• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Incubatori orali del mediterraneo

Miles

Moderatore
Alcune foto di Apogon imberbis fatte il we scorso. Nelle foto si possono vedere i maschi con le gole gonfie di uova o piccoli, infatti in questa specie sono i maschi incubare oralmente.

P7310115.jpg

P7300095.jpg

P7300093-1.jpg

P7300089-1.jpg

P7300087-1.jpg

E visto che ci siamo anche una cernia curiosa!
P7300068-1.jpg

P7310103.jpg
 
In realtà nei pesci che hanno cure parentali la norma prevede che siano i maschi a farsi carico della prole (alcuni esempi: cavallucci marini, spinarelli...). Il fenomeno si deve al controllo della paternità. Se curi tu le uova è difficile che siano altri maschi a fecondarle.
I ciclidi rappresentano una piacevole deroga.

Alcune foto di Apogon imberbis fatte il we scorso. Nelle foto si possono vedere i maschi con le gole gonfie di uova o piccoli, infatti in questa specie sono i maschi incubare oralmente.
 
Interessante osservazione, grazie Livione!!!
Io di incubatori marini conosco solo la famiglia degli Apogonidae, famoso è Pterapogon kauderni, conosci altri esempi?

In realtà nei pesci che hanno cure parentali la norma prevede che siano i maschi a farsi carico della prole (alcuni esempi: cavallucci marini, spinarelli...). Il fenomeno si deve al controllo della paternità. Se curi tu le uova è difficile che siano altri maschi a fecondarle.
I ciclidi rappresentano una piacevole deroga.
 
Interessante osservazione, grazie Livione!!!
Io di incubatori marini conosco solo la famiglia degli Apogonidae, famoso è Pterapogon kauderni, conosci altri esempi?

Che io mi ricordi gli incubatori orali marini sono di due famiglie: cardinalfishes (Apogonidae) e jawfishes (Opisthognathidae).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Belle foto Miles! Nella terza si vede anche una piccola bavosa bianca (Parablennius rouxi) sul soffitto della tana. Evidentemente ama il rischio... Nel mio med gli Apogon si pappavano pesciolini e gambretti lunghi quasi quanto loro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto