• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio astro galleggiante

S

seby

Ospite
Sono sempre io Seby, con il mio astronotus albino che ancora non si è ripreso del tutto!Ho fatto tre bagni di 30 min ciascuno per tre giorni consecutivi con concentrazione sempre maggiore di EUSEPRIM al mio Astro.Aveva inizialmente il ventre gonfio e a volte si sdraiava di lato a galla, ora invece (oggi è il primo giorno che non lo metto in vaschetta con il medicinale) il ventre è normale, i riflessi sono buoni, ma prova ad andare verso il fondo della vasca ma riesce a starci solo per poco. Dopo poco è costretto a risalire a galla come un GALLEGGIANTE, come se qualcosa lo tirasse su e sta con parte del dorso fuori dall'acqua.
Cosa devo fare secondo voi?non voglio perderlo!
 
Mi dici cos'è l'euseprim? Cosa è scritto nelle indicazioni? Qual'è il principio attivo?

A prescindere da ciò, un antibiotico e temperatura alta potrebbero rimetterlo a posto.

Resta il fatto che non abbiamo ANCORA visto una foto e questo rende le cose molto più difficili.

P.S.: perchè non hai continuato nel vecchio topic anzichè aprirne un altro?
 
L' EUSAPRIM e'un antibiotico composto dal trimetoprim in combinazione con un sulfamidico(sulfametossazolo) ed e' efficace contro: stafilococchi,streptococchi emolitici,pneumococchi,escherichia coli,enterococchi,proteus,haemophilus influenzae,salmonelle, shigelle. il problema e' che se il trattamento non e' fatto come dovrebbe( nei tempi e nelle modalita' indicate) i ceppi batterici sviluppano una certa
resistenza che rende il medicinale quasi inutile per i sei mesi seguenti.
il fatto che il tuo astronotus comincia a muoversi indica che la strada e' quella giusta.proprio non riesci ad approntargli una vasca in cui poterlo lasciare almeno una settimana?
 
Allora domani lo metterò nella vasca di 300 litri dove tengo il mio flower horn e metterò un separè...ma l'Euseprim distrugge anche i batteri buoni del filtro?i pesci di fondo come synodontis e platydoras lo sopportano bene?non è che cambiando vasca e quindi i rispettivi valori dell'acqua faccio più male che bene?postreste darmi le modalità esatte e i tempi di utilizzo del farmaco?rispondetemi così effettuerò questo spostamento...grazie mille.
Ps:appena posso posto una foto!
 
Ah dimenticavo che un pò di tempo fa per una cosa simile ho curato un pesce con il Funarol della JBL con quasi immediati risultati. Lo conoscete? è migliore dell'Euseprim?una compressa contiene 5 mg di nifurpirinolo. Cosa sapete dirmi? se pensate che l'Euseprim è migliore continuerò con questo...grazie
 
Scusa, ma compra una vaschetta di plastica da 30 litri con 5 euro e curi il pesce senza devastare altre vasche, no? Tanto non devi dargli da mangiare e un areatore è sufficiente al movimento dell'acqua.
 
i tempi e le modalita' sono quelli che ti ho indicato nel topic precedente(ricordati di raddoppiare la dose nel tuo caso!). MACGUY ha ragione,con poca spesa riuscirai ad effettuare il trattamento come si deve.ciao:)
 
Salve sono sempre io Seby, volevo dirvi che ho messo il mio astronotus in una tartarughiera riadattata con 25-30 litri di acqua circa. E' lì da tre giorni con una temperatura di 28 °C, e metto una compressa al giorno di Eusaprim o bactrim da 160 mg (ho aquistato le compresse con il dosaggio maggiore perchè le compresse che avevo prima sono finite).Sto anche mettendo delle vitamine liquide nell'acqua per non buttarlo troppo a terra. Per ora è sempre uguale non accenna a migliorare. Cosa sbaglio?che devo fare aiuto?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto