• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

in viaggio con Enzo

Ciao, penso non siano gli Altum Orinoco che si presentano molto più alti (scusate il gioco di parole).
Vengono chiamati Altum anche i Perù, a mio avviso molto belli, che mi sembrano più simili a quelli presenti in questa vasca.
 
e con questa serie di foto, si conclude la visita nella fish room di martin, composta da una quarantina di vasche.

neolamprologus buescheri kamakonde
IMG_7460.jpg
lamprologus ornatipinnis
IMG_7434.jpg
neolamprologus tatrachanthus
IMG_7445.jpg

IMG_7447.jpg
nl longicaudatus
IMG_7448.jpg
altolamprologus compressicceps mutundowe
IMG_7426bis.jpg

IMG_7426.jpg
lamprologus similis
IMG_7424.jpg
anche martin ha il suo teschio nascosto sotto forma di una radio
IMG_7444.jpg

IMG_7435.jpg

IMG_7459.jpg
altolamprologus calvus black
IMG_7457.jpg

IMG_7456.jpg

IMG_7433.jpg
martin alle prese con la pesca
IMG_7452.jpg

IMG_7443.jpg
una autentica news, lamprologus ventralis. ne ho portarti a casa otto
IMG_7442.jpg

IMG_7439.jpg
marin, paolo p, enzo
P8090093.jpg
 

Allegati

  • IMG_7449.jpg
    IMG_7449.jpg
    219,5 KB · Visite: 16
  • IMG_7454.jpg
    IMG_7454.jpg
    147,1 KB · Visite: 17
Ciao Enzo
bellissimi pesci, certo alcune vasche, ok l'estetica funzionale, ma sono proprio mal assortite come popolazione... il 3mt è quasi sprecato

incredibile la testa dei n. longicaudatus e i n. ventralis mi hanno sempre attirato anche per l'ambiente che occupano in natura mi piacerebbe trovarli

gli pterophyllum io non credo siano nanay perché questi hanno una macchia scura alla base della dorsale tra le due bande ma non un'ulteriore banda appena visibile come quelli nelle foto
 
Ciao Enzo
bellissimi pesci, certo alcune vasche, ok l'estetica funzionale, ma sono proprio mal assortite come popolazione... il 3mt è quasi sprecato

incredibile la testa dei n. longicaudatus e i n. ventralis mi hanno sempre attirato anche per l'ambiente che occupano in natura mi piacerebbe trovarli

gli pterophyllum io non credo siano nanay perché questi hanno una macchia scura alla base della dorsale tra le due bande ma non un'ulteriore banda appena visibile come quelli nelle foto

E' proprio vero che la malattia del ciclidofilo e' inguaribile. Anche con 40 vasche ci si trova sempre (prima o poi) a forzare alcune coabitazioni... chi di noi non si ritrova a dire "mi mancasempre una vasca libera"?
Belli i N.ventralis e tetrachantus. Anche i L. ornatipinnis non sono male. E' un conchigliofilo che ho sempre visto poco in giro
 
Ho pensato ai Nanay per via della puntinatura rossa che è tipica della forma e della macchia nera, ma è anche vero che quella banda che si prolunga è sospetta.


Ciao Enzo
bellissimi pesci, certo alcune vasche, ok l'estetica funzionale, ma sono proprio mal assortite come popolazione... il 3mt è quasi sprecato

incredibile la testa dei n. longicaudatus e i n. ventralis mi hanno sempre attirato anche per l'ambiente che occupano in natura mi piacerebbe trovarli

gli pterophyllum io non credo siano nanay perché questi hanno una macchia scura alla base della dorsale tra le due bande ma non un'ulteriore banda appena visibile come quelli nelle foto
 
siamo passati a casa di franz. un altro tanganykofilo ovviamente con qualche eccezione. qui c'è tutto quello che un ciclidofilo potrebbe sognare. un progetto in costruzione di una vasca da 10.000 litri.
si avete letto bene diecimila litri.
la foto non dà risalto a quanto abbiamo visto realmente. l'amico franz, vive tutto solo (??) in una villa immersa in un bosco incantanto. un autentico paradiso.


una foto fatta dall'interno della villa
20150809_120524.jpg
una gran vasca di tre metri dedicata esclusivamente alle cypho blu moba
IMG_7462.jpg
il gioiello da 10.000 litri in costruzione. purtroppo sarà dedicato a ciclidi americani
IMG_7463.jpg
paracyprichromis nigripinnis chituta
IMG_7488.jpg

IMG_7491.jpg
geophagus
IMG_7492.jpg

IMG_7494.jpg
maculicauda
IMG_7496.jpg
uno scorcio della splendida installazione della fish room. questo si dice amore per i ciclidi e la perfezione. ci vogliono anche parecchi quattrini
20150809_120620.jpg

20150809_120634.jpg

IMG_7487.jpg
xenotilapia nigrolabiata detta "red princess"
IMG_7486.jpg
xenotilaphia bathiphillus kekese
IMG_7476.jpg
enantiopus melanogenys
IMG_7465.jpg
cyprichromis microlepidotus bulu point
IMG_7472.jpg
cyhathopharynx foae mbiti
IMG_7467.jpg

IMG_7473.jpg

IMG_7480.jpg

IMG_7482.jpg

IMG_7484.jpg

20150809_120646.jpg

IMG_7470.jpg
franz, enzo, martin
20150809_130838.jpg
franz, enzo, paolo
20150809_130804.jpg

avrei ancora moltissime di altre foto, ma il congresso si avvicina e io mi sono rotto le scatole (forse anche voi)
in conclusione è stata una gita fantastica con qualche imprevisto finale. nel ritorno presso la frontiera svizzera, ci hanno fermato, messi da una parte e spulciato nei 5/6 box che avevamo. per qualche attimo abbiamo creduto che andava tutto a farsi benedire. c'era chi voleva fare intervenire la forestale. ma poi.....avranno capito che non era il caso. vero paolo p.
ci hanno anche regalato qualche alcuni prodotti locali, come la birra artigianale fatta nell'orto di Thomas, oppure miele fatto in casa da franz. grazie ragazzi!

io personalmente sicuramente ci ritornerò, saranno crucchi, ma per quanto mi riguarda sono stati tutti molto accoglienti e sinceri, senza tante stellette sulle spalle.
 
Grazie per il foto racconto di viaggio Enzo,la vasca in costruzione di Franz sarà stupenda....così come i suoi pesci e fishroom da rimanere a bocca aperta.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto