• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lombrichi agli pseudotropheus??

ciao a tutti!!! possiedo quello che penso dovrebbe essere uno pseudotropheus aurora...spulciando tra vari articoli ho letto che sono principalmente vegetariani...io ero solito dargli un piccolo lombrico circa una volta alla settimana e mi sembrava che la bestiola lo gradisse molto! :) ma dopo aver letto questi articoli ho pensato: sto sbagliando?? oppure ho sbagliato ad identificare io il pesce? eppure sono quasi sicuro che sia un aurora! voi che ne dite? grazie in anticipo!!!!! :104:
 
spulciando tra vari articoli ho letto che sono principalmente vegetariani...io ero solito dargli un piccolo lombrico circa una volta alla settimana e mi sembrava che la bestiola lo gradisse molto! :) ma dopo aver letto questi articoli ho pensato: sto sbagliando?? oppure ho sbagliato ad identificare io il pesce? eppure sono quasi sicuro che sia un aurora! voi che ne dite? grazie in anticipo!!!!! :104:
Quando in acquario si parla di "vegetariani" come gli Mbuna o i Tropheus nel Tanganica, non si intende che rifiutano il cibo animale (anzi), ma che potrebbe essere deleterio per il loro sistema digestivo. Perciò il fatto che gradisca molto il lombrico non esclude affatto che sia un Mbuna :104:
In ogni caso anche i vegetariani assumono proteine animali raschiando il substrato algoso, per dirti però se il lombrico possa nuocere preferisco attendere gli interventi dei "malawitosi". Io con i miei Tropheus non rischierei.
 
Come già detto da Armando eviterei per questi pesci lombrichi e tubifex sono alimenti grassi anche se animali ma differenti da crostacei insetti o misys artemia daphnie ad esempio...che mangi un alimento non è detto che non gli piace ma alimentandoli così si rischiano poi degenerazioni alimentari....quindi evita questi vermi...poi se riesci a fare una foto ai pesci ti togliamo ogni dubbio....:104:
 
scusate il ritardo!!! ma ieri stavo studiando e non sono più riuscito a guardare il computer!!! grazie per i consigli :):) appena posso faccio una foto!
 
ecco le foto: sono un po' bruttine perchè purtroppo ho solo il cellulare a disposizione e questo è tutto quello che sono riuscito a fare :) 002.jpg003.jpg008.jpg

che ne dite?? :104:
 
Grazie per le risposte! immagino che anche se si tratta di uno pseudotropheus zebra e non di un aurora il discorso sui lombrichi sia valido comunque! ;) d'ora in poi eviterò questo alimento :) grazie ancora!!!
 
ah intanto che ci sono volevo chiedervi un consiglio: volevo sostituire la ghiaia con della sabbia...(pensavo a quella edile ho letto che può andare bene se lavata accuratamente) il problema è che dispongo di un solo termoriscaldatore ed essendo che l'acquario è piuttosto piccolo volevo fare questo cambiamento senza stressare troppo il mio beniamino...e non volevo spendere 20 euro per un riscaldatore solo per un cambio di fondale per poi finire a prendere la polvere...qualche idea??? oppure mi conviene attendere la bella stagione (quando la temperatura dell'acqua sarà sui 25°C da sola) e metterlo in una vaschetta di plastica...oppure potrei mettere il pesce in un sacchetto di plastica e lasciarlo dentro all'acquario (solo che non so se riesco perchè l'acquario è davvero piccolo)...voi che dite?? ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la stupidità della mia domanda :)
 
Riccardo per non mischiare le discussioni e disperdere le risposte potresti aprire un topic in Malawi o Principianti così ci racconti della tua vasca,misure attrezzature tecniche ed il discorso fondo......una soluzione la troviamo......:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto