• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Legno puzzolente.

Ho acquistato circa due mesi or sono in un negozio di acquariofilia un grande legno trattato, e sinceramente non saprei la specie di appartanenza. Tuttavia non colora l'acqua.
Per farlo affondare ho tenuto il legno a bagno in un secchio per due mesi e di tanto in tanto ho cambiato l'acqua perché puzzava. Ieri dopo averlo lavato perché puzzava, ho inserito questo legno in acquario e oggi mi ritrovo l'acqua dell'acquario circa 250 litri puzzolente. Da cosa può dipendere, avete esperienze in merito?
 
Purtroppo temo che, a dispetto dell'etichetta, si tratti di un legno che è stato in acqua a lungo, ma che non sia una legno di torbiera. Presenta zone "molli", specie veso l'interno?
 
Ciao Sergio, ieri ho svuotato di nuovo la vasca che avevo appena allestito ed ho fatto bollire di nuovo il legno. Il legno è duro però ho notato che alcuni punti più molli c'è ne sono.
Ti mando la foto
 

Allegati

  • 20190706_175140.jpg
    20190706_175140.jpg
    277,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
C'è del marcio in Danimarca, come disse Willy. Provanad asportare le parti più molli. Il legno può anche essere di torbkera, ma si vede che una qualche parte si sta decomponendo più rapidamente del dovuto.
 
Grazie per il consiglio Sergio. Ora analizza bene la consistenza del legno ed eventualmente asporto eventuali parti sospettose.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto