• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mangime aulonocara

pongik

Utente
Ciao a tutti,
dopo un doppio trattamento di flagyl in isolamento la mia aulonocara jacobfreibergi non ne vuole sapere di mangiare il cibo che ho acquistato alle onde e cioè un fioccato vegetale e un granulato molto fine proteico. Ho provato anche con artemie congelate senza successo. Negli ultimi 2 giorni però preso dalla disperazione ho dato del chironomus che invece è stato mangiato ed ha "prodotto" delle feci regolari.
Ora non potendo fornire chironomus nella vasca che ospita anche degli mbuna mi chiedevo se potevate consigliare un cibo particolarmente "appetibile" compatibile con gli altri pesci.
Qui potete trovare la discussione madre :
http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/6325-prima-esperienza-scelta-degli-inquilini

Grazie.
 
Ciao Paolo,sicuro che l'Aulonocara sia perfettamente guarita? non mangia proprio o mangia e sputa?? tutti i congelati devono comunque essere delle integrazioni da somministrare 1 o 2 volte a settimana e non cibi base,inoltre i chironomus li eviterei a priori,fanno più male che bene ai nostri ciclidi....meglio artemia,mysis,cyclops,inoltre l'accostamento Aulonocara Jacobfreibergi e Mbuna,a livello alimentare,non mi piace per niente.....il cibo secco più appetibile che ho mai provato è NLS cichlid formula.
 
No, non é guarita. Ho dato il chironomus solo come ultima spiaggia e considerando poi che era isolata non ho creato danni ad altri pesci. Gli altri cibi vengono mangiati e sputati la prima volta e poi non piú considerati. Stavo quindi cercando un'alternativa al chiro da dare eventualmente in vasca insieme ai mbuna. Questo NLS dove si compra?
 
Paolo,ma dopo 2 cicli di metronidazolo non è ancora guarita,strano....posso chiederti in che dosi l'hai usato? per il mangime,purtroppo New Life Spectrum non è in vendita in Italia,ma ti metto il link del sito Inglese dove lo compro:http://www.feedmyfish.co.uk/epages/es145570.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/es145570/Categories però per risparmiare sulla spedizione,ti conviene prenderne un po,magari mettendoti insieme ad altri appassionati,anche se io l'ho comprato anche da solo prendendone 3 barattoli da 300gr(NLS cichlid formula),che dipendentemente dal numero di pesci dura un bel po.....questo mangime proteico puo essere somministrato agli mbuna,perchè ha un basso valore di proteine,in molti lo usano per alimentare i Tropheus,quindi.....posta un piccolo video dell'aulo malata....secondo me,con i chironomus peggiori la situazione.
 
Mi sembra strano che mangia solo il chironomus.....a questo punto potresti procurarti del cibo vivo...esistono in blister pacchetti con dapnia,artemia salina ed anche chironomus vivo...oppure potresti procurarti anche delle larve di zanzara...come soluzione integrativa ti consiglio anche garlicguard...da bagnare anche il cibo,ottimo anche per gli erbivori,mbuna,ecc...:104:
 
No, non é guarita. Ho dato il chironomus solo come ultima spiaggia

Cosi' non fai che peggiorare la situazione. Il chironomus t'ammazza qualsiasi brucatore. LE jacob non sono da considerarsi come le aulonocara della sabbia e richoedono piu' attenzione nell'alimentazione e vanno trattate come gli mbuna. Sono anche ciclidi molto piccoli per cui esagerare come cibo e come carico proteico porta alla morte o a pesci giganti sformati. Poi per quanto aggressive siano le jacob una convivenza con gli mbuna non aiuta certo a guarire, dovresti isolarla.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Cosi' non fai che peggiorare la situazione. Il chironomus t'ammazza qualsiasi brucatore. LE jacob non sono da considerarsi come le aulonocara della sabbia e richoedono piu' attenzione nell'alimentazione e vanno trattate come gli mbuna. Sono anche ciclidi molto piccoli per cui esagerare come cibo e come carico proteico porta alla morte o a pesci giganti sformati. Poi per quanto aggressive siano le jacob una convivenza con gli mbuna non aiuta certo a guarire, dovresti isolarla.
Ciao Enrico, l'aulo è stata isolata durante il doppio trattamento e ho dato il chiro solo negli ultimi 2 giorni dopo la cura. So che non andrebbe assolutamente dato e non lo darò certo in futuro ma ho pensato che dopo tanti giorni di digiuno i benefici avrebbero compensato gli effetti collaterali. Spero di non aver combinato troppi danni :(
Almeno mi è servito per verificare delle feci "regolari", quindi credo che il problema sia un altro.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto