• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ho bisono di aiuto

Malawi_Cris

Utente
Salve!

Oggi , un caro amico da Romania mi ha chiesto aiuto per un problema con i suoi Pseudocrenilabrus nicholsii .

Vorrei parlare anché con voi su questo problema per poter consigliarlo megliò .

Le informazioni che li ho, sono :
- Da qualche tempo i soggetti hanno dimagrito eccesivamente e hanno la pancia cava.
- Hanno cominciato a fare storie sul cibo - rifuta il cibo
- Ha tolto i Tubifex dal cibo perché ha pensato che loro sono i responsabili. Adesso li da cibo secco da NLS, Hickari cichild formula per ciclidi nani, larve rosse, ciclopi e artemia salina congelati però non mangiano un granché anché se sono in cerca di cibo.
- non hanno feci filamentose, respirazione rapida.
- Ha fatto una cura con JBL Furanol e Tetra Generaltonic però senza risultati.

Mi ha mandato anché un filmino:

Adesso, secondo me si tratta di parasiti intestinali oppure flagellati intestinali però non vorrei sbagliare la diagnosi.

Voi che ne dite? Ho bisogno del vostro aiuto per poter reallizare una scheda di trattamento.

Grazie mille in anticipo!

Cristian
 
Dal fatto che non mangiano l'ipotesi infezione intestinale è credibile. Quello che non mi convince è che dici "da qualche tempo": di solito le infezioni intestinali da flagellati sono più rapide, quello che chiamiamo bloat.
Però nulla è da escludere, per cui un trattamento lo farei...

Sarebbe molto peggio in quei casi in cui il pesce continua a mangiare famelici ma perdono drammaticamente peso fino a rimanere quasi solo testa. E' successo a molti, ma in quei casi la prognosi è pessima nonostante i trattamenti...
 
Ciao Cristian,non so' se ancora e' in tempo perche' la pancia e' troppo scavata io proverei a sciogliere una pasticca di flagyl ogni 20 lt d'acqua d'acquario.Nel frattempo li ciberei una volta al giorno,in modo che sei sicuro che mangino qualcosa, per 4-5 giorni con mangime in fiocchi imbevuti d'acqua e flagyl(schiacci la pasticca fino a farla diventare polvere la sciogli in acqua aggiungi i fiocchi in modo che si imbevano bene,li lasci lì per qualche minuto e somministri).L'imporatnte e' che mangino altrimenti non vedo via d'uscita!!!Puo' provare anche con granulato ma ci vuole piu' tempo perche' si imbeva!!!
 
Ciao Cristian,
il problema è solo dell'esemplare del video o anche gli altri,ma nel video non si vedono bene....
Credo che sia parecchio tempo che è dimagrito.....io proverei a dare cibo imbevuto di polvere di metronidazolo ad ogni pasto qualsiasi sia il cibo usato...come diceva Angelo se non ritorna a nutrirsi bene non c'è via di scampo....i tubifex a volte sono letali per alcuni ciclidi....:104:
 
Grazie mille Filippo , Angelo!

Praticamente è quello che ho pensato anch'io.
Purtroppo anch'io credo che per quel povero pesce forse è un po tardo..

Ho un solo dubbio : questo tratamento con Flagyl risolverà (speriamo)il problema dei flagellati intestinali. Se per caso questa è un'affezione secondaria a quella di una verminosi (nematoda), dovrà fare per forza un tratamento specifico anché per questo problema con un medicinale come Sera nematol .
Comunque , lui non può fare 2 tratamenti nello stesso tempo . Quindi deve aspettare il risultato del primo tratamento e poi , a seconda dello stato di salute dei pesci dovrà prendere la decisione per il secondo tratamento..

PS . Adesso ho visto il tuo messaggio , Marco! Grazie!
Io sono contro la Tubifex da molto tempo e condivido la stessa opinione con te su di loro. Sono da evitare 100% e l'ho detto anché a lui!
Lui mi ha detto che tutti esemplari sono malatti..Quindi..
 
Ultima modifica:
Il metronidazolo non serve per i vermi giustamente se si pensa di avere entrambe le patologie,si devono eseguire distintamente le profilassi....
Quindi proverei prima col nematol, e dopo il trattamento vedere la situazione...ma sono cose da non trascurare a questo punto...:104:
 
Io, da quando i miei Enigmatochromis se li beccarono, ho la paranoia dei Camallanus. Chiedi per sicurezza al tuo amico se quando i pesci stanno fermi o nuotano lentamente nota una piccola sporgenza rossastra/trasparente dall'apertura anale.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto