• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi - labido e pseudotropheus con uova in bocca, come comportarsi?

Ciao ragazzi avrei una domanda, ho un paio di femmine di labido e pseudotropheus con le uova in bocca, come comportarsi? Mi spiego, alcuni dicono di tirarle fuori e metterle separate fino al rilascio dei piccoli, altri dicono di lasciarle in vasca... qual è la cosa migliore da fare? ho paura che lasciandole in vasca si sentano "minacciate" e che quindi tengano troppo in bocca i piccoli o che altri pesci le costringano a "sputare" le uova prima del tempo... non so, voi come vi comportate? anche perchè mi sembra difficile riuscire a prenderle all'interno dell'acquario allestito, dovrei smontare tutto per poterle trasferire...
 
Dipende se vuoi salvare tutta la cucciolata...se si di mio io separo la femmina quando è quasi al termine
per non fargli perdere il suo posto in società in una vasca più piccola di 60 cm. che chiamo salaparto.

Se invece non tieni a tutti i piccoli perchè poi non sapresti a chi darli lasciale dove sono e cerca di creare tanti piccoli rifugi dove possano
nascondersi tutti i piccoli avannotti una volta che vengono rilasciati.

Se vuoi trasferirle senza stressarle troppo che potrebbero sputare le uova fallo di notte quando dormono.
 
carmen ha centrato perfettamente il problema
cosa te ne fai dei piccoli ?
i piccoli crescono , arriva il momento che nella nursery non ci stanno piu , poi non ci stanno piu nemmeno nella vasca d'accrescimento , poi ti ritrovi a dover sfoltire anche la vasca principale , poi finiscono puntualmente nelle vasche "malawi mix" dei negozi e vanno ad alimentare il giro di ibridi ....
di labidochromis e pseudotropheus se ne trovano dappertutto , serve che li salvi ....

voi come vi comportate?

li salviamo solo se si tratta di specie poco diffuse e sappiamo che interessano agli amici appassionati
altrimenti lasciamo che succeda tutto in vasca ....
 
Giusto quello che ti ha detto Robi...peròAndrea Di Martino ti capisco se per te è la prima volta è una bella soddisfazione e se hai posto x tenerli e vederli crescere salvali...metti la femmina da sola in una piccola vasca e aspetta circa tre settimane...non devi smontare tutto...pescale di notte con luce spenta sarà piu facile...:104:
 
Ciao ragazzi avrei una domanda, ho un paio di femmine di labido e pseudotropheus con le uova in bocca, come comportarsi? Mi spiego, alcuni dicono di tirarle fuori e metterle separate fino al rilascio dei piccoli, altri dicono di lasciarle in vasca... qual è la cosa migliore da fare? ho paura che lasciandole in vasca si sentano "minacciate" e che quindi tengano troppo in bocca i piccoli o che altri pesci le costringano a "sputare" le uova prima del tempo... non so, voi come vi comportate? anche perchè mi sembra difficile riuscire a prenderle all'interno dell'acquario allestito, dovrei smontare tutto per poterle trasferire...

Un alternativa potrebbe essere quella di mettere dei cespugli di Ceratophillum in vasca,fissati anche vicino le rocce,e vedrai che si salveranno diversi piccoli,facendo diversi cespugli negli angoli e vicino le rocce.

Salvarli tutti nella vaschetta serve per poco tempo poi dovrai ritrovargli una vasca per accrescerli,quelli nati e cresciuti in vasca saranno ignorati dopo qualche settimana di convivenza,ma sicuramente meno di quelli che puoi salvare manualmente.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto