• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lombardoi con funghi

carmen

Utente
Ragazzi scusatemi ma avrei bisogno di un aiutino a rinfrescarmi la memoria.
ho notato ieri fotografandolo quello che a me è sembrato un fungo
si vede sull'addome nella foto che posto
io parlo di anni fa mi era capitato ancora e avevo usato il dessa mor
Lo utilizzavo anche nella vasca dei Discus per evitare che le uova deposte si ammiffissero.
Non so se adesso ci sono altri farmaci in commercio più specifici o se
quello può andare bene ancora.
Cominque adesso il pesce stà bene non ha cambiato atteggiamento
e si nutre con appetito!

Immagine:
20117271876_Mailandia lombardoi maschio.JPG

153,46KB
 
Ciao,
dal titolo pensavo fosse una ricetta gastronomica, tipo "Tropheus alla cacciatora" con contorno di polenta:D[:eek:)].....

Scherzi a parte dalla foto è difficile fare una diagnosi........potrebbere essere una semplice escoriazione dovuta allo strusciarsi contro un sasso spigoloso, oppure un morso di un'altro pesce......Un principio di ulcerazione lo escluderei, se il pesce mangia e si comporta normalmente.........
In tal caso, se tieni pulita l'acqua con cambi ravvicinati, dovrebbe regredire senza trattamenti. Potresti fare un blando trattamento con blu di metile. Forse anche il medicinale che menzioni, ma non l'ho mai usato e non saprei dirti..........
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao,
dal titolo pensavo fosse una ricetta gastronomica, tipo "Tropheus alla cacciatora" con contorno di polenta:D[:eek:)].....

Scherzi a parte dalla foto è difficile fare una diagnosi........potrebbere essere una semplice escoriazione dovuta allo strusciarsi contro un sasso spigoloso, oppure un morso di un'altro pesce......Un principio di ulcerazione lo escluderei, se il pesce mangia e si comporta normalmente.........
In tal caso, se tieni pulita l'acqua con cambi ravvicinati, dovrebbe regredire senza trattamenti. Potresti fare un blando trattamento con blu di metile. Forse anche il medicinale che menzioni, ma non l'ho mai usato e non saprei dirti..........

Probabilmente era solo una morsicata visto che entra spesso in competizione con
i maschi di esterae e elongatus oggi è già molto meno visibele
Ho pulito la vasca e fatto il cambio parziale l'altra sera
 
Ecco....!!!!

Io non conosco le dimensioni dove tu possa allevare questo esemplare e con chi sia in vasca,
ma come vedi, i Lombardoi non possono essere tenuti in una 120
come chiedeva "mymmo" ...gridando...in questo TOPIC:

http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=3316&whichpage=1

Figuriamoci con dei caeruleus e con un layout come il suo.
Così facendo hai dato tu la risposta alle sue domande...

Comunque ritornando al TOPIC e al tuo pescetto..
potrebbe essere nulla, oppure tutto, dipende da tante cose...

Ciao.
 
Grazie della risposta Gio
comunque la cosa si stà risolvendo al meglio
l'escoriazione non si vede quasi più davvero non era un (porcino):D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto