• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattia fantasma

big gim

Utente
ciao a tutti da sabato ho inserito in vasca(popolata da coppia di cacatoides/coppia di agassizi selvatici provenienza LE ONDE splendidi e sanissimi) un gruppo di cardinali presi in negozio vicino a casa cosa che non faccio mai, per dare un po di colore e fino a li tutto bene,ieri sera dopo il lavoro ho trovato 4 cardinali morti e un agassizio[}:)][}:)]:( mi veniva da tagliarmi le mani:( ho capito subito che i card non sono apposto boccheggiavano abbastanza velocemente , altri sintomi non li vedo ho guardato molto accuratamente e non capisco cosa posso fare a questo punto e' tutto infettato faccio un bel cambio d'acqua e vediamo o metto qualche disinfettante generico???? aiutatemi ciao grazie
 
Senza una sintomatologia è un po' difficile "da qui" aiutarti. Certo, la causa sembra proprio legata ai Neon....

Non hai notato nessun sintomo, che so: puntini bianchi sul corpo, nuoto ondeggiante con pinne chiuse da parte degli agassizi, respirazione affrettata....

Controlla con maggiore attenzione gli esemplari rimasti, ma prima fai un bel cambio d'acqua (occhio ai valori ed alla temperatura dell'acqua che immetti :().

Facci sapere.

Ciao ciao.

Marco
 
adesso ho preparato l'acqua domani matt la cambio di solito la faccio andare in temperatura con un riscaldatore tutta la notte. li ho appena guardati e non vedo cose strane i 4 cardinali rimasti boccheggiano normalmente non so cosa dire, speriamo bene vi tengo aggiornati grazie intanto.......................
 
si e' fermato il disastro a quanto pare. il prezzo che ho pagato e' stato 8 cardinali morti su 12 e 1 agassizio selvatico:(:(:( di sicuro i cardinali non erano stati 40enati sempre i soliti discorsi con sti negozianti non aggiungo altro.....ciao a tutti grazie
 
Purtroppo negli anni ho avito anche io a che fare con
vicissitudini del genere.... soprattutto coi caracidi "da negozio"

Spiace soprattutto per l'Agassizi....!
 
E' si anche xche' selvatici non e' facile trovarli pensa un po che gianni(le onde) non li aveva mai visti nianche lui.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto