• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idee confuse

doppiou

Utente
Apparentemente ho una vasca tranquilla, senza grandi scontri. Direi una calma apparente dovuta al fatto che con i molti rifugi che i pesci hanno a disposizione e col fatto che i dominanti si sono stabiliti in un proprio territorio, nessuno si muove. :108: Dominanti (uno per specie, ad eccezione degli Hippo Point) fermi nelle loro zone, gli altri o nascosti o poco mobili in vasca perché ovunque vanno trovano la zona occupata da altri. L’unico che mostra un nuoto tranquillo è un Haplochromis thereuterion handicapatto.:1:
Questa situazione si è creata sia per mie scelte, sia perché non ho ascoltato abbastanza i vs consigli :142:, sia perché presunte femmine si sono rilevate maschi, poi alcune perdite e l’insperato salvataggio di un numero eccessivo di Ast. Latifasciata.
Ora mi nuotano in vasca (140x60x60 500lt):
Ptyochromis Hippo Point Salmon 3/1;
Rock Kribensis 3/1;
Astatotiplapia Latifasciata 4?/5?;
Haplochromis thereuterion 1/1 +1HK.
So che modificando la popolazione non si hanno risposte certe su come si riequilibrano le forze però penso di tenere
Ptyochromis Hippo Point Salmon 1/1;
Rock Kribensis 1-2/1;
Astatotiplapia Latifasciata 1/ 2-3;
Haplochromis thereuterion 1/1 +1HK.
Cosa ne pensate? Sono ancora troppi? :confused:
Eventualmente mi libererei dei Latifasciata e cercherei un femmina di Hippo Point Salmon al posto dei due maschi adulti
Nell’occasione cambierò completamente il layout della vasca facendo un “Malawi haps/sabbioso” e metterò anche dei Synodontis Petricola Dwarf.
ciao :45:
 
Dover rinunciare a qualche esemplare è sempre una cosa dolorosa. La vasca ha una bella capienza, quindi potresti diminuire le specie aumentandone gli esemplari. Gli Hippo sono molto belli, come anche i Rock K. Personalmente lascerei questi due, aumentando anche le femmine.
 
E' ciò che mi avevano consigliato sul forum, ma ero innamorato delle Latifasciata e dopo averle cercate per mesi non potevo rinunciarci. hai idea di quanti esemplari può sopportare la vasca e la coabitazione? Ora ho tre maschi di Hippo e tre di Rock K., se mi baso su questo dovrei aggiungere 6-8 femmine per specie .... decisamente troppi. Sbaglio?
 
E' una bella operazione .... Devo allestire una vasca provvisoria dove mettere gli esuberi, che non son pochi, e poi la cosa più difficile sarà trovare le femmine adulte. Non sara facile :smailaddio:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto