• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malformazioni avannotti nati in acquario

SusannaGi88

Moderatore sez. principianti e benvenuto
Grazie di cuore ragazzi!

In effetti vorrei sapere le cause della malformazione e soprattutto perché alcuni sono sani e altri no?!
Gli avannotti deformi in quali problemi incorrono?

Mi fa sempre piacere condividere le esperienze e leggere quelle degli altri.
Se un articolo fosse gradito a me farebbe piacere condividere la mia esperienza.
 
Aspettiamo qualche info da Armando...nel frattempo mi capita spesso di vedere anche nei pesci legati all'alimentazione umana spece orate e spigole(branzino)di allevamento una marcata malformazione della testa, bocca soprattutto,e corpo ,non credo in questi casi sia riconducibile a incroci tra consanguinei ma presumo che sia anche dovuto all'alimentazione....non ricordo se ne parlai con Mauro Natali o con...ma forse anche le sue esperienze nel campo potrebbero essererci d'aiuto...

Per l'articolo Susanna quando vuoi anche subito visto che il prossimo bollettino ci sarà per marzo 2014....:104:
 
Grazie Domenico! ;)

Marco mi piacerebbe approfondire il discorso. Lo accennai brevemente al congresso.
Finora ho tre spunti in mente per aver letto e sentito pareri: alimentazione (articolo di Mauro nel bollettno), consanguineita e inesperienza della madre.

Quali problemi avranno i malfomi?!
È vero la somministrazione del vivo è tutta un'altra cosa, ma ci sono anche tanti avannotti non alimentati con vivo e crescono bene senza deformità.
 
Quali problemi avranno i malfomi?!

Di solito non ci sono problemi in acquario e possono vivere tranquillamente per tanti anni. Questo naturalmente se le malformazioni non vanno a colpire organi vitali. In asia ci sono persone che usano questa tecnica per modificare i pesci, renderli piu' corti o con deformita' particolari o farli rimanere nani.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico per il tuo parere.
In effetti potrò vedere l'evolversi della situazione e l'aspettativa di vita.

In alcuni forum italiani sul tropicale ho letto che delle malformazioni non si parla molto.
Capita, ma non si menzionano questi pesciolini considerati "mostri". Io non ho problemi a condividere anche le cose brutte, quelle che si omettono.

Il risultato è che non riesco a trovare spunti, pareri o riflessioni su questo argomento che sembrerebbe taboo.
A me interessa molto la questione, se qualcuno avesse qualche documento/discussione ecc da suggerirmi e me lo potesse far presente gliene sarei grata.
 
Anch'io ne parlo volentieri, anche perchè se si potesse evitare......non mi dispiacerebbe.
Secondo al mia esperienza (che chiaramente non fa statistica) la consanguineità è l'ultimo problema. Ho una colonia di multi di provenianza Europa dell'Est (perciò probabilmente già belli imparentati :104:), dove gli attuali riproduttori sono ormai della 3° e 4° generazione. Ho visto centinaia di avannotti ed un solo caso di malformazione (spina dorsale storta, morto in un paio di giorni). Ho invece avuto Cyprichromis, Paracyprichromis e soprattutto Sumbu shell, vendutimi come Wild o F1, con un incidenza di deformi più alta. Soprattutto i Sumbu Shell, che non salvo più, hanno in un caso prodotto una nidiata completamente "parrot". Ho avuto spesso l'occasione di vedere Xenotilapie di provenienza sicura con deviazioni del muso.
Da quel che ho letto giocano un ruolo fondamentale nei primi giorni di vita alimentazione e luce (cose che nel mio acquario dei multi non sono così ben curate, a dire il vero). Per i Sumbu shell ebbi un'interessante chiacchierata con Gianni (Le Onde), il quale mi diceva che un suo fornitore, per evitare proprio queste probklematiche, li riproduceva in acqua d'osmosi con l'aggiunta di sali per arrivare ai valori del Tanganica. Per quanto riguarda Cypri e Xeno mi son fatto l'idea che possano c'entrare anche traumi da colpi contro i vetri.

Questi naturalmente sono solo "spunti" di un ignorante in materia. A me piacerebbe molto se si aprisse una discussione apposita con le esperienze di tutti e i pareri autorevoli di qualcuno del settore...
 
Ecco questo argomento mi interessa sempre più. Pesci dell'est che fanno figli sani e wild o f1 che li fanno deformi :eek:
Io trovo molto interessante il fatto che si possa aprire una discussione apposita.
Con i ciclidi è la prima volta che ho avannotti deformi, voglio capire.

Grazie per il tuo contributo Armando.
Mi vengono in mente tante domande. :p
 
Pesci dell'est che fanno figli sani e wild o f1 che li fanno deformi :eek:

I pesci dell'est all'inizio degli anni 90 erano alimentati con cibo vivo raccolto nei campi e alla lunga sono venuti fuori pesci robustissimi. La dieta molto ricca pero' ha creato per esempio mbuna che possono diventare molto grossi ma anche molto resistenti. Per i tanganica il discorso e' un po' particolare e sono i ciclidi che risentono maggiormente di malformazioni perche' l'acqua dle lago e' molto particolare e nessuno la replica in acquario o almeno l'alto contenuto di Na non viene rispettato e nemmeno il rapporto Ca-Mg, inverso rispetto ad un'acqua del lago malawi, sudamericana o europea. SOno paragonabili ai pesci marini e richbiedono alimentazione adeguata dove invece altri africani e americani risultano immuni a questo problema. Una carenza di proteine nei primi giorni/mesi e' letale e puo' provocare anche deformazioni in tutta la nidiata. Anche se l'alimentazione risulta abbondante.

Ciao Enrico
 
Molto interessante. Tra i Tropheus (una 50ina di deposizioni) mi è capitata una sola nidiata con una strana deformazione (peduncolo caudale deviato verso l'alto). Gli altri sempre perfetti, forse perchè da piccoli passano tutto il giorno a brucare, le alghe non saranno ricche di microorganismi come in natura ma probabilmente l'aggiunta di proteine tramite il cibo secco è sufficiente (anche perchè essendo belli grossetti non hanno problemi di granulometria). Quella nidiata era uscita dalla bocca con la deformazione già bella evidente. Avevo pensato a traumi, visto che la madre tendeva a combattere con la bocca piena, ma il fatto che tutti (chi in modo più evidente chi meno) presentavano lo stesso tipo di malformazione mi fa pensare a qualcos'altro....
PS: Marco, riesci a tagliare i messaggi da questo sotto fino alla fine e spostarli in un' apposita discussione sotto Malattie ed alimentazione?


Grazie di cuore ragazzi!

In effetti vorrei sapere le cause della malformazione e soprattutto perché alcuni sono sani e altri no?!
Gli avannotti deformi in quali problemi incorrono?

Mi fa sempre piacere condividere le esperienze e leggere quelle degli altri.
Se un articolo fosse gradito a me farebbe piacere condividere la mia esperienza.
 
Molto interessante. Tra i Tropheus (una 50ina di deposizioni) mi è capitata una sola nidiata con una strana deformazione

Armando, considera che i "vegetariani" subiscono molto meno questo problema. I problemi li hai con i lamprologini, le xeno, i copa, apisto o altri ciclidi che hanno una dieta piu' ricca.

Ciao Enrico
 
anche a me capita regolamente che nascano multifasciatus con malformazioni specie della bocca nella vasca monospecifica, credo sia piuttosto chiaro sia dovuto ad una carenza di alimentazione

ho spostato la discussione, va bene il titolo?
 
anche a me capita regolamente che nascano multifasciatus con malformazioni specie della bocca nella vasca monospecifica, credo sia piuttosto chiaro sia dovuto ad una carenza di alimentazione

ho spostato la discussione, va bene il titolo?

Perfetto grazie ragazzi!

A questo punto suppongo che l'ideale e la soluzione migliore siano i naupli di artemia, alimentazione viva.
 
Io ai multifasciatus do secco alla mattina e congelato alla sera, alternando rispettivamente tropical tanganyika, spirulina ocean nutrition, SHG microgranuli e JBL tanganyika ad artemia, mysis, krill e chironomus rossi. In un anno mai avuto malformazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Perfetto grazie ragazzi!

A questo punto suppongo che l'ideale e la soluzione migliore siano i naupli di artemia, alimentazione viva.

Si, grosso modo i naupli vanno bene e non si notano mai malformazioni se li usi adeguatamente. Poi dipende dalla specie e dal tipo di avannotti. Molto spesso si possono avere deformazioni a causa della mancata alimentazione iniziale per quelle specie a bocca piccola che prima di uan fase a naupli necessitano di una fase a rotiferi. I rotiferi non li usa quasi mai nessuno. Poi comunque i ciclidi dal punto di vista alimentare sono molto robusti e possono crescere tranquillamente in situazioni che in altre famiglie porterebbero ad altissima o totale mortalita' o deformazioni incredibili. Ultimamente sto lavorando molto sui kryptopterus perche' hanno il corpo trasparente e si puo' vedere molto bene la minima deformazione spinale.
Qui basta una mancata somministrazione di cibo ai piccoli per provocare danni mentre nei ciclidi piu' robusti si puo' saltare anche qualche pasto senza problemi.

Ciao Enrico
 
Luca l'alimentazione base è la stessa. Proprio in questi giorni ho stilato una nuova "lista della spesa" e avevo aggiunto il krill e qualche altra leccornia. Adesso parlandone a maggior ragione li prendo.

Enrico visto che stai lavorando sui krypto ... come sta andando? Che cosa riscontri finora?
Stai provando vari tipi di alimentazione per vedere quale dà risultati migliori?
 
Enrico visto che stai lavorando sui krypto ... come sta andando? Che cosa riscontri finora?
Stai provando vari tipi di alimentazione per vedere quale dà risultati migliori?

In realta' l'alimentazione varia in base alla mia presenza. Se mollo un attimo la presa e non sono assiduo i pesci possono avere problemi. Lo stesso se abbasso un pelino il carico proteico. C'e' da dire comunque che i kryptopterus non sono facilissimi da alimentare neanche da adulti. Pero' a me sono sempre piaciuti e ho sempre sognato di averne 300 in gruppo per cui sto raccogliendo sempre le uova. Non vorrei che qualcuno fraintendesse, parlo di kryptopterus e non cryptoheros (alle volte mi capita di invertire i nomi). Per i cryptoheros il discorso e' molto pu' facile e i piccoli possono essere cresciuti anche solo con secco e le malforamzioni le hai solo raramente se magari usi un solo mangime e per giunta molto blando.

Ciao Enrico
 
C'e' da dire comunque che i kryptopterus non sono facilissimi da alimentare neanche da adulti. Pero' a me sono sempre piaciuti e ho sempre sognato di averne 300 in gruppo per cui sto raccogliendo sempre le uova. Non vorrei che qualcuno fraintendesse, parlo di kryptopterus Ciao Enrico

Sono sicuramente pesci molto affascinanti, credo che farebbe piacere a molti di noi sapere qualcosa in più di questa tua ennesima esperienza.
Se vuoi/puoi apri un bel thread specifico e magari con qualche foto (so che solo a nominarle le foto ti danno l'orticaria e quindi che ti sto chiedendo molto, ma io non sapevo neppure che si potessero riprodurre a livello, diciamo, amatoriale! :eek:).

Grazie
 
Sono sicuramente pesci molto affascinanti, credo che farebbe piacere a molti di noi sapere qualcosa in più di questa tua ennesima esperienza.

Ok, apro un topic ad hoc ma niente foto. A parte gli scherzi e' veramente difficile fotografarli perche' la vasca e' senza luci e in questo periodo non entra tanta luce in casa. Stasera ci provo.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto