• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help!

M

migou

Ospite
Per favore, aiutatemi a capire di che pesce si tratta, non riesco a capirlo. Si trova nell'acquario della mia ragazza insieme con un altro suo compagno e lei li aveva acquistati quando erano poco più che avannotti non so da chi. Il venditore li aveva spacciati per piccoli A. cacatuoides e devo dire che all'inizio ci somigliavano molto. Crescendo mi sono venuti i primi dubbi, soprattutto data la loro eccessiva agitazione (non avete idea di che fatica ho fatto per inquadrarli!).
Recentemente su internet ho visto una foto di A. paucisquamis e credevo di aver risolto l'enigma, ma osservandoli meglio ho visto che non erano loro.
Le due foto rappresentano lo stesso esemplare, visto che l'altro si tiene molto nascosto. I colori del secondo inoltre sono molto sbiaditi, non so se è così perchè si tratta di una femmina o perchè è semplicemente sottomesso all'altro.
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Immagine:
/Public/data/migou/200541714581_Api2.jpg
132,97KB


Immagine:
/Public/data/migou/2005417145827_Api.jpg
83,87KB
 
A prima vista sembra una Nannacara Anomala, piccolo ciclide Sud Americano.
Il maschi presenta una colorazione blu, mentre la femmina è di colore marrone chiare , sempre con la fascia orizzontale nera, quest'ultima cambi completamente colore in fase riproduttiva, diventando completamente nera.( Vedi articolo di A. reggi su un vecchio bollettino AIC.)
Ciao,
Leo.
 
anche a me sembra nannacara anomala (femmina)....anche se le mani sul fuoco non le metto..con tutti i ciclidi nani non ancora descritti.. (vedi apistogramma)..
gianni
 
Nannacara anomala!
Livio



Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

anche a me sembra nannacara anomala (femmina)....anche se le mani sul fuoco non le metto..con tutti i ciclidi nani non ancora descritti.. (vedi apistogramma)..
gianni
 
Grazie mille, io avevo puntato tutto su qualche apistogramma e invece... bè ho proprio da imparare a quanto pare...
GRAZIE A TUTTI!:D:D:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto