• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

individuazione malattia

ci risiamo...in una settimana 10 morti...nella vasca tropheus.

ho subito trattato con flagyl...sia la vasca che il po' di cibo che davo a quelli appetenti.la cosa colpisce solo i tropheus...questa volta non ho individuato nessuna causa scatenante...no3 o troppo cibo caduto...

in vasca ci sono anche i cyprichromis...che stan bene e i tanganicodus che hanno addirittura deposto (la femmina è al 6°gg di uova in bocca)

alcuni esemplari prima di decedere presentavano delle scaglie completamentebianche...3 o 4 sparse sul corpo in punti non precisi. Adesso c'è un grosso kalambo che diversamente dai precedenti malati/morti ha queste scaglie bianche ma che formano quasi una linea continua su di un fianco...mai vista...

non so proprio a che santo votarmi...uno dei 3 duboisi aveva manifestato feci filamentose e "asma" dal primo giorno della nuova pandemia...ma adeso è li che nuota tranquillo...ho finito ieri il trattamento con flagyl e cambiato40% acqua oggi.

mi scuso con nicolò e luca per la brutta fine dei loro kalambo e caramba...
 
Immagine:
201132715623_pellagra.jpg

101,34KB
 
il buon davide lupini mi suggerisce idropisia....che effettivamente calza di +...anche perche di occhi gonfi non ne ho mai visti.. :-(
 
Col termine esoftalmo intendo la manifestazione dell'idropsia... vuol dire letteralmente rigonfiamento del ventre e sollevamento delle squame...ora, dato che siamo in comune accordo, l'idropsia se si prende in tempo si cura come hai fatto giustamente te
 
Ciao Alle,
mi spiace davvero per l'accaduto.......è sempre demotivamente osservare inermi questi episodi.
Dubito fortemente possa trattarsi di idropsia (tra i sintomi vi è anche il gonfiarsi degli occhi>>>>esoftalmia), in quanto generalmente si presenta dopo un periodo più o meno lungo di pessime condizioni dell'acqua (accumulo di nitrati, nitriti, cataboliti etc...) che stressano enormemente i pesci e li rendono vulnerabili alla concomitante proliferazione batterica.
Conoscendo Alle non mi sembra il caso......poi la depo. dei Tanganicodus ed il normale comportamento dei Cipry tendono a confermare.
Potrebbe trattarsi, con il condizionale, di una "recidiva" del bloat che si è verificato mesi orsono.
..........
 
Come detto bene da nicolò esoftalmo significa protrusione del bulbo oculare rispetto alla posizione di default, e non delle scaglie, anche se nell'idropsia possono essere segni della stessa malattia...
 
Sembra strano però che si siano ammalati solo i tropheus,questo mi porta a pensare che sia bloat. Anche se non ho mai visto pesci con le pinne sollevate. Alessandro perchè non porti il pesce a robbinson di cesena,il ragazzo che si occupa dei pesci è una persona che riesce a fare le striscie al microscopio e dirti con certezza cosa ha. Lo so che è una pippa portare il pesce in giro però almeno avresti la certezza di cosa sitratta per curare i rimanenti e toglierti i dubbi a riguardo. Io da quel ragazzo avevo portato l anno scorso dei petro moshi e mi è stato di aiuto molto per capire la situazione. Che sia una forma di micosi(fungo) io al momento ho un petro che ce l ha da circa 1 mese mangia e stà bennissimo ha solo sti batuffoli bianchi su una parte del corpo e tutti gli altri pesci non l hanno.la cosa che.mi fa strano e che i tuoi pesci non mangiano. Che sia bloat + micosi o bloat + idropisia come dite voi?
 
la situazione è nera...anche perchè la prossima settimana sono fuori tutti i giorni per lavoro...riesco a tornare a casa solo per dormire...la vasca ogni volta che la guardo mi deprime...la recidiva di bloat...su pesci venuti a contatto con i 3 duboisi supersisti...esplosa dopo due mesi...

non capisco davvero cosa sbaglio...l'acqua è ok...il cibo credo idem cm quantità e tipologia...l'unico stress dell'ultimo mese è stato un cambiamento della posizione delle rocce durato 5minuti...per il resto stavan davvero in autonomia..anche xche mi son dedicato molto di + alla vasca degli uaru.

la cosa che mi fa incazzare è che per miei errori ci lascian le penne ste bestiole...

grazie denis...se proprio mi prende male valuto la cosa di far analizzare le bestiole
 
Ale puo sembrare una cavolata,ma tutte le volte che io ho smosso l arredamento dei tropheus o petro poco dopo ho sembre avuto problemi di bloat. I pesci si stressano a causa dello spostamento delle roccie perchè ri iniziano i combartimenti per il territorio e stressandosi si abbassano le difese immunitarie e di conseguenza è piu facile che si imblottino. Recentemente mi è acaduto ad esempio nella vasca di troph che una volta curati pr bloat ,i pesci si sono ammalati nuovamente di bloat dopo circa 1 mese, li ho presi subito e anche questa volta è andata bene e noj ho perso nessun esemplare. Io sono dell idea che allevare i troph bisogna essere scrupolosi e controllare tutti i giorni e se vedi anche un solo pesce che si comporta in modo strano o non mangia partire subito di cura nella vasca intera e non isolare solo il singolo individuo. Questo è un parere personale. Io ti consiglio di provare a comprare il dimetridazolo +nifurpirinolo. Anzichè il flagil(metadrinazolo) .ultimqmente stò incappando nel bloat e questa cura per i troph sta funzionando allagrande.
 
denisreplay ha scritto:

Ale puo sembrare una cavolata,ma tutte le volte che io ho smosso l arredamento dei tropheus o petro poco dopo ho sembre avuto problemi di bloat.
Concordo e confermo quanto sopra e vorrei aggiungere che ciò succede non riguarda solo i pesci sopra-indicati....concludendo...gli arredi NON si toccano...o se lo si fà, bisogna sempre mettere in preventivo ciò che spesso può accadere, generalmente NON cose buone.
I fatti parlano da soli e sono una conferma....
 
allora ragazzi tiriamo un pò di somme...

perche proprio non so che pesci pigliare...

adesso la situazione è la seguente...la vasca un rio 400
filtri due esterni pratiko 400 e tetratec 700
luci 2x54w T5 per 8 ore al giorno(una bianca e una blue)
temp 23/24°
la sabbia è edile 50kg
le rocce sono di vivaio
in vasca c'è della vallisneria spiralis che stolona in ottima forma
ceratophyllum provenienza Nicolò


la fauna:
coppia di tanganicodus: con maschio che sta portando a termine la terza covata da ottobre
1x tanganicodus spaito che mostra segni di oftalmo, un altro è morto della stessa cosa.

5 tropheus caramba di taglie da 3 a 6 cm
3 troph kalambo 3a5 cm
3 troph duboisi 4/5 cm
trio di cypri lepto jumbo yellow head
1 femmina giovane di cypri mpulungu

l'ultimo decesso 2 gg fa un maschietto giovane di mpulungu coda blu che era magrissimo e non mangiava più...nessun segno sulla pelle/squame e nessun sfregamento per grattarsi.

adesso la situazione è surreale...tutte le bestie rimaste dimostrano il solito gran appetito...però sono in un limbo...cosa fare?devo individuare cosa è stato?devo fare una cura preventiva ai superstiti? devo trovare qualche buon'anima che li prende con se e ricominciare da zero svuotando e sterilizzando vasca filtri ecc?

datemi qualche dritta perchè sn davvero i ncrisi
 
La popolazione così in effetti è un pò male assortita. Pochi pesci e di tanti tipi diversi.
Però per iniziare a ripopolare bisognerebbe sapere cos'è successo e avere una adeguata sicurezza sul fatto che il problema si sia risolto, sennò tra poco sei da capo.
Se fossi in te lascerei tutto così com'è e porterei pazienza qualche mese. Sia dar via i pesci ora (che non sai se sono del tutto a posto) sia aggiungere altro per me è pericoloso.
Dimenticati della vasca e non intristirti a vederla così poco popolata. Cerca di far campare i pochi inquilini rimasti al meglio e aspetta qualche mese (io farei almeno 3 mesi senza variazioni). Intanto goditi i tanganicodus che figliano e moltiplicali, così hai qualcosa da vedere in vasca :D
Passato questo periodo poi penserai al da farsi. Come dicevi tu o svuoti dei rimasti e riparti con altro o ripopoli con caramba e kalambo.
Intanto porta pazienza e concentrati sulle altre vasche (tanto ne hai altre 2 da guardare ;))
 
si penso che sia la cosa da fare...ne ho altre 3 da guardare...ho anche il caridinaio che ho preparato per mia mamma ma che è ancora da me :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto