• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi

L

lposo

Ospite
ciao a tutti, ho una vasca di 200 litri netti con filtro esterno
vorrei sapere quanti labeotropheus trewavasae potrei mettere e se posso inserire qualche altra specie, quale?

posolazzaro
 
ciao, cosa mi consiglieresti al posto dei labeo
io non ho propio idea
[V]

posolazzaro
 
ciao...benvenuto...
piano piano cresciamo come numero..speriamo..io e te poi siamo proprio vicini...
hai scelto per forza mbuna?non hai proprio considerato altre soluzioni tipo utaka o tanganika?
cmq tra gli mbuna più "tranquilli" sicuramente devi scegliere ceruleous, mpanga..non so,magari puoi provare con delle cyno..
i labeo sono belli rompi.... diciamo cattivelli:D
 
Ajeje ha ragione. 200 lt sono il minimo per gli mbuna e ti limitano molto la scelta. Potresti spaziare meglio con gli esemplari del tanganyka. Detto ciò, cmq, inizia a guardare tra gli mbuna del malawi ciò che ti ha consigliato ajeje e quindi:

Labidochromis caeruleus
Pseudotropheus elongatus mpanga
Cynotilapia (direi Lion piuttosto che afra)
Labidochromis perlmutt

Dire cosa mettere per intero è difficile. C'è da mettere insieme la dimensione della vasca, i tuoi gusti e le necessità dei pesci che scegli. Dobbiamo partire da un punto. Guardati i pesci e, soprattutto, arreda bene la vasca. Non sarebbe male se facessi vedere ai frequentatori del forum qualche foto per consigliarti meglio.

Guarda anche un pò di specie di aulonocara. Ce ne sono di bellissime e si possono abbinare benissimo con i labido o con gli mpanga, al limite.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

ciao...benvenuto...
piano piano cresciamo come numero..speriamo..io e te poi siamo proprio vicini...
hai scelto per forza mbuna?non hai proprio considerato altre soluzioni tipo utaka o tanganika?
cmq tra gli mbuna più "tranquilli" sicuramente devi scegliere ceruleous, mpanga..non so,magari puoi provare con delle cyno..
i labeo sono belli rompi.... diciamo cattivelli:D

posolazzaro
 
Ciao! Allevo in una vasca simile alla tua una coppia di labeo. Pur non avendo a dir del vero particolari problemi non mi sento di consigliarteli. Puoi scegliere in tutta tranquillità degli mbuna altrettanto belli ma meno impegnativi a livello comportamentale. Aggiungo ai consigli che hai ricevuto la specie P. Saulosi. Leo.
 
Ragazzi echheppalleee!!!!!!!!!! tutti che vogliono tener gli mbuna nelle tinozze.

Questi pesci hanno bisogno di vasche di almeno 400 litri, 350 litri se vogliamo tenerli e farli stare cosi' cosi.

Molti pensano , pesci , piccoli ( relativamente ) ok vasca piccola ma è sbagliato.
Gli mbuna sono molto territoriali , perchè in natura , cibandosi della copertura che quanto cresce sulle rocce , non tollerano assolutamente l'intrusione di altri competitori nel loro territorio .
Ora proviamo a pensare ad un piccolo pesce che mangia da mane a sera , quanto puà tollerre un intruso in un "bidè" di 1 metro per 40.
I labido , vanno bene , perchè nutrendosi di insetti e di larve di insetti non sono vincolati ad un territoro ben definito.

Detto questo se si vuole ,poi un trio od un maschio con tre femmine riesci a tenerli in 200 litri anche dello mbuna più ostioso, ma veramente è una cosa che nasce male.

Orientati nei tuoi 200 litri su 4 labido , un bel trio di Aulonocara(quella che più tui piace ) e un un trio scelto tra i tanti protomelas(taenilatus namalenji) ad esempio.

Immagine:
/Public/data/exo 62/200722310236_Copadichrois taeniolatus namalenji cp00.JPG
100,54KB

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Gli mbuna sono molto territoriali , perchè in natura , cibandosi della copertura che quanto cresce sulle rocce , non tollerano assolutamente l'intrusione di altri competitori nel loro territorio .
Quindi in base a questa congettura, questo problema non si dovrebbe avere con mbuna planctovori?
 
Non è una congettura, ma la semplice realta.

Plancton , quando è disponibile , lo mangiano TUTTI , ma comunque l'agressività più marcata è espressa da pesci raschiatori di aufwuchs, in particolare quelli che vivono in acque basse (Petrotilapia).

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


I labido , vanno bene , perchè nutrendosi di insetti e di larve di insetti non sono vincolati ad un territoro ben definito.
Forse volevi dire "crostacei" piuttosto che insetti visto che siamo sott'acqua. I crostacei li trovano proprio nello strato algale che ricopre le rocce. Non difendono anche loro, come i fitofagi, il territorio contro le intrusioni?
Non sarà che i Labido sono ormai in vasca da tantissime generazioni e quindi hanno perso un pò del loro comportamento "selvatico" al punto da farci credere di non essere territoriali?

P.S.: inteniamoci, la mia non ha intenzione di essere una polemica, ma un confronto. Laddove dovessi fraintendermi, ti prego di avvisarmi.;)
 
La problematica sollevata riguardo l'alimentazione di pesci da tempo in acquario non è poi così sballata. Mi dirai che, avendo cibo in notevolissima quantità e oltretutto altamente proteico, in acquario dovrebbero essere addirittura "sedati".
Come certo sai in realtà le dinamiche territoriali che si scatenano vanno al di là della mera ricerca di cibo. Molti Mbuna difendono una postazione ritenuta strategica non soltanto per l'alimentazione (l'aufwuchs è composto oltre che dallo strato algale, dalle larve di insetti che compiono il primo sviluppo sott'acqua per poi schiudere e vivere il resto della loro vita in ambiente aereo. Puoi vederlo nei nostri fiumi con le schiuse di effimere, che avvengono di solito in prossimità del tramonto), ma anche per la riproduzione. Infatti la colorazione particolarmente sgargiante dei maschi, oltre a renderli ben visibili da possibili concorrenti in caccia di territori, facilità la loro individuazione in femmine mature all'accoppiamento.
Tornando ai nostri problemi, in una vasca di 200 lt. io ci terrei un trio di Aulonocara ed un gruppetto di Labidochromis. Se prendi le Aul. gialle, ti orienti verso Labidochromis sull'azzurro (gli hongi, per esempio). Invece se preferisci le Aul. blu (del gruppo stuartgranti o i blu neon) i Lab. cæruleus fanno sempre la loro bellissima figura. I Protomelas eviterei di metterli, viste le dimensioni che raggiungono e la necessità quindi di spazio richiesto.
Un pesce che stranamente (visto che non è proprio minuscolo) potresti allevare è lo Sciænochromis ahli, poiché non si muove molto in acquario ed il maschio è bellissimo. Certo, non potrai allevare i piccoli di Labido insieme ai genitori, però se peschi le femmine prima che sputino gli avannotti non avrai grossi problemi.
Ciao ciao. ;)
 
Di tutti i possibili allestimenti che ti sono stati fin quì suggeriti, mi permetto di dire che io personalmente monterei la tua 200 L con lo schema che ti ha esposto Marco: Labidochromis ed Aulonocara a scelta nelle due varianti giallo-blu o blu-giallo. In bocca al lupo! Ciao, Leo.[:253]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto