• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis bimaculatus "sbiaditi"

Buonasera,
Credo di avere un problema sicuramente sto sbagliando io da brava neofita. I miei pesci gioiello, che possiedo da ormai due anni, non hanno pigmentazione. I genitori erano belli rossi e anche un figlio dei miei dato ad un amico con il quale sono in contatto è bello rosso.
Cosa sto sbagliando?
L'illuminazione c'è dalle 19.00 fino alle 22.30
Valori dell'acqua
NO3 50
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 7.2
gli NO3 li ho sempre alti non capisco perché
Mangime base della tetramin in scaglie
 
Ciao,
una foto dell'acquario aiuterebbe a farsi un'idea. A naso, tre ore di luce sono molto poche, a meno che la vasca non prenda molta luce naturale. I nitrati sono effettivamente alti, però potrebbero esserlo già alla fonte, se il regime dei cambi d'acqua è adeguato (circa un terzo ogni due-tre settimane, a seconda del carico). Se però i valori li hai misurati con le strisce sono da prendere con beneficio di inventario, specialmente se la confezione è stata aperta per diverso tempo. Magari lo stai già facendo, ma inserendo piante robuste a rapida crescita (Vallisneria, Echinodorus bleheri, Ceratophyllum, Limnophyla sessiliflora o heterophylla) la situazione dovrebbe migliorare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto