• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattie flower horn ciclde

ciao a tutti come si cura la malattia del buco su flower horn? ho anche due astronotus nello stesso acquario e vedo che gli occhi non sono lucidi come il solito ma un po' torbidi come posso fare?
 
Giampietro, benvenuto tra noi! Ti aspettiamo nella sezione Benvenuti per conoscerci un po..

Tornando al tuo problema..

Dovresti darci piu informazioni sulla vasca, la popolazione, i parametri dell-aqua ecc.

Inanzitutto, devi essere consapevole che ogni malattia nasce su un terreno fertile - lo stress a cui viene sottoposto un pesce è proprio questo terreno fertile per svillupare una malattia - I fattori che provocano o conducono allo stress sono moltissimi, dalle condizioni pessime di vita ( i parametri dell'aqua non adatti -pH, Gh, Kh, la presenza dei Nitrati sopra i livelli massimi admessi nell aqua o delle altre sostanze tossiche), l' alimentazione sbagliata, i sbalzi di temperatura,compagni di vasca non adatti, l'agressività intra e inter specie, sovrafollamento ecc.
Quindi, prima di curare una malattia devi trovare la causa, il fattore scattenante della malattia per eliminarlo .

La malattia del bucco ( Hole in the head disease) è una malattia che ha come agente patogeno i flagellati presenti nel intestino dei pesci ( Spironucleus, Hexamita).
Questi flagellati ,in particolari condizioni si molteplicano eccesivamente e , come tutti gli organismi vivi, avendo bisogno di cibo(le sostanze minerali), che in queste condizioni, si esaurisce presto, cominciano a mangiare proprio lo scheletro in cui si trova una riserva di sostanze minerali, provocando quei bucchi ben conosciuti.

All inizio si pensava che solo i flagellati sono colpevoli per questa malattia. Però la malattia del bucco è una combinazione tra una mancanza di sostanze minerali ( l'alimentazione deficitaria, l'assenza dei minerali in aqua) e la riproduzione eccesiva di questi microorganismi.
Poi si è scoperto che questa malattia si può verificare anché nei casi di infestazione con i vermi intestinali e che la maggior parte dei casi si verificano in aqua molto tenera .

Per capire megliò ,ti faccio vedere qualche foto scattate al Congresso AIC ( 21-22settembre 2013) in cui tra molti altri argomenti interessanti ,si è parlato anché di questa malattia del bucco che si verifica quando mancano i minerali nell aqua:






Quindi oltre ai medicinali , devi risolvere il problema delle sostanze minerali aggiungendo i sali minerali ( http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/osmosi/impianti_osmosi_jbl/135578#more )e di mantenere ai parametri ottimi l'aqua nella vasca cioè i Nitrati ( NO3) sotto 15-20ppm, Nitriti (NO2) allo 0 ( cambi d'aqua settimanali 30-50% )

Il trattamento vero e proprio per "HITH" è con Metronidazolo o Flagyl però è megliò ( e ti consiglio )di usare i medicinali come i sequenti:
- JBL Spirohexol
- Waterlife OCTOZIN
- eSHa Hexamita

images.jpg Octozin-21Tab-W.jpg m7kQ3FAr6RRwE83kWM16FgQ.jpg


Per ora è tutto..
Aspettiamo delle notizie

Ti saluto
Cristian
 
Ciao Giampietro,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni....Cristian ti ha dato delle ottime informazioni....per il resto credo che ci dovresti mostrare un breve video dei pesci che non stanno bene....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto