• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il punto sul mio Malawi

Salve a tutti. Faccio il punto sul mio Malawi, a 1 anno e 8 mesi dall'allestimento.
La vasca è cm. 320 x 58 x 63, con colonna d'acqua a 46. Capacità: circa 800 litri netti. 4 filtri esterni JBL Cristal profi green line. Illuminazione 3 tubi a led Sera cool day light 1120 con simulazione alba/tramonto.
Sfondo e pietre artificiali Akvadekor.
A partire da luglio 2015, ho introdotto i pesci, tutti ancora molto giovani.
Ora, alcuni sono diventati adulti, altri devono ancora crescere.
Ho avuto qualche perdita, ma quasi tutte nei primi 2 giorni dall'introduzione, segno che i pesci avevano sofferto il viaggio, in particolare quelli che provenivano dal congresso di Pisa del settembre 2015.
Un maschio di tetrastigma invece l'ho perso per il classico bloat.

Ora la situazione è la seguente:

4 Labidochromis caeruleus (2/2)
6 Sciaenochromis fryeri iceberg (3/3
3 Protomelas marginatus (1/2)
3 Otopharinx tetrastigma (1/2)
4 Placidochromis phenochilus Tanzania (2/2)
4 Aulonocara baenschi Benga (2/2)
4 Cyrtocara moori Lupingu (?/?)
5 Placidochromis phenochilus Mdoka (?/?)
4 Copadichromis borley Kadango (1/3)
3 Aulonocara sp. Dragons blood (1/2)

I pesci si sono accoppiati tante volte (circa la metà delle specie; per le altre, probabilmente, gli individui non sono ancora adulti). Ci sono continui corteggiamenti e vedo spesso femmine incubanti.
Ho anche visto un paio di accoppiamenti, ma mai di giorno.
Invece non ho mai visto un solo avannotto!
Evidentemente, appena escono dalla bocca della mamma fanno subito una brutta fine...
Comunque, nel complesso, sono soddisfatto.
La vasca va da sola. Necessita di poco lavoro. I pesci sembrano star bene. Nuotano tutto il santo giorno da una parte all'altra, senza fermarsi quasi mai. Pochi e brevi gli inseguimenti: si prolungano dal mezzo metro al metro e mezzo massimo. Questo, credo sia dovuto alla grandezza della vasca e al sovrappopolamento, che diminuisce l'aggressività intra e extraspecifica.
Do da mangiare una volta al giorno, la sera, con tanti tipi di mangimi diversi, soprattutto fiocchi, ma anche granulare e pochi stick. Il mangime è consumato completamente, nel giro di circa 1 minuto.
Mi sembra che i pesci non abbiano perso la loro linea e non siano ingrassati, ma questo lo giudicherete voi stessi dalle foto, che tra poco spero di riuscire a inviare.
Un saluto a tutti!
 
bello spettacolo Roberto, mi sembra di vedere del verde sulla sabbia forse sono cianobatteri? comunque i pesci hanno tutti un ottimo aspetto, certo la lunghezza della vasca ti permette di tenere piu maschi conspecifici senza tanti problemi.L'unico che non mi pare a suo agio è il tetrastigma, non so se perche ancora giovane ma quando mostrano il pattern è chiaro sintomo di paura.I tetra sono molto sensibili e riescono a mostrare/nascondere il pattern in pochi secondi.Bella l'aulonocara di selezione, ha delle pinne stupende.
 
Ciao, Andrea. Non credo siano cianobatteri. Non puzzano e non sono viscide. Sono le classiche alghe verdi. Il lato anteriore della vasca ormai è quasi senza sabbia, per via della corrente creata dai 4 filtri, che porta la sabbia verso il lato posteriore. Ogni tanto la riporto in avanti e dopo un mese me la ritrovo dietro. Così le alghe, oltre a crescermi sul vetro frontale, mi crescono anche sul vetro di fondo...
In effetti il tetra non è che sia molto colorato. Dipende dai momenti... Forse non è perfettamente a suo agio. Nessuno lo insegue, però, ma è difficile dirlo...
Comunque, grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli. Questo forum è un pozzo di conoscenza!
 
bellissima vasca e bella popolazione , ne sto costruendo una simile sul posto per via del peso del vetro da 15 , speriamo che regga tutto,il pavimento lo havevo gia putrellato a dovere in fase di costruzione della casa, ,per i filtri anch'uo opterei per il modello nuovo della jbl che esce ad aprile il 1502 spero ne bastino 2, e ci monto un ehaim 2080 solo biologico che è piu lento del jbl. bella bella davvero.
 
Bella vascona Roberto! Il tetra magari si fa un po' aspettare, ma con il caratterino che si ritrova prima o poi viene fuori ;)
 
Ciao Sergio. Chissà, forse il tetra è condizionato dal boss della vasca. E' un fryeri che, quando è in fregola, difende un tratto di vasca di circa un metro (e si è già accoppiato tante volte). Però la vasca è di oltre 3 metri e di spazio ce n'è parecchio. Poi, in più di un anno e mezzo, non ho mai visto un pesce con squame rovinate o con pinne sfrangiate. Gli inseguimenti sono abbastanza frequenti, ma sempre limitati nello spazio. Basta che il fuggitivo oltrepassi una pietra, che l'altro smette di inseguirlo. Prima in questa vasca tenevo parecchi mbuna ed era tutta un'altra cosa: continue parate e abbastanza spesso botte da orbi. Forse il maschio di tetrastigma è ancora troppo giovane. Tant'è che, pur essendoci in vasca 2 femmine tutte per lui, non le degna mai di uno sguardo... Chi vivrà vedrà...
 
Rhododendro, io per la mia vasca ho il vetro da 15 solo sui 4 lati, che, tra l'altro, in alto hanno parecchi tiranti. Per la base invece ho preso un vetro da 20. con 3,2 metri di lunghezza c'è da stare attenti... Vedi tu...
 
Belllissima vasca Roberto, complimenti.

Dalle foto sembra che hai pure dei placido phenochilus Tanzania
 
Ultima modifica:
Io ho un tetra di 8-10 cm con Sciaenochromis fryeri, Protomelas taeniolatus namalenje, Aulonocara jacobfreibergi, Placidochromis jalo in 150 cm. Pur essendo il più piccolo è fra i più rompiscatole ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto