• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Melanoides Tubercolata

Vander

Utente
Ho finalmente trovato queste lumachine adatte a smuovere il fondo della vasca in sabbia....ma quante ne prendo? vasca da 60x 30 con sabbia alta 5,5 e 6cm.....chi me le da dice 10...io starei per 5....voi cosa consigliate?:n013:
 
no no melanoides tubercolata...le ampullarie non voglio piu vederle per un po...ahahahahha ho avuto esperienze bellissima...ma è ora di cambiare ;)
 
L'Ampullaria con dei conchigliofili non avrebbe vita facile....

Le Melanoides muovono bene il fondo,alcuni ciclidi riescono anche a mangiarle....per 5 o 10 fa poca differenza non sono depositori su substrato ma partoriscono già piccoli autonomi,quindi non è detto che a distanza di un mese te ne troverai di più a quel punto non riuscirai più a contarle.
Io ne ho alcuni esemplari ormai da anni che sono enormi...la cosa fastidiosa è che nel tempo possono arrivare nel vano pompa e bloccarti il flusso della pompa.:)
 
Da un pò di giorni l'ampullaria + grande sta ferma nella stessa posizione della vasca...non sembra morta è piena dentro ma nn si sposta + nemmeno di notte come faccio a verificare se viva provo a lasciarla fuori dall'acqua?
 
Se le prendi occhio quando alimenti i pesci, se butti troppo cibo in vasca le Melanoides te la infestano da quanto si riproducono e come diceva Marco a volte finiscono con l'incastrarsi nelle giranti delle pompe.
Io quando faccio manutenzione nei due filtri esterni che ho in un 150 cm me le ritrovo in ogni dove, tubi, girante della pompa, materiali filtranti, ecc...
La vasca dei Tropheus è completamente infestata e considera che visto la delicatezza dei pesci son molto parsimonioso con il cibo.... Io me le sono portate in vasca con delle piante di Vallisneria prese in negozio ma non le inserirei mai volontariamente.
 
Se vuoi un consiglio lasciale stare!!!Mi hanno invaso tutto,Le ho in quasi tutti gli acquari,diventano infestanti poi per eliminarle definitivamente devi togliere i pesci e fare una manovra mirata..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto