• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Labidochromis Caeruleus & uova

Ciao Macquy,

prima di tutto lasciami dire che ho apprezzato la tua risposta.Secondo me è più bello quando si può discutere di qualcosa su cui non si è completamente daccordo;)
Per finire volevo puntualizzare alcune cose sullo "stripping" come lo chiami tu :
a)non ho mai detto che bisogna schiacciare ma solo "tenere"la femmina[}:)]
b) io ho fatto sempre nascere gli avannotti con la femmina a "pancia in giù; proverò con la prossima a pancia in su per vedere cosa succede. Grazie per il consiglio
c)non ho mai aperto la bocca ad un pesce ma l'hanno sempre aperta da soli dopo qualche secondo
d)anch'io ci metto al massimo 20 secondi ma non con i caeruleus [xx(](forse saranno duri i miei!)
e)per ultimo è vero che una femmina è fatta per tenere avannotti anche per 35 giorni se poi ha un posto abbastanza largo per poter riprendere le forze e passare qualche giorno tranquillamente mangiando;
in molte vasche la pressione esercitata dagli altri pesci su una femmina che ha tenuto in bocca piccoli per molti giorni potrebbe essere letale.
Detto questo mi piacerebbe che qualche "super esperto" desse qualche consiglio sul corretto modo di fare questa operazione.(prego astenersi moralisti...)
 
Citazione:Messaggio inserito da beccaccino70

a)non ho mai detto che bisogna schiacciare ma solo "tenere"la femmina[}:)]
b) io ho fatto sempre nascere gli avannotti con la femmina a "pancia in giù; proverò con la prossima a pancia in su per vedere cosa succede. Grazie per il consiglio
c)non ho mai aperto la bocca ad un pesce ma l'hanno sempre aperta da soli dopo qualche secondo

beccaccino, mi spieghi come fai a far aprire la bocca al pesce tenendola soltando in mano?

ciao
paolo
 
Io tengo dolcemente le due dita pollice ed indice appoggiate sugli opercoli branchiali."Tengo",non "schiaccio".
Probabilmente, impedendo per 2/3 secondi la respirazione,o semplicemente stressandosi per rimanere in una posizione scomoda, il riflesso è quello di aprire la bocca.
Sinceramente ho provato un paio di volte ad aprire la bocca con qualche strumento morbido ma il risultato ,a mio avviso, è stato più traumatico.
Non ho mai avuto grossi problemi in questa operazione perchè, cattura esclusa, confermo che in 20 25 secondi nella maggior parte dei casi tutto si risolve. Ho alcune femmine alle quali ho fatto nascere più volte i piccoli in questo modo e non ho notato particolari segni di stress.E' anche vero però che nella maggior parte dei casi questa operazione la faccio meno di una volta all'anno per pesce (sennò sai quante vaschette.....)
Non posso quindi valutare se "alla lunga" questo sistema stressa le femmine e, mi piacerebbe che qualche esperto intervenisse.
Esistono invece alcune specie (e i caeruleus di sicuro) per i quali questa operazione è più lenta perchè sono più "rognosi" nell'aprire la bocca.
 
io l'ho fatto con una striscetta di plastica, quelle che servono per legare i fili elettrici per capirci, arrotondata nella parte anteriore.
la striscetta è larga 3/4 mm, e dopo averla posizionata tra le 2 labbra basta ruotare e la bocca rimane aperta fino all'espulsione dell'ultimo avannotto, senza stringere la mamma e senza procurare danni alla bocca.
penso, ma è solo la mia impressione, che alla fine sia meno traumatico del premere sulle branchie...

ciao
paolo
 
Penso non ci sia nulla di meno pericoloso di un polpastrello.
E comunque più parliamo dell'argomento, più rabbrividisco al pensiero di cosa possa provare il pesce.

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
io l'ho fatto per la pulpican, perche stava incubando praticamente da 40 gg, considerando che sputati i primi avannotti, ha deposto dopo un giorno e si è rimessa ad incubare...
allora ho preferito stripparla...

ciao
paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto