• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lago Vittoria

cyatide

Moderatore
In una mia vasca è parcheggiata temporaneamente, una coppia di questi Ciclidi del Vittoria che Denis (leggittimo proprietario) ha comprato non ricordo da chi.

Mi sapete dire cosa sono? Assomigliano molto alla specie 44, alias Thick Skin, ma non credo si tratti di questa.

Sono lunghi circa 6 cm, ma la femmina è già in incubazione!

Grazie, Paolo

2004102604254_H.-sp-Carp-2.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Ecco la femmina di Mpibia lutea, come Eta Beta ci ha chiarito, in incubazione!

Bravo! sono contentissimo !!!!![^][^]


Per la verità, prima che deponesse le uova, pensavo fosse un maschio sottomesso visti il colore delle pinne e gli ocelli dell'anale!

Diglielo a quel cucu' di Dennis che mi ha accusato di avergli dato solo maschi !!!! Gliel'ho ripetuto 100 volte che la livrea della femmina puo' essere uguale a quella del maschio, ma lui niente ....
Dimostrazione ... li ha abbandonati nella tua vasca....
Dennis se ci sei batti un colpo, come punizione ti dovrai bere una sorsata dell'acqua della vasca.... [xx(][xx(][xx(]

Statemi bene tutti e due.. sono proprio contento


Ieri ha dato alla luce 14 piccoli (ebbene sì, l'ho strippata, non avevo altra scelta per salvare i piccoli).






Eta
 
Temo di avere brutte notizie su questo pesce!

Ho visto sul sito della DCG (associazione tedesca) la foto di un pesce a nome Mpibia lutea che non era esattamente come quello delle mie foto.

Allora ho mandato queste mie foto ad un forum francesce (si sa che i francesci sono particolarmente interessati al Vittoria) e purtroppo mi hanno risposto che non si tratta di Mpibia lutea, ma probabilmente di un ibrido con sangue di sp. 44.

A questo punto non ci capisco più niente!
 
resto in attea di risposte anche io...visto che ho dei piccoli che mi ha dato marco croci....a questo punto bisognerebbe sentire lui...dato che la stirpe originale è sua!
gianni
 
Questa è la foto di cui parlavo in precedenza, giudicate voi.

Forse bisogna anche tenere presente che il pesce che ho fotografato io era molto giovane, poco più della metà della taglia massima.

Certo che, visto il nome dell'Autore, non mi sento di dubitare sulla identita di questo pesce!

Immagine:
/Public/data/cyatide/200521622430_MbipiaLutea001.jpg
18,87 KB
(mi auguro che non ci siano problemi con il copyright)
 
Oltre alla barratura verticale quali sono le differenze che piu' vi lasciano perplessi ?

Marco


Eta
 
e con questa abbiamo tre foto di tre diversi esemplari.
adesso divertiamoci!!!!
gianni

Immagine:
/Public/data/giannighezzi/2005217231724_lutea-01.jpg
86,43KB
 
Gianni attenzione !!
Non si possono prendere delle immagini in giro per la rete e sbatterle sul forum..... bisogna verificarne l'attendibilita' !

Quella postata da Paolo e' firmata da Seehausen che, fino a prova contraria, insieme a Bouton e' colui che ha descritto la specie in questione.

Se cerchi con google immagini trovi una decina di foto, tra cui dei Mbipia lutea "porthole" che sono esattamente i nostri pesci. Cioe' quelli che ho avuto io e che o dato a Dennis e a te. La fonte tra aprentesi e' piuttosto attendibile.

Per quanto riguarda la foto da te postata posso escludere si tratti del pesce in questione xke' ho sotto gli occhi la descrizione fatta da Seehausen nell'articolo di riferimento per la descrizione della specie e NON si fa cenno alla presenza di rosso lungo i fianchi.

Da ultimo l'etimo di Lutea deriva del latino "luteus" = "giallo zafferano".

Se interessa l'articolo posso postare l'originale in formato .pdf

Ciao Marco.



Eta
 
ciao marco,
mi rendo conto del rischio di prendere foto in giro per internet (in particolare per il copyright!!)...ma la tentazione era troppo forte...
anche secondo me il pesce della foto è tutto fuorché mbipia lutea, mi sono fidato dell'attendibilità del sito (cichlid room companion), questo credo sia conferma, più che sintomo, della confusione che c'è su questo pesce!!...non credo che il proprietario del pesce abbia pubblicato la foto cosciente del fatto che il suo non fosse un m. lutea!!sai che faccio??...provo ad insinuare il seme del dubbio anche sul forum di artigas, e vediamo le reazioni.
gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto