• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

legni in vasca

lord65

Utente
Un saluto a tutti,
vorrei allestire una vasca con dei legni, ma i prezzi dei negozi sono a dir poco proibitivi (8 euro al pezzo!!), per non parlare delle dimensioni (poco più di uno stuzzicadenti).Ho trovato qui in zona dei rami di piante "nostrane", tipo quercia, fico, molto belli ma ho il timore che mettendoli nelle vasche possa causare dei disastri.Un tronco di fico l'ho bollito, ma emana ancora un caratteristico odore che aveva anche prima,per nonparlare della colorazione dell'acqua (marroncina), mentre quello di quercia è attualmente a bagno da una settimana (le dimensioni non permettono di bollirlo)e la colorazione dell'acqua è sempre sul marrone.Ci sono operazioni di spurgo che mi possono aiutare?Conoscete qualche metodo per poterli mettere in vasca con assoluta tranquillità? (acido,sale nell'acqua.....)
Saluti a tutti, Lorenzo
 
I legni che trovi in giro devono essere bolliti a lungo, molto a lungo. L'ideale è trovare legni che sono in acqua dolce da parecchio tempo. Prova a fare un giro in qualche stagno o palude.
Livio
 
il colore marrone dell'acqua è dovuto al rilascio continuo di tannini da parte del legno, questi non sono nocivi ed inoltre acidificano leggermente l'ambiente, inoltre anno una leggera azione battericida, se non ti disturba avere un acquario color coca cola, dei problemi non dovresti averli, è sempre buona l'indicazione di bollirli, con il tempo e i cambi d'acqua il colore si attenua.
Il problema è, questi legni ... galleggiano!?
 
Scusa Lorenzo
in che tipo di acquario vuoi immettere i legni?
Ho dato per scontato che parlassi di acquario Tanganica e quindi l'acidificazione dell'acqua direi che è sconsigliata.
Ma effettivamente se hai intenzione di usarli in un acquario di Apistogramma vanno benissimo. Per anni ho fatto anch'io così in acquari sud americani.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da Abbe

il colore marrone dell'acqua è dovuto al rilascio continuo di tannini da parte del legno, questi non sono nocivi ed inoltre acidificano leggermente l'ambiente, inoltre anno una leggera azione battericida, se non ti disturba avere un acquario color coca cola, dei problemi non dovresti averli, è sempre buona l'indicazione di bollirli, con il tempo e i cambi d'acqua il colore si attenua.
Il problema è, questi legni ... galleggiano!?
 
Ciao Livio, vorrei allestire una vasca da 150 cm. con ciclidi del centroamerica (ho già dei Salvini e dei Meeki), ho visto in qualche foto la presenza di questi tronchi.Effettivamente proprio stasera ho cambiato l'acqua ad un paio di pezzi di quercia e sembrava cocacola.....Un paio di settimane fà sono andato in riva al Trasimeno ed ho provato a tirare fuori dalll'acqua un pezzo di legno:non l'avessi mai fatto, ho avuto le mani con un odore nauseabondo per tutto il giorno( non vi dico a che tipo di odore mi riferisco)Purtroppo luoghi naturali con acqua in discrete condizioni è difficile da trovare...
 
Con i Ciclidi centroamericani io non acidificherei.
I miei legni acquistati in negozio e bolliti perché ammuffivano dopo un paio di anni ancora emettevano tannini.
Livio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto