• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio parere sul congresso di pisa 2015

enzo marino

Presidente AIC
scusate il ritardo!! è il titolo di un film con il grande troisi.

quattro parole sulla conclusione del 23° congresso aic.

forse mi ripeterò, ma non posso farne a meno di constatare che il connubio aic-museo di storia naturale di pisa, funziona!
la prima cosa che mi viene da dire è grazie al direttore del museo, roberto barbuti!! grazie al personale del museo!
accoglienti, gentili, disponibili, non saprei trovare altri aggettivi per definire tutto lo staff del museo. quest'anno credo che abbiano fatto ancora più sforzi di quelli trascorsi. tutte le vasche (una trentina) sono state portate al primo piano. una bella faticaccia! questo perché la sala storica è in ristrutturazione per l'allestimento di un nuovo padiglione riservato a pesci d'acqua dolce. se non ricordo male 12 vasche in vetroresina da 6.000 litri (roberto, correggimi se sbaglio). siete grandi! roberto è riuscito ad ottenere contributi di centinaia di migliaia di euro per questo progetto. non sarebbe successo se roberto non avesse ottenuto risultati e progetti più che positivi.
l'aic ormai si trova nel proprio ambiente. il museo, la domenica ci ha anche rifocillato con panini e bibite.

la location. le vasche sono state quasi tutte occupate, tranne tre vasche prenotate da afrofish e poi revocate per motivi famigliari. i pesci presenti tutti di ottima fattura, qualità e dimensioni ottimali. le vasche sono state visionate da me e da nicolò. nulla da ridire sulla qualità.

la conferenza. sempre grandi relatori dall'aic. l'olandese evert van almerroy, nelle due relazioni di sabato e domenica, ci ha fatto sognare immergendoci tutti sulla costa tanzaniana del lago tanganyka. pesci e filmati pazzeschi! non avevo mai visto filmati sui benthochromis a profondità di 40/60 metri. le descrizioni dettagliate sull'equipaggiamento, bombole, barche, pasti, dove dormire. una cosa mi ha colpito, lui ritiene che gli altolamprologus, per riprodursi hanno bisogno di qualche cosa che formi 90 gradi. non c'entrerebbe nulla il discorso conchiglia. che sarebbe per gli altolamprologus, un habitat a 90 gradi. ma qui possiamo aprire una discussione a parte. evert, è arrivato il venerdì pomeriggio dopo un travagliato viaggio aereo proveniente da amsterdam per via di scioperi locali. abbiamo cenato non formalmente con michele, patrizia, laura, graziella, christian e consorte, marco isidori. evert ha ordinato per antipasto un piatto di pesce "octopus" (polipo), non gli è andato giù! e da quel momento evert ha avuto problemi intestinali. il giorno successivo aveva la febbre, ma la conferenza ha voluto farla lo stesso. abbiamo scoperto dopo che probabilmente, il suo malore, non era dovuto al polipo, ma a qualche virus intestinale. grazie evert!

un ringraziamento particolare a paolo salvagiani, per la sua traduzione in simultanea. la sua competenza ciclidofila non si discute, perciò ha tradotto alla perfezione i racconti di evert.

la cena sociale. l'affluenza è stata in linea con quella degli anni scorsi, una cinquantina di soci. ottima anche la cena comparata al prezzo. soci provenienti da zone impensabili, vedi christian popa, con la moglie proveniente dal nord della germania. per non parlare di francesco zezza, ha mollato moglie, baracca e burrattini, per dire "presente" al congresso aic. che soci!! e poi per contro, mancano soci a pochi km da pisa. mah!!
durante la cena, tra un bicchiere e un pezzo di pane, vedevo faccie sorridenti e contente di discutere tra loro. questo mi fa enormemente felice.

la riunione dei soci. domenica mattina una trentina di presenti hanno discusso sulle caratteristiche, sulle prospettive, sui problemi dell'aic. ho preso appunti su alcuni consigli e idee, provenienti da alcuni (denis e qulche altro che non ricordo il nome). queste idee le discuteremo nel prossimo consiglio del direttivo. probabilmente dopo la metà di novembre.

la lotteria. bella e divertente come sempre. una quantità di mangimi e prodotti enorme. molto ben allestita dalle tre "segretarie". ringrazio tutte le aziende che con piacere partecipano con i loro prodotti e, diciamocelo, ci aiuta a raccogliere qualche soldino per far fronte alle nostre esigenze. grazie a jbl, tetra, eschematteo, aquarissima, shg, aquili, aqua1, prodac, iemmi, per il loro contributo.

il torneo di biliardino. dopo due anni, sono stati spodestati i detentori del titolo. non se ne parla e non osano dirlo, ma i nuovi vincitori sono: giuseppe del vecchio e enzo marino!

un grazie particolare alle nostre donne, che hanno lavorato per la nostra associazione, in segreteria in allestimento della sala congressi, nella lotteria e nelle imformazioni.
a michele vanzetti, persona per me che lo conosco, questa si, insostituibile!

un grazie a tutto il direttivo aic, che ha collaborato a far si che questo evento risultasse, piacevole, confortevole e ogni anno da ai suoi soci (un dovere) la possibilità di aggiornare le notizie provenienti dal mondo ciclidofilo.

il prossimo anno il congresso si svolgerà a torino il 16-17-18 settembre. un consiglio! chi ama la ciclidofilia, la partecipazione, la festa, la comunità, lo stare insieme, non mancate!!!
ulteriori notizie arriveranno sul forum man mano che si avvicina l'evento.

nel 2016 una grande festa. tutti a torino!!!
 
Complimenti, bravi. Ho letto con interesse.

Ho ripreso un po' piu' seriamente l'allevamento di questi pesci e spero presto coprire le lacune che il tempo mia ha lasciato. Non escludo di farlo a breve termine e far parte pure io di questa realta' fantastica e magari esserci l'anno prossimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto