• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo tanganica monospecifico Neolamprologus brichardi

Luca pett

Utente
Ciao a tutti, da 9 mesi ho convertito il mio vecchio acquario marino mediterraneo in un tanganica.

Le dimensioni della vasca sono 100*30*40
filtro esterno ferplast blueextreme 1500
temperatura attuale 28°C

La vasca è allestita con sabbia bianca e rocce vulcaniche disposte di due rocciate.
Da 6 mesi ospito un trio di Neolamprologus brichardi, che sospetto essere una coppia e una "femmina".
La coppia ha un comportamento dominante e staziona sempre nella rocciata di destra, mentre la "femmina solitaria" ( o presunta tale) ha fatto sua la rocciata di sinistra.

IMG_8209.jpgIMG_8217.jpgIMG_8221.jpg

Ottima scelta il monospecifico Brichardi. Se vedi la coppia dominare in vasca penso che i primi piccoli non tarderanno ad arrivare... da li' inizia la formazione della "colonia" che e' il comportamento piu' bello e intrigante dei N. pulcher (ora i anche brichardi sono rientrati nella denominazione N.pulcher ;) )

Speriamo bene! Anche se si comportano cosi da più di un mese!
Stazionano sulla loro rocciata, entrano ed escono dalle tane, ogni tanto sembra che puliscano le rocce e ogni tanto fanno qualche incursione nella rocciata di sinistra ad infastidire l'altra presunta femmina.
Come posso sessarli in modo certo?

L'unica possibilità credo sia il venting, se riesci a catturarli dovresti poi fotografare la parte ventrale in modo da evidenziare al meglio gli orefizzi...io ci ho provato con degli julidochromis ma non ho avuto riscontro (nel forum), è comunque una pratica che crea un certo stress... Io gli lascerei tranquilli, vedrai che i piccoli arriveranno...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Secondo me da come dici che si comportano c"è poco da sessare.
È una coppia. Devi solo aver pazienza.

Inviato da da um pa

Poi il venting su certe specie di lamprologini non è così semplice. Molto meglio affidarsi all'osservazione del comportamento che spesso dice di più... E i tuoi dicono coppia ;) porta pazienza e stai all'occhio che i piccoli salteranno fuori

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Io con i miei pulcher prima ho un'avvicinamento tra gli individui, che hanno iniziato a nuotare spesso appaiati, sopportartandosi. Poi una ventina di giorni o un mese dopo ho visto, il comportamento palese in foto e ho detto "Ok...è finita! Almeno per 1 dei 2!:(". Invece non si sono più toccati e neanche 15 giorni dopo sono nati i piccoli! :) Addirittura in 2 nidi e da 2 femmine!
Anche se con la seconda femmina, che poi ho tolto, non ho notato nulla di così evidente posso dirti che lei non aveva mai subito violenza, come d'altronde ľaltra femmina, attuale membro della coppia.

Vedi l'allegato 30790

Ragazzi aggiornamento sulla vasca da qualche giorno è cambiato tutto!!
La presunta coppia si è scoppiata. Il presunto maschio (più tozzo, con un accenno di gobba e pinne più lunghe) rimane da solo sulla rocciata di destra, mentre le presunte femmine stanno sulla rocciata di sinistra in tane diverse. Ogni tanto nuotano tutti e tre assieme.
Che confusione.:confused:
Altro problema è che la temperatura in vasca sta salendo 29°C.

Io non mi preoccuperei per il momento, non so se sia sempre così, ma nel mio caso gli esemplari sottomessi sono sempre stati confinati nella parte alta della vasca. Fino ad allora credo si possa pensare ad un futuro ricongiungimento. Finchè nuotano insieme tutto ok, l'importante è che ci siano vie di fuga per chi deve scappare e che tu sia pronto a pescare.
Penso che 29° non siano un valore limite, visto che vengono raggiunti i 28 nel lago e anche se questi pesci sopportano, per brevi periodi, temperature oltre i 30 è meglio tenerli un pochino più freschi. Io mi sono dotato di ventola e un paio di gradi si riescono a limare!:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto