• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis Elongatus

Arieccome! ;)
Con news e meno news: Sono ancora della vasca di prima, che ho notato essere pressochè su misura per questi pesci.

Note di allevamento e mini-cronistoria:

I piccoli precedenti, una volta sfoltiti(ne ho dati via una 60ina) hanno cominciato e finito un "processo di selezione" finchè non ne sono rimasti pochini che ho deciso di trasferire nelle vasche più piccole.
Appena fatto questo, e ristabilito il giusto equilibrio giorno-notte(li ho tenuti con uno dei tubi led acceso anche di notte, per evitare "incursioni") i genitori hanno subito rideposto. (28/02/18)

Tutto come prima, i genitori sono spaziali e essendo pure cresciutelli, tengono a bada tutto e tutti. Anche sto viaggio, non effettuo un'alimentazione mirata anche perchè tirando le pastiglie hikari per il biscir queste vengono graditissime dagli adulti e sbranate stile piranha dai piccoli. :p
I cuccioli, a differenza dei genitori, sono molto meno schizzinosi sul cibo(penso che quando sono stato via si siano divorati pure l'egeria ) e molto meno paurosi nei confronti dell'osservatori. Pur essendo comunque "scaltri"( con il retino si fan prendere senza smontare la vasca solo una volta).
La crescita non è velocissima.. ma non li ho "pompati" di cibo vivo o altro, quindi era abbastanza prevedibile.

Anche sto viaggio, appena ne ho dati via un centinaio(stavolta erano ancor di più) hanno cominciato a picchiarsi,o perlomeno, inibire i più piccoli e deboli, mentre la ventina messa nel "brattacquario" continua a viaggiare in branco.
Nel 40 lt invece, paiono formarsi 2/3 coppie(i pesci sono comunque molto piccoli e relativamente poco ressosi fra loro) che ovviamente andranno spostati.

Interessante è come siano effettivamente "killer nati" e capaci di mangiare gambusie pari ai 2/3 della loro taglia e sbranare quelle più grandi... decisamente non un pesce da comunità.. neanche se d 3 cm! Sembrano, e si comportano come piccoli black bass.

Dopo 4 mesi, ho deciso di reimpostare la "notte-giorno" anche se avevo ancora qualche piccolo in vasca. La coppia ha subito rideposto, pur avendo la vecchia covata nell'area.
Però, avendo deciso di non mettere la luce notturna... presumo che "pleco's happened" complice io a metter mano in vasca.
Al momento, paiono nuovamente "al lavoro" e scacciano violentemente anche i loro stessi avannotti. Non so se con intenti meramente territoriali, o pure predatori.

Ad ogni modo... rimane un pesce che consiglio a tutti. E' un po come avere dei cichla con un caratteraccio peggiore ma una taglia molto più abbordabile. La coppia è molto durevole e non vedo praticamente mai scaramucce fra i due, inoltre si muovono poco... Perciò imho, pur se il maschio è un 20 tocchi, penso che sarebbero allevabili, in coppia/singolo in vasche relativamente piccole, sui 80/100 cm.
(Ovviamente, in un allestimento simile il "lusso" di non avere monospecifico e avere banchi di 200 pescetti di 3 cm coi genitori, non è pensabile.)

(Ps volevo mette due foto.. ma non capisco più come inseri l'allegati!)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto