• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis Elongatus

Grongo

Utente
Ciao a tutti, ho comprato una coppia(che si è già riprodotta in una vasca da negozio e pare affiatata nonostante gli spostamenti)di questi bellissimi pesci da mettere nel west africa... ma ho considerato male le misure, e ho un problema.

Sono in un 350 litri al momento (150x50)però sono assieme a un polypterus di dimensioni "problematiche" in quanto la femmina gli sta giusta giusta in bocca. (A spanne mi parevano abbastanza grandi.. ma non è proprio così)
Al momento ho un 180x60 in maturazione, che è la destinazione finale del polypterus, e forse, dei due ciclidazzi.
Però ora come ora.. temo che il polypterus possa combinarmi qualche scherzo poco bello(appena li ho messi pareva malintenzionato.. ora come ora non li considera... ma mai dire mai). L'idea quindi è di separarli.. però l'unica vasca che ho vuota è un 100 lt(un 80x 30 pieno di ascondigli e radici)... Quindi chiedevo a chi li avesse tenuti e "visti all'opera" possono starci i 2 hemichromis, o il rischio che il maschio mi triti la femmina è elevato come il brutto carattere per cui sono noti farebbe supporre? Non ho dyter fish che possano resistergli,inoltre.
Quindi.. chiedo consiglio! Ogni idea e suggermento sono ovviamente ben accetti.
Grazie :)
(in foto.. i pesci e il 100 lt)
21032419_1569792923078973_2749427828628701577_n.jpg21032419_1569792923078973_2749427828628701577_n.jpg 21034729_1569792863078979_1658520396112868786_n.jpg 21078547_1570675782990687_9149616689425401914_n.jpg
 
io sposterei il Poli e non rischierei, quanto è grande? da quanto è in maturazione la vasca da 160? il Poli non è un pesce molto delicato.
Miles
 
Ci avevo pensato.. ma è davvero gargantuesco.. non penso ci si giri nel 100 lt. sarà sui 40 e passa cm. però è orbo da un'occhio e relativamente pacioso...
ma... cosa che non aiuta.. di solto non lo nutro troppo,anche perchè non sono in cas spesso, avendo coinquilini di taglia.. ma stavolta in bocca gli entra.
La f non penso arrivi ai 12.. ma sui 9-10 in effetti lo è
 
Alla fine.. ho trovato una soluzione: un mio amico tiene il biscir, così mi evito ogni pericolo.
il problema è che posso portarglielo solo giovedì. Nel frattempo.. non so se "rischiarmela" lasciando le luci accese, oppure spostare la femmina.
Visto che però la coppia è affiatata.. non la vorrei separare. Ho un vivario (quelli che si usano per la pesca con il vivo(in foto))e pensavo di usare la grata per tenere la femmina, separata dal biscione, ma non del tutto dal compagno. Può essere un'idea valida? 21105792_1571156416275957_8889893505815114627_na.jpg
 
Ultima modifica:
Già mi pare un caso più unico che raro avere una coppia così affiatata di Hemichromis elongatus che non correrei il rischio di creare elementi di disturbo ulteriori. Se poi son quelli i pesci a cui tieni di più, io metterei la biscia nel 120 litri per 3-4 giorni senza particolari patemi. In fondo credo che i poly siano tipi duri abituati alla vita dura (purché duri poco!).

PS) tienici aggiornati sulla faccenda e sul futuro degli Hemichromis elongatus, sono pesci bellissimi e credo sia la prima volta (o quasi) che qualcuno che alleva questa specie ce ne parla sul forum!
 
Per quello i poly sono tostissimi.. però la vasca non ha il coperchio e mettercelo vorrebbe dire poly sul pavimento.
una soluzione potrebbe essere metterlo in un samla in cui tengo i guppyes e le piante, quello mi viene più facile coprirlo. ma l'ì dentro... ci si può girare ancora di meno.
Comunque sono spettacolari, e onestamente, forse causa polypterus, non sembrano poi così cattivi fuori dalla ripro. Strano, che sebbene siano da monospecie, non siano molto diffusi nell hobby. Bè.. sperando che vada tutto bene, da quello che ho capito poi finirò col riempirmici casa ahaha
 
tanti anni fa ho tenuto un grosso poli, sui 35 cm, era insieme ad haps vari e non se li è mai filati, eppure le femmine ad esempio di Aulonocara gli sarebbero state in bocca senza problemi.
comunque come suggerito da più membri del forum, sposta il poli.
la vasca scoperta la puoi momentaneamente coprire con la pellicola trasparente.
 
Per quello i poly sono tostissimi.. però la vasca non ha il coperchio e mettercelo vorrebbe dire poly sul pavimento.

Questi pesci sono campioni di fuga, oltre che sul pavimento te lo ritrovi anche in un'altra stanza. Se è solo per qualche giorno puoi coprire la vasca con del plexiglass mettendo un buon peso sopra (altrimenti lo spostano). Come dice Paolo avere degli elongatus che non si scannano è un evento abbastanza raro. Ma cresceranno ancora almeno 10 cm. e soprattutto il maschio diventerà molto aggressivo, non solo verso la femmina ma verso qualsiasi altro pesce che entra nel suo territorio. Anche la femmina può essere molto aggressiva.

Ciao Enrico
 
Ho il plexiglass della vasca dove stanno ora.. ma anche l'ì.. la femmina che mi è morta lo ha spostato co un salto seppur zavorrato. Gli hemi.. saltano o posso fidarmi a lascia la vasca aperta?
 
L'idea era di metterli soli per il momento, ma forse meglio non rischiare col coperchio...
Ho paura però che da soli la coppia possa scoppiare. Che dyter fish potrebbe andar bene con loro, vista la nomea che hanno? Pesci come synodontis o alestidi( Brycinus longipinnis
Arnoldichthys spilopterus o Phenacogrammus interruptus) finirebbero malissimo?
 
Ultima modifica:
L'idea era di metterli soli per il momento, ma forse meglio non rischiare col coperchio...
Ho paura però che da soli la coppia possa scoppiare. Che dyter fish potrebbe andar bene con loro, vista la nomea che hanno? Pesci come synodontis o alestidi( Brycinus longipinnis
Arnoldichthys spilopterus o Phenacogrammus interruptus) finirebbero malissimo?

I syno sono belli tosti ma se la coppia si arrabbia rischiano pure loro. La coppia ti scoppia se variano molto le temperature e perdono gli stimoli. In quel caso il maschio diventa molto territoriale.

Ciao Enrico
 
Alla fine... il polypterus non ha dato così tanti problemi evidentemente.. :)
20170831_145109.jpg20170831_145109.jpg20170831_145025.jpg
Ora vediamo come va.. però mi sa che mi converrà comunque levarlo al più presto ahaah
 
Yeah! Sono genitori eccellenti. Ora ci saranno 200 piccoli che scorrazzano in giro. :) Che... non ho idea di come nutrire. Per ora gli do i pellet del polittero (quelli carnei dell'ikari) sbriciolati in acqua..(sono gli unici che ho a andare a fondo in fretta e in forma di pulviscolo)ma non ho idea se li mangino o meno. Domani pensavo di provare con del tuorlo d'uovo.
Purtroppo non ho artemie e non ho il tempo materiale di comprarle e schiuderle. :(
...Qualche idea "alternativa"?
 
...Qualche idea "alternativa"?
Puoi dargli qualsiasi mangime molto sbriciolato o polverizzato. Se è roba che non affonda lo metti in un bicchierino pieno d'acqua e lo fai stare un po' finché non si crea un miscuglio e poi glielo somministri. Sono ciclidi che non hanno esigenze particolari e crescono sempre bene. L'unico problema forse, appena variano un po' le taglie, possono diventare cannibali ed i più grandi attaccano e si mangiano i più piccoli. Crescendo sono sempre più voraci. Considera che nel caprivi prendevo i giovani senza esca sull'amo.Ciao Enrico
 
Non riuscivo a allegare altro che non video... ma ecco qui. :)
https://www.youtube.com/watch?v=j05zexI6nRc&feature=youtu.be

Sono fenomenali, non ho mai visto genitori così accorti. Oltre a render giustizia alla brutta fama che hanno(non hanno assassinato nessuno, ma dominano letteralmente la vasca) tengono molto unito il gruppo e li richiamano continuamente. Il maschio poi fa una cosa interessante: ingolla i pellet, probabilmente ne mangia un po, e poi sputa nei pressi di femmina e piccoli in frammenti più fini.(lo vedevo fare ai centroamericani, non pensavo lo facessero pure loro)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto