• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ictyo Cichlasoma octofasciatum

F

Francesco

Ospite
Salve, i malatini sono due piccoli di Cichlasoma octofasciatum , immessi nell' aquario venerdi scorso. Domenica mi accorgo di qualche piccolo puntino sulla testa e sulle pinne, nonche di qualche "grattatina" sul fondo. Ogni pesce presentava circa massimo 4 puntini grosse come una punta di spillo. Comunque vivaci ed affamatissimi, nonchè attivi in tutto l' aquario.
Ieri mattina contatto il negoziante, che mi dice di andare a prender subito un prodotto specifico per la cura di tale patologia... torno a casa, osservo i pesci e vedo che i puntini sono spariti da soli???!!! Temperatura d' aquario circa 27 c°
Cmq vado dal negoziante che mi dice di iniziare comunque la cura con FAUNA MOR (Aquarium Munster).Innalzo la temperatura graduatamente, (mi risulta al momento intorno ai 31 C°..."risulta" perche mi tengono informato via filo in quanto sono fuori casa)con luci spente e aereatore al massimo.
Mi dicono che i pesci stanno bene....e che sono attivi.
Che ne pensate? Per quanto continuo la cura? questo è il secondo giorno...
L' aereatore non mi innalzerà il PH, mi si era stabilizzato circa sui 7-1/2, e non vorrei che valori piu' alti disturbassero i pesci.
(Quando sono andato a prendere il prodotto, i pesci che aveva al negozio erano tutti appestati da Ictyo)

Saluti Francesco.
 
Ciao Francesco e benvenuto!! Per quanto riguarda il tuo problema, sappi che l'icthio e una malattia abbastanza comune in acquario causata per lo più da stress o sbalzi di temperatura...., allo stesso modo è facilmente curabile con prodotti a base di blu di metilene o verde malachite...., alcune volte basta anche portare la temperatura sui 30/31 gradi per qualche giorno per avere risultati positivi....! In bocca al lupo.....

fabrizio
 
Grazie Fabrizio, la situazione mi pare OK, gia' i puntini erano spariti da soli Martedi' dovuto forse dalla temperatura 27c°-28C° che avevo in aquario...
cmq come da consiglio del negoziante continuo il ciclo di cura, lascio ancora per un paio di giorni la temperatura intorno ai 30 C°,per poi stabilizzarla verso la ottimale.
Ieri ho sifonato il fondo, senza pero' effettuare un cambio d'acqua, oggi nuovamente sifonero' ed effettero' un cambio di circa 1/3 osmosi..a temperatura aquario.....speriamo bene, cmq i pesci stanno bene e sono attivi.
E' normale in esemplari piccoli l' apparire di puntini color argento in prossimita'della base della pinna dorsale?? i miei esemplari sono di circa 3cm1/2..pultroppo in internet si trova molto poco e quel poco non è proprio confermato da sito a sito....esistono dei libri proprio su questo ciclide?
Cmq ringrazio saluti a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto