• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Invasione lumache

s-work

Utente
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro parere:
Nella mia vasca grande haps intermedia ultimamente si e manifestata un proliferazione di lumache esagerata, sono lumache piccole 2 3 mm massimo 5mm, tipo chioccioline, e solo un problema estetico perché la vasca e bella stabile senza nessun problema di sorta. Alla peggio Pensavo di mettere dentro i vasca un paio di bothia, così credo di risolvere, per lo meno ho già avuto questa esperienza anni orsono con risultati positivi..... non sono un purista ma mi scoccia inserire intrusi nella mia vasca mi sembra di fare un "americanata". Cosa ne pensate?
 
È capitato anche a me quando misi delle piante in vasca senza pulirle da eventuali lumachine...prova a lasciare a digiuno i pesci per un giorno...in teoria dovrebbero papparsele, anche se avrebbero già dovuto.
L'inserimento dei Botia assolutamente no🙃
Aggiornaci
 
Infatti la cosa si è manifestata con l'inserimento di alcune vallisnerie, ma all'inizio erano 2/3 lumachine ......poi dopo alcuni mesi sono diventate centinaia.
No in realtà non vengono toccate dai pesci, e io dentro ho della "robina" piuttosto grossa e vorace......fossoro/scianochromis/copa/placidochromis/nimbochromis/etc.
Considerate che ogni settimana li lascio a digiuno 24 ore ......... o provo a fare un digiuno di 2/3 GG ....ma non vorrei modificare l'equilibrio della vasca, funziona tutto a meraviglia da parecchio tempo.
 
Io lascerei le cose come stanno. Se la sabbia è fine puoi provare a setacciarla con un retino per catturare le lumache, se no puoi provare con una trappola: prendi un barattolo vuoto del mangime non tanto grosso, nel coperchio pratichi dei fori di tre o quattro mm di diametro, ci metti dentro un'esca (pasticca di mangime o simili) chiusi e metti in vasca la sera. La mattina prelevi il barattolo e butti via le lumache che troverai all'interno.
 
Ciao Sergio, condivido la tua opinione, io sono uno che metto le mani in vasca veramente il meno possibile.
Si la sabbia è quella edile piuttosto fine, quindi dici che l'unica è usare un retino tipo quelli per pescare i pesci e pescare le lumache quando sono esposte sulla sabbia.
Mi sembra un sistema semplice piuttosto che la trappola, ma tu hai avuto risultati positivi con la trappola ??? io pensavo che le lumache mangiassero solo le piante o residui di quest'ultime.
Grazie sempre per i tuoi utili consigli.
 
Avevo avuto buoni risultati con la trappola per le melanoides. Le lumache mangiano di tutto ;)
 
Io ho quasi risolto il problema con la famosa lumaca killer, l'Anentome helena. Ne metti una decina e piano piano si mangiano le altre lumache.
 
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro parere:
Nella mia vasca grande haps intermedia ultimamente si e manifestata un proliferazione di lumache esagerata, sono lumache piccole 2 3 mm massimo 5mm, tipo chioccioline, e solo un problema estetico perché la vasca e bella stabile senza nessun problema di sorta. Alla peggio Pensavo di mettere dentro i vasca un paio di bothia, così credo di risolvere, per lo meno ho già avuto questa esperienza anni orsono con risultati positivi..... non sono un purista ma mi scoccia inserire intrusi nella mia vasca mi sembra di fare un "americanata". Cosa ne pensate?
Che lumache sono puoi fargli delle foto o un breve video?
Io ho Melanoides tuberculatus che muovono la sabbia e sono detritivore le trovo molto utili ma in una vasca non vivono perchè le mangiano, in un altre riescono a vivere ma non hanno un esplosione demografica perchè vengono predate.
Un aumento eccessivo nella tua vasca potrebbe essere dato dal fatto che trovano residui di cibo minimi che i grandi Haps non mangiano.
Anche nel Lago Malawi ci sono lumache di varie specie... come diceva Luca la lumaca Killer fa il suo dovere ma poi ti troverai i gusci vuoti che non mangia e l'esplosione demografica di A. helena.
Se poi hai voglia e tempo puoi attrezzarti con una trappola da mettere a luci spente la sera e ritirarla la mattina oppure dedicarti al prelevamento manuale ogni tanto.
 
Che lumache sono puoi fargli delle foto o un breve video?
Io ho Melanoides tuberculatus che muovono la sabbia e sono detritivore le trovo molto utili ma in una vasca non vivono perchè le mangiano, in un altre riescono a vivere ma non hanno un esplosione demografica perchè vengono predate.
Un aumento eccessivo nella tua vasca potrebbe essere dato dal fatto che trovano residui di cibo minimi che i grandi Haps non mangiano.
Anche nel Lago Malawi ci sono lumache di varie specie... come diceva Luca la lumaca Killer fa il suo dovere ma poi ti troverai i gusci vuoti che non mangia e l'esplosione demografica di A. helena.
Se poi hai voglia e tempo puoi attrezzarti con una trappola da mettere a luci spente la sera e ritirarla la mattina oppure dedicarti al prelevamento manuale ogni tanto.
Stasera provo a postare qualche foto o un video se riesco .... sono poco tecnologico......, cosi magari riuscite a dirmi che tipo di lumache sono, non mi sembra però che rimangano tanti detriti di cibo, cerco di starci attento.
Mi sa che convenga agire manualmente con il retino, mi sembra la soluzione meno complicata e più veloce.
Grazie ragazzi per i consigli
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto