• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica: proviamo a migliorarlo!

texmex

Utente
Ciao a tutti, dopo la breve presentazione nell'apposita sezione vi presento la mia vasca allestita da un paio di mesi... (dopo anni di "amazzonia" e una brevissima parentesi Malawi)
La vasca è 120x40x57 (lordi) con filtro interno a 3 scomparti con la suddivisione interna "classica", in cui ho riempito quasi completamente la seconda zona con materiale per la filtrazione biologica e in parte con spugna.
Il fondo è costituito da sabbia silicatica vagliata di fiume (una faticaccia a lavarla....) la granulometria se non ricordo male è quella intermedia e devo dire che esteticamente mi piace.
Ho poi allestito una rocciata (o meglio l'ho "ereditata" dal precedente allestimento Malawi) composto da ex pietre vive marine (gentilmente donatemi da un amico :3:) sullo sfondo e completato con un "tappeto" di gusci di lumaca, purtroppo non sono riuscito a reperire le "originali" del biòtopo ma credo che quelle che ho vadano bene... (spero :n016:).
La temperatura è impostata sui 24 °C che ovviamente in questi giorni sono un sogno... (oggi è arrivata a 29 gradi) e l'impianto di illuminazione è composto da 2 T5 da 36 w, una da 18000 k° (luce blu attinica) e una da 10000 k°, più altre due lampade T8 da 30 W (la gradazione non ricordo ma a luce calda) che accendo saltuariamente.
E' presente anche della Vallisneria e qualche stelo di Ceratophyllum (ereditato da un'altra vasca)
I valori (stabili) sono:
Nitriti assenti, nitrati 10 mg/l, pH 8, KH 12, GH 15
La popolazione è composta da 4 Neolamprologus sexfasciatus var. Kipili F1 ancora piccolini (circa 6 cm) che saranno ridotti alla coppia (speriamo di trovarla tra questi altrimenti agirò di conseguenza) e 1 Lamprologus kungweensis maschio, superstite dei 3 (1 maschio e 2 femmine) introdotti all'inizio.
Le due femmine purtroppo sono state tartassate letteralmente dal maschio fino alla morte...
Sulla popolazione volevo ovviamente consigli... non sò se continuare con questo abbinamento o sarebbe il caso di modificarlo, mi piacerebbe avere insieme ai sexfasciatus dei conchigliofili eventualmente aspetto "dritte" da voi. (coloniali o no?....) oppure dei piccoli gobidi se abbinabili.
Eccovi qualche foto:
Vedi l'allegato 14132Vedi l'allegato 14133Vedi l'allegato 14134Vedi l'allegato 14135
Non massacratemi troppo....:s36_1_25:

Posto anche un piccolo video girato con un cellulare quindi di qualità molto bassa...ma si può intravvedere meglio il layout e in parte il comportamento degli ospiti con un N.sexfasciatus che ha preso possesso del centro della vasca e con altri due esemplari che si contendono la "seconda" posizione nella classifica del dominio.
http://www.youtube.com/watch?v=zEN21SivY8k

... non sò se continuare con questo abbinamento o sarebbe il caso di modificarlo, mi piacerebbe avere insieme ai sexfasciatus dei conchigliofili eventualmente aspetto "dritte" da voi. (coloniali o no?....) oppure dei piccoli gobidi se abbinabili.

Ti sei scelto dei tipetti tosti. Io con questa vasca i gobidi li eviterei per via dell'alimentazione. Con un'alta carica aggressiva della vasca e alimentazione troppo carica potrebbero stressarsi in fretta e bloattare. Con altri ciclidi nessun problema a parte il fatto che i sex saranno sicuramente dominanti in vasca. Un buon abbinamento potrebbero essere dei cyprichromis che ti stemperano un po l'aggressivita' dei sex. Come conchigliofili io metterei dei multi o dei similis perche' con quelli tosti come ocellatus o stappersi potrebbe esserci troppo attrito se il territorio non basta. Altri coinquilini possibili, ciclidi tosti tipo leleupi, regani o comunque qualcuno che non si stressi troppo sotto gli attacchi dei sex. Non riesco a vedere il filmato ma in una vasca del genere di cavita' e ripari dovrebbero essercene tanti.

Ciao Enrico

Grazie per l'aggiornamento le rocce erano un lascito di coralli e scheletri rocce marine ecc...?
Personalmente non mi piacciono molto ma sistemando la vasca e popolazione nessuno ti vieta di reperirle di migliori,in qualche fiume in montagna...avendo una rocciata unica i N.sexfasciatus la occuperanno tutta potresti anche valutare di farne due distaccate... :104:

ciao Tex.. concordo con Enrico cerca di orientarti su leleupi, julido o anche qualche altolamprologus. con i conchigliofili all'occhio i sex crescono i miei sono dai 8 ai 12-13 cm sembrano dei buldog , predano quello che ci passa in bocca. mi hanno mangiato anche qualche piccolo frontosa e son veloci. per mia esperienza non tenere solo 1 femmina almeno un paio...... complimenti bela vasca:104:

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per i consigli. La rocciata l'ho separata lasciando una roccia grande e bassa in centro appena posso metto su una foto. Per quanto riguarda la popolazione volevo sapere se le specie proposte andavano inserite "tutte" oppure se erano da scegliere tra quelle. A questo punto vista il comportamento dei sex come conchigliofili starei sui multi come mi consigliate di inserirli, un gruppetto di 5/6? Per le altre specie non conoscendo il sesso come devo procedere? Solito gruppetto da cui selezionare oppure per alcuni di loro si lascia il gruppo in toto? Scusate la raffica di domande ma prima di fare errori vorrei aver ben chiara la situazione

delle specie che ti hanno consigliato devi sceglierne una - massimo due
potresti provare multi o similis (4-5 esemplari già adulti che puoi lasciare tutti) e magari degli altolamprologus di cui lasciare una coppia

ok grazie mille, vado a "spulciare" qualche foto e info sugli alto e dopo chiedo consiglio e pareri sui "papabili"
EDIT: ma gli Altolamprologus "shell"?

Ultima modifica:
gli altolamprologus direi qualsiasi (calvus, compressiceps o fasciatus), ma gli shell andrebbero a sostituire i conchigliofili
prima non ci ho pensato ma la tua vasca sarebbe un'occasione per provare a tenere i telmatochromis temporalis (o burgeoni) "shell" un conchigliofilo piuttosto aggressivo a cui i sex terrebbero testa
nel caso scegliessi temporalis o burgeoni insieme a loro però terrei solo i sexfasciatus

Caspita i Telmatochromis mi piacciono da morire ma credevo che vista l'aggressività non avrei potuti metterli! Sono contento di essermi sbagliato!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto