• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattia?

paolo poloni

Moderatore
mi sono spariti alcuni piccoli e ora mi accorgo che uno ha un buco su un fianco.
questo il piccolo in questione.

Immagine:
201111320338_buco.jpg

32,99KB
 
grazie Salvo,non dicono però se si tratta di malattia infettiva o meno....
al momento ho isolato il piccolo che mangia e si comporta normalmente.
ho spostato il resto dal 300 litri ad un 700 spero gli giovi.
 
Ho letto anche io il link, in teoria se il fattore scatenante è lo stress non dovrebbe essere infettiva, però ...

Ma il comportamento dei pesci era cambiato?
 
Si in effetti non lo spiega se fai una ricerca sul web trovi altre spiegazioni più dettagliate, hai fatto bene a cambiargli vasca fai anche un bel cambio di acqua;)
 
i pesci erano tranquilli ....tutto è cambiato quando per il cambio di stagione
ho rimesso il coperchio ,credevo si sarebbe risolto in pochi giorni ,il tempo di abituarsi alla novità .invece hanno continuato per più di un mese ad essere terrorizzati e nascondersi al minimo movimento,fino a oggi che ho deciso di spostarli nella vasca più grande. erano 19 e ora ne restano 13
 
Ciao Paolo,
secondo me potrebbe trattarsi di infestazione batterica esterna la fase
finale può portare all'ulcera esterna.

Ho avuto un'Aulonocara anni fà che ha iniziato con i sintomi,di paura,
ed ho notato il formarsi di un foruncolo che poi è diventata una ferita
ulcerosa.

Ho trattato con il Furanol in vasca a parte e devo dire che nell'arco di qualche settimana è tornata più bella che mai,era un maschio dominante.
Ha quei tempi i medicinali si trovavano facilmente!!!

Dipende anche molto dalla tempestività con cui si cura,se l'ulcera è profonda e va ad toccare gli organi vitali non c'è più niente da fare.

A tutt'oggi il prodotto è stato modificato(con l'evolversi delle resistenze batteri patogeni) si chiama Furanol 2 (JBL)che ripeto è un preparato curativo contro le malattie batteriche interne ed esterne.

Agisce contro i batteri dei generi aeromonas,pseudomonas,columnaris,flexibacter,streptococchi,ed altri.

E'efficace contro le rotture della pelle iniettata di sangue,del tipo ulceroso,e contro cavità a cratere,piaghe,pinne corrose,rigonfiamenti,ecc..

Controlla scrupolosamente l'evoluzione dei rimasti...;)

Marco
 
ciao Marco e grazie del consiglio,per ora quelli che ho spostato sembra stiano bene, vedrò se trattare la 1° vasca dove ho lasciato quello con l ulcera.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto