• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idea plantacquario all'aperto

Victoria Lake

Amministratore
Tutte queste foto e discussioni sui laghetti che immancabilmente ogni primavere riempiono il forum, come ogni anno fanno riemergere in me il mio desiderio di realizzare un qualcosa da mettere in esterno che possa sopravvivere all'inverno.
Ovviamente questo qualcosa dovrebbe essere a misura di appartamento, quindi una vasca contenuta nelle dimensioni quella che ho al momento disponibile è 90x70xh45 che andrebbe collocata in terrazzo.
Il terrazzo in questione è esposto ad est, quindi sole solo al mattino diciamo dall 9.00 alle 12.00 ed è totalmente coperto e volendo potrebbe essere anche riparato dal vento.

L'idea e quella di creare una vasca estena permanente, in stile plantacquario, quindi con piante sommerse, semi sommerse e magari qualche ninfea.
Essendo un terrazzo ed essendo il mio appartamento dotato di una vetrata di circa 6 metri che da sul terrazzo, a mio avviso la temperatura in inverno è comunque mitigata dalle dispersioni di calore del mio appartamento (che purtroppo per via della vetrata sono notevoli).
Tenendo conto che per evitare di utilizzare i riscaldatori degli acquari in inverno i riscaldamenti sono regolati di modo da avere una temperatura che va dai 18° di notte a 21/22 di giorno, direi che in esterno sul terrazzo salvo periodi estremamente rigidi la temperatura difficilmente andra sotto zero.... (di fatti i bonsai li tengo senza grossi problemi tutto l'inverno in una piccola serra in terrazzo)

Fatta questa premessa, la cosa è fattibile?
Se si quali accorgimenti dovrò prevedere?
Che tipo di piante posso introdurre?
Ed eventualmente volessi mettere anche qualche pesce o tritone?

Appena posso faccio qualche foto al terrazzo di modo da capire dove sarebbe meglio collocare la vasca.
 
Ultima modifica:
Io opterei per dei licheni della tundra come flora e... qualche tritone ibernato nel ghiaccio per la fauna.
A parte gli scherzi non penso si riesca a tenere qualcosa di vivo all'esterno di inverno alle nostre latitudini. Poi il volume d'acqua contenuto non aiuta certo a far rimanere le temperature stabili... per me ghiaccia tutto il volume d'inverno
 
Tutte queste foto e discussioni sui laghetti che immancabilmente ogni primavere riempiono il forum, come ogni anno fanno riemergere in me il mio desiderio di realizzare un qualcosa da mettere in esterno che possa sopravvivere all'inverno.

Io ho avuto diverse vasche sul terrazzo per anni, gli ultimi 10 esposte a nord (da 150 a 600 litri). Ma piu' che vasche erano catini per giardinaggio (io costo e' di pochi euro). Come piante puoi tenere qualsiasi europea + nordamericane. In genere io ci tenevo sia acquatiche che palustri. Come pesci dallo spinarello ai notropis. L'unico problema sono le larve di libellula che quando arrivano ti bucano i pesci. E poi aironi e corvi che ogni tanto pescano. Per le piante il problema sono le estate calde. Durante il gran caldo del 2003 persi una pianta di ranuncolo gigante fenomenale alto 120 cm. e pieno zeppo di fiori. Per questo le piante montane sarebbe meglio evitarle. Un classico e' il giglio d'acqua.


Ciao Enrico
 
Per i Tritoni Alex li vedrai fuggire senza una recinzione....la vasca sarà minita di filtro??:104:
Aspettiamo le foto .....
 
mmmh, Eva vestita con foglie di fico la vedo bene, ma tu da Tarzan la vedo meno bene...sempre per essere dolci!!!:n020:
Stai cercando di riprodurre la selva africana?
se fossi brava photoshopperei la tua facci asulla locandina di Vita di Pi.
 
Ma cosa voi metterci!
un po piccola come vasca pèer pinguini e foche!
:n035:

azzzz... mi ero dimenticato che sei tornato!!!!

mmmh, Eva vestita con foglie di fico la vedo bene, ma tu da Tarzan la vedo meno bene...sempre per essere dolci!!!:n020:
Stai cercando di riprodurre la selva africana?
se fossi brava photoshopperei la tua facci asulla locandina di Vita di Pi.

Al massimo facciamo Adamo ed Eva (dato chequella gia c'è) nei giardini dell'Eden....:n020:

La vasca sarà sicuramente munita di filtro, io quelli interni li odio, quindi sicuramente un filtro esterno, sara da decidere se con pergolatore o la classica pompa filtro esterna.
Come dicevo ci sono diversi punti in cui potrei mettere la vasca (prometto che faccio delle foto al terrazzo) comunque idealmente potrei piazzarla in un punto dove il sole la investirebbe la mattina per un paio d'ore, ed è comunque il punto in cui in inverno sarebbe illuminata al meglio...
Oppure potrei metterla in un punto dove il sole non arriva praticamente ma, ma ovviamente in iverno la luce diretta sarebbe molto meno in quanto sempre in ombra.....
Tutta sta a capire quale sarebbe la posizione migliore.... Enrico Help Me!!! :D

....... Come piante puoi tenere qualsiasi europea + nordamericane. In genere io ci tenevo sia acquatiche che palustri.
Dici che nei normali garden le trovo?
E se si quali mi consigli? Io vorrei mettere qualcosa che viva a totale immersione ed altro semi sommersa che magari fiorisca piuttosto che rossa ecc .... (sapete come sono ste donne... se esteticamente non fanno arredo..............)

Come pesci dallo spinarello ai notropis. L'unico problema sono le larve di libellula che quando arrivano ti bucano i pesci. E poi aironi e corvi che ogni tanto pescano. Per le piante il problema sono le estate calde. Durante il gran caldo del 2003 persi una pianta di ranuncolo gigante fenomenale alto 120 cm. e pieno zeppo di fiori. Per questo le piante montane sarebbe meglio evitarle. Un classico e' il giglio d'acqua.
Ciao Enrico

Per Aironi e corvi ecc ho 3 gatti ed un cane che non vedono l'ora di trovarseli a portata di unghie e zanne!!!:D
Per i pesci... non saprei andiamo per gradi.... prima penso alla flora e poi eventualmente alla fauna!!:D
 
Ciao Alex, anche io ho messo una vaschetta in balcone con una ninfea pigmea, typha minima e trapa.

Miles
 
Allora per le ninfee ci siamo ... (grazie Sonia!!!!!)
L'ideonza nella mia testa prende forma, volevo quindi mettere un vaso bordo vasca (bloccato in qualche modo ed opportunatamente mascherato) dove mettere piante che vovono in zone umide, con magari un getto d'acqua che mantiene la terra sempre baganta, quindi creare una zona costantemente bagnata dove mettere piante adatte quindi che so felci (ammesse che lo siano adatta), quindi nella zona sommersa mettere piante con caratteristiche semisommerse, e piante a totale immersione... piu le ninfee gallaggianti.... e poi... Ho finito lo spazio in vasca !!! :104:
Che ne dite?

Avete qualche indicazione su piante reperibili che possano avere queste caratteristiche?
la typha minima e quella che fa fiori marroni?? Ma le radici devono stare in acqua???
La pianta che dicevi tu enrico la ranuncolo gigante ma è una rosa???
Le felci vanno bene??
Altre piante ??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto