• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Macchie nere

Ciao ragazzi, chiedo il vostro parere in merito ad una serie di macchie nere che sono comparse sui miei amici pinnuti, partendo dalla bocca piano pianino si sono estese su testa e corpo.
In vasca ospito 7 cyphotilapia frontosa,7 neolamprologus brichardi, 2 altolamprologus compressiceps, 4 tropheus e 2 lamprologus moorii.
Le macchie in questione si sono formate su alcune cyphotilapia sui brichardi e su un moorii, i pesci, macchie a parte, sembrano godere di buona salute e appetito, le pinne sono normo-formate e non pare proprio stiano patendo, a parte l'aspetto "leopardato" .
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere e saprebbe consigliarmi??
Per favore ditemi qualcosa sennò mi preoccupo....
Grazie mille
Ps. Appena possibile posto foto...
 
Ciao Mirco,
premetto le foto possono servire a chiarire se le "solite sono macchie ", cioè quelle che dovrebbero essere aberrazioni delle cellule contenenti i pigmenti dell'epidermide (melanofori). In sostanza sembra che possano essere forme tumorali (benigne??) che alterano la normale funzione cellulare con sovraproduzione di melanina.

In generale i pesci colpiti sembrano condurre una vita normale, anche se forse è pregiudicata l'aspettativa di vita.

Ho usato condizionale, forse e sembra perchè è solo l'ipotesi attualmente più accreditata. Va da sè che andrebbero compiuti studi approfonditi per verificare tale teoria, e cosa non meno importante, conoscerne le cause o insieme di cause che la determinano!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto