• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi con Aulonocara

Maraz

Utente
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare un acquario da 120cm e chiaramente sto pensando all'allestimento.
Io pensavo di allestire un Tanganica, che già ho avuto in passato, ma mia figlia mi sta invogliando a tentare un Malawi, che forse con 120cm si può fare.
L'idea di partenza sarebbe di ospitare degli Aulonocara. A quali altre specie potrebbero essere abbinati?
Quante specie diverse potrei ospitare? Quanti esemplari per specie?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

Maraz

Ciao Antonio,ti segnalo questa breve guida sui ciclidi del Malawi http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui

In 120 cm potresti ospitare Aulonocara (una sola specie,ma avrai sicuramente l'imbarazzo della scelta in fatto di colore)ci sono specie che abitano zone intermedie,transizione,sabbiose,rocciose...da tenere magari in trio un maschio e due femmine.

Poi abbinare una specie di Labidochromis,ad esempio L.caeruleus anche questi in trio o se ti piace puoi aumentare le femmine.

Poi da abbinare ce ne sono diversi anche in base al layout che vuoi costruire,quindi come detto sopra per il genere Aulonocara,ci potrebbe andare Iodotropheus,Copadichromis,Protomelas,ecc...credo che tre specie potrebbero andare bene forse quattro se ben abbinate e nella giusta sex ratio.

Grazie mille per i suggerimenti.
Supponendo di ospitare Aulonocara Stuartgranti, Labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae, che allestimento dovrei fare (quantità di rocce, una rocciata unica oppure una a destra e una a sinistra, altezza dello strato sabbioso) ?
Le varie specie è necessario inserirle tutte assieme, oppure si possono inserire una specie per volta, a distanza magari di qualche settimana ?

Grazie

Puoi fare un layout intermedio,di transizione...rocce sabbia magari sistemando rocce di dimensioni diverse e non tutte uguali,quindi grandi medie e piccole.

Per la sabbia l'altezza puoi bastare 4 cm,se trovi già specie sessabili sarebbe meglio farli entrare insieme in vasca,anche perchè inserendo solo tre pesci è facile che non li vedi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto