• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi RIO 180

picchio9

Utente
Ciao RagaSSuoli, oggi ho acquistato il mio primo acquario, un Rio 180. Come accennato ho avuto qualche esperienza tanti anni fa, quindi sono un neofita, con tanta voglia di imparare. Oggi oltre l' acquario ho preso i Test NO3 e NO2 (Tetra). Posseggo già un lettore digitale PH e di EC. A breve mi accingo a fare una misurazione dell' acqua del sindaco e vi riporto i valori.
I test kh e gh sono necessari?

Ecco uno scatto del nuovo gioiello:73:

1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Io ho la tua stessa vasca da poco più di due anni, quindi non è molto che è attiva, ma in questo periodo trascorso ti assicuro che è una meraviglia. Ho mantenuto il filtro originale. Che pesci vorresti allevare?

Grazie ragazzi...ancora non ho le idee proprio chiare su quali pesciotti popoleranno la mia vasca. Sono immerso tra mille letture. Mi piace molto il Julidochromis Marlieri e il transcriptus, il calvus il leleupi......mi piacciono tutti:p.....la scelta dei pesci deve essere ponderata bene e non ho fretta e studio visto che ancora devo allestire il tutto. Probabilmente andro' di classica rocciata sulla parte destra per camuffare il filtro, a sinistra qualche altra roccia e spazio libero nel centro.

Oggi all' OBI ho acquistato la sabbia:
1.jpg

Tornando a casa mi sono fermato ad uno smorzo che vende anche pietre.....tante belle cosette

2.jpg

3.jpg

30cent al KG

Non volevo prendere nulla per poi tornarci con calma, ma da una pietra sono stato rapito e l' ho presa all'esorbitante cifra di 2.50€.
Mi viene riferito che è marmo di Trani:

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Non si nota bene dalla foto ma è piena di buchi passanti e nascondigli, probabilmente non è l' ideale per essere collocata in un angolo....vedremo...il layout lo studieremo insieme:104:

@susanna il tuo topic con il tuo bellissimo acquario è fonte di ispirazione per me

L'hai siliconato? Potresti tenerti più stretto di un 5 cm da vetro frontale, così se i pesci scaveranno (e spesso lo fanno vicino al vetro) sarà più difficile che poi si veda il bordo del tappetino.

Bene ora avrai modo di informarti su che specie allevare...nel frattempo auguri per il lavaggio sabbia....:3:

ciao picchio9 sono rimasto molto colpito dalla particolarità di quella pietra e complimenti per lo sfondo... attendiamo il layout buona fortuna :1:

L'hai siliconato? Potresti tenerti più stretto di un 5 cm da vetro frontale, così se i pesci scaveranno (e spesso lo fanno vicino al vetro) sarà più difficile che poi si veda il bordo del tappetino.
Ciao Sertor, grazie del consiglio, domattina provvedo a tagliarlo, visto che è solo appoggiato e non ho intenzione di siliconarlo.

Ho eseguito delle misurazioni dell' acqua di rubinetto:
nitriti <0,3mgl (tetra test)
nitrati <12,5 mgl (tetra test)
ph 7.4
Conducibilità 540µS
Il test kh e gh li devo ancora acquistare.

Ho a disposizione anche un impianto di acqua osmotica, visto i valori dite che sia utile aggiungerla???

L'acqua va bene, lascia perdete l'osmotica, addirittura se il pH fosse un poco più alto sarebbe anche meglio. Nel Malawi l'acqua non è molto dura, nel Tanganica sì ;-)

Ragazzi a voi piace? meglio spostarla? poco funzionale per i nostri amici? Non la metto? ....ahahaha scusate, sono nel panico pre-allestimento:)

Lato A

1.jpg

Lato B

2.jpg

...

Ho eseguito delle misurazioni dell' acqua di rubinetto:
nitriti <0,3mgl (tetra test)
nitrati <12,5 mgl (tetra test)
ph 7.4
Conducibilità 540µS
Il test kh e gh li devo ancora acquistare.

Controlla anche le durezze GH-KH,poi vedrai anche in vasca una volta riempita di fare un test di PH,e vedere se aumenta...se usi acqua RO devi usare i sali per i ciclidi africani per aumentare le durezze e PH,ma secondo mè nel tuo caso non serve.:104:

Grazie misidori, a breve li acquisto. Ok solo acqua del sindaco, se in questa tipologia non mi porta vantaggi non vedo perché usare l'osmotica.

Inizio a concretizzare qualche idea sulla popolazione, mi piacciono i colori e studiando le varie schede comportamentali ho selezionato queste 3 :

-Altolamprologus calvus

- Julidochromis transcriptus

-Neolamprologus leleupi

Secondo voi possono convivere??

Poi sono tutte e tre da roccia. Forse scegliendo due di quelle specie e abbinando un conchigliofilo tipo Neolamprologus brevis...

Si infatti, con molta probabilità opterò per due specie.

Continua la ricerca delle pietre per poter improntare un layout. Stamattina ho fatto un giro nei vari garden di zona, compreso Leroy merlin.....tanti ciottoli, lastre, gigantosauri e qualche pietra con forma un po anonima, nulla che mi è piaciuto. Al ritorno mi sono fermato nuovamente allo smorzo dove ho acquistato la prima pietra e ne ho prese altre sempre di marmo di Trani, sono le uniche che mi piacciono e che offrono rifugi e nascondigli naturali, senza impilare tante pietre una sopra l' altra.
Mi piacerebbe tanto avere un vostro giudizio, su ragaSSuoli non fate i timidi:D Non vorrei che sto sbagliando tutto:(

Vi mostro qualche prova tecnica:

IMG-20150528-WA0002.jpg

IMG-20150528-WA0003.jpg

IMG-20150528-WA0004.jpg

Come rocce mi piacciono moltissimo, però io terrei conto che ai juli piacciono cavità a forma di fessura, per i calvus ci vorrebbero alcune tane abbastanza piccole da far entrare solo la femmina, per i leleupi servono molte grotte, anche di piccole dimesioni, ma almeno una molto buia per le deposizioni. Con quei sassi hai tane comunicanti fra loro e neanche moltissime. Tieni conto che un arco di roccia non è una tana, le tane devono essere buie e magari non tutte comunicanti, ampie abbastanza perché i pesci possano rigirarcisi. Secondo me ti servono almeno altre 3-4 rocce per far crescere le scogliere e magari una bella imponente da mettere al centro. I ciottolini non servono a molto. Immagina tutto affondato in 5 cm di sabbia, aiuta a farsi un'idea.

Ciao picchio9 le pietre sono molto belle, ma ne servono altre per creare una bella e funzionale rocciata... poi un consiglio che mi ha dato un amico non perdere tempo a cercare altre pietre, ma prendile tutte uguali... mentre dato che questi pesci scavano molto i ciottoli potresti usarli per proteggere le piante (se le metterai)
buon layout

Grazie ragazzi.
Quindi se ho capito bene @Sertor dici che sarebbe meglio una disposizione simile a questa?? alzandosi ovviamente. Sono altre pietre che ho preso di taglia piu' piccola.

1.jpg

O magari pensi che posso alzarmi con l' attuale disposizione, aggiungendo pietre piu' piccole?

La disposizione come quella in foto mi piace molto, ma per prima cosa voglio far star bene i miei ospiti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto