• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi sembra che sia arrivata al CAPOLINEA..

gsaporita

Banned
Penso che una delle due femmine di Cyphotilapie stia iniziando la discesa verso l'ignoto...
Descrizione:
Femmina Cyphotilapia gibberosa "Mpimbwe" di anni 20-21 circa, non esiste traccia di colluttazione ed abrasione, colori regolari, l'unica cosa che non accenna è solo la supremazia sugli altri due soggetti che prima pretendeva, le pinne sono perfettamente integre, non ondeggia su se stessa, la respirazione è regolare e lenta.
La cosa che mi preoccupa è quella che la vedo spesso forse un pò troppo spesso poggiata sul fondo perfettamente verticale, come se aspettasse il momento suo...mangia pochissimo, prima divorava.
Vi darò aggioramenti periodicamente....
Se qualcuno conosce questi comportamenti strani, dica la sua, possono rispondere tutti senza l'esclusione di nessuno, le esperienze altrui fanno tesoro, raccontare le proprie esperienze uguali o similiari ha un unico e solo scopo quello di far stare meglio i nostri ciclidi.

Ciao
Gioacchino...
 
Sperando che tu ti stia sbagliando stagli vicino nel modo che tu pensi migliore. 20 anni per un uomo sono un quarto della sua vita in casi eccezionali un quinto in poche parole un'epoca chissà quante ne ha viste in casa tua...Coraggio Giò[:57]
 
Non conosco questo comportamento, l'unica cosa che mi sento di dirti e che spero non sia nulla di grave, certo 20 anni sono tanti, speriamo che sia solo un segno di arresa alla supremazia della vasca e che stia lasciando il suo posto a qualche altro giovane.
 
ciao Gioacchino.

hai cercato informazioni sulla durata della vita di una cyphotilapia?
certo il comportamento che descrivi potrebbe essere un segno di anzianità e quindi di avvicinamento alla sua morte.

però, se tu riuscissi a scoprire che 20 anni sono un giusto traguardo, questo renderebbe "giustizia" a te come allevatore e al pescione :).

non penso che molti possano vantare recordi simili di durata e dovrebbe essere il fine di ognuno di noi...

in ogni modo... bravo!
 
Potresti chiedere al prededente proprietario se ci siano mai stati episodi simili.
Purtroppo non penso che sia un sintomo incoraggiante, ma non si sa mai.
Ad esempio, nel caso una cypho che ho avuto per poco tempo, colui che me l'aveva data mi riferiva che era soggetta a periodici problemi di galleggiamento che però venivano regolarmente superati dopo un po' di tempo.
Speriamo che sia così, ma la posizione verticale che tu riferisci non l'aveva mai assunta.
La mia esperienza in merito è limitatissima e più di questo non posso dire.
P.S.: la cypho di cui parlo era una blue mpimbwe come le tue.
 
Per il galleggiamento è possibile che sia come dici te e l'amico in questione, ma le mie non hanno più galleggiato, se non nei primissimi periodi.
La femmina sta distesa verticalmente, non è appoggiata su un fianco...
ogni tanto si fa sentire dagli altri...ma poi ritorna sul fondo...nuovamente appoggiata...
Non so cosa fare...il vecchio proprietario mi ha detto queste testuali parole:
Gio, penso sia arrivato il suo momento...:(.

Io aspetto, spero nei nostri interventi per capire, se ci possa essere un'errore di valutazione...o magari un malessere passeggero.

Saluti,
Gioacchino.
 
Ciao Gioacchino,puoi postare delle foto del pesce in questione specialmente durante quella postura?Le ho tenute per parecchi anni ed ogni tanto avevano degli atteggiamenti"particolari"!!!!!
 
macropodus ha scritto:

Ciao Gioacchino,puoi postare delle foto del pesce in questione specialmente durante quella postura?Le ho tenute per parecchi anni ed ogni tanto avevano degli atteggiamenti"particolari"!!!!!

Angelo, stasera faccio di tutto per fare delle foto e le posto domani...
Credo sia importante parlare di tutto ciò che sia naturale, decessi e nascite...
E' il ciclo della della vita, è giusto parlare anche di queste cose,
difficilmente o quasi mai si parla di eventuali decessi naturali...
Ritengo che ognuno di noi abbia il dovere di scrivere in questo post le proprie esperienze...
Vorrei intanto ringraziare agli amici che hanno risposto fino adesso:
Filippo, Salvatore, Giampiero, Massimo e te Angelo.

Ciao,
Gioacchino.
 
Come da richiesta del buon Angelo,
posto delle foto...più tardi posterò un filmato
in modo da avere una totalità più completa
dell stato di salute della femmina Cyphotilapia.




201153105756_PICT8656.JPG




20115310585_PICT8670.JPG




201153105813_PICT8672.JPG



Attendo le vostre prime considerazioni..

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao Gio, a me pare proprio che sia stanca, d'altra pare per loro 20 anni sono vecchiaia.
A me è successo con un synodontis invecchiato in vasca e che mostrava, stanchezza, un po' come la tua.
Comunque 20 anni vuol dire che ti sei preso molta cura di loro e secondo me è un bel traguardo.

P.S. l'ultimo video che hai postato non vi vede.
Ciao
 
msobo ha scritto:

Comunque 20 anni vuol dire che ti sei preso molta cura di loro e secondo me è un bel traguardo.

P.S. l'ultimo video che hai postato non vi vede.
Ciao

Caro Ivan e giampiero
magari avessi avuto la possibilità di tenere questi magnifici tesori per 20 anni a casa mia...
io li ho solo da qualche anno...quelle che tu vedi sono le Cyphotilatie di GianMaria,
grande amico e socio AIC, nonchè grande conoscitore di queste regine del Tanganika.


Ciao
Gioacchino...

P.S.
Spero che adesso il video sia visibile...
 
Vedendo il video e le immagini ricordo un atteggiamento simile di una mia Cypho Burundi nei primi periodi dell'inserimento nella vasca, ma allora lo faceva perchè ancora si doveva ambientare nella vasca, problema che ho risolto creando più grotte e ripari.
L'esemplare in questione adesso misura 10 cm circa.

Immagine:
201153133438_Cypho.jpg

83,98KB

Come dice Ivan per la tuo Cypho, avendo compiuto già circa 20 anni penso che sia una posizione di riposo.
 
Io mi sono fatto un paio di idee:eek: in effetti e' l'età e quindi non credo che ci sia nulla da fare,oppure,ma questa e'una mia pura supposizione,non potrebbe avere dei problemi alla vescica natatoria?Mi chiedo questo perché ho avuto esperienze con le cipho per problemi di galleggiamento(troppo),non vorrei che esista una patologia che abbia sintomi contrari......Forse dico una stupidaggine ma e' solo una mia supposizione!!!!!!!
 
Condivido anch'io la frase di Ivan. A quell'età c'è stanchezza! Anche se è tutto relativo. Ho dei Tropheus di quasi 10 anni (nella mia vasca...pescati a che età!?) che combattono e si riproducono e ho visto un esemplare di Siluriformes di 21 anni. Sarebbe interessante studiarne l'ipofisi per carpirne l'età!
Il filmato, però è triste! e la musica mi ha toccato il cuore!
 
Giò, quello che dice angelo sull'eventuale patologia della vescica natatoria può essere vero, ma questo non esclude che in qualche modo possa anche essere legato all'età della tua Cypho...Non credo che esistano studi veri e propri su come invecchia un pesce in natura dove c'è poco spazio per il romanticismo, un pesce che non riesce a nuotare non può né nutrirsi né fuggire da eventuali predatori e se la sua vecchiaia fosse così durerebbe poco. In acquario non ho proprio idea di come possa succedere è già tanto che non venga tormentata dai suoi coinquilini. Una piccola prova che potresti fare senza disturbarla troppo è vedere come reagisce a stimoli esterni, avvicinarsi con qualcosa e costringerla al nuoto, quando hanno la vescica natatoria infiammata si spostano a scatti sul fondo con le pinne raccolte; almeno si potrebbe dire se è stanchezza o vescica natatoria.[:n030]
 
macropodus ha scritto:

Io mi sono fatto un paio di idee:eek: in effetti e' l'età e quindi non credo che ci sia nulla da fare,oppure,ma questa e'una mia pura supposizione,non potrebbe avere dei problemi alla vescica natatoria?Mi chiedo questo perché ho avuto esperienze con le cipho per problemi di galleggiamento(troppo),non vorrei che esista una patologia che abbia sintomi contrari......Forse dico una stupidaggine ma e' solo una mia supposizione!!!!!!!
Caro Angelo,
io spero vivamente che il problema sia la vescica natatoria, ma pensavo che la vescica natatoria li portasse a galla e non sul fondo…però anche questa è un’informazione importante…se qualcuno di noi dice qualche eventuale stupidaggine (come la chiami tu) tutti noi siamo qui per correggerle, io spero che quello che tu dica sia il vero ploblema.
Grazie Angelo per il tuo intervento.


zeu ha scritto:

Condivido anch'io la frase di Ivan. A quell'età c'è stanchezza! Anche se è tutto relativo. Ho dei Tropheus di quasi 10 anni (nella mia vasca...pescati a che età!?) che combattono e si riproducono e ho visto un esemplare di Siluriformes di 21 anni. Sarebbe interessante studiarne l'ipofisi per carpirne l'età!
Il filmato, però è triste! e la musica mi ha toccato il cuore!
Caro GB,
Vedi, io ho notato una cosa:
la femmina che sta sul fondo è la femmina madre e padrona assoluta della vasca, lo è sempre stata, ma il fatto che stia sul fondo non ha escluso la supremazia sugli altri due…è questo che non riesco a capire, se l'altra femmina o il maschio si avvicina troppo, lei lo scaccia immediatamente, infatti, anche le supremazie sui luoghi non sono cambiati, la buca più grande continua ad essere la sua e nessuno prova nemmeno lontanamente ad entrare.
Il filmato che tu hai visto è la documentazione reale dello stato di fatto…sia della salute della cypho, sia dello stato d’animo mio…per me, i miei ciclidi non sono solo ciclidi, ma parte di me, quindi quando succede qualcosa non di bello il mio cuore viene toccato, non è sentimentalismo questo, ma solo volergli bene.


Ciclasoma Novatese ha scritto:

Giò, quello che dice angelo sull'eventuale patologia della vescica natatoria può essere vero, ma questo non esclude che in qualche modo possa anche essere legato all'età della tua Cypho...Non credo che esistano studi veri e propri su come invecchia un pesce in natura dove c'è poco spazio per il romanticismo, un pesce che non riesce a nuotare non può né nutrirsi né fuggire da eventuali predatori e se la sua vecchiaia fosse così durerebbe poco. In acquario non ho proprio idea di come possa succedere è già tanto che non venga tormentata dai suoi coinquilini. Una piccola prova che potresti fare senza disturbarla troppo è vedere come reagisce a stimoli esterni, avvicinarsi con qualcosa e costringerla al nuoto, quando hanno la vescica natatoria infiammata si spostano a scatti sul fondo con le pinne raccolte; almeno si potrebbe dire se è stanchezza o vescica natatoria.[:n030]
Caro Filippo,
Io sono d’accordo con te su quanto tu affermi, nella prima parte del tuo post, ma credo che invece ci siano degli studi, ed anche molto ma molto approfonditi su come i ciclidi si comporti in prossimità della loro fine, cosa cambia, come gestisce la sua vita e tutto quello che ha conquistato, questa è una cosa che gli studiosi e i documentaristi fanno spesso con i mammiferi ed anche con tutti quegli animali che possono essere studiati in acquario, piccolo o grande che sia.
Per quanto riguarda i coinquilini della Cypho, non si avvicinano nemmeno nemmeno lontanamente a lei, e se ciò dovesse per un attimo succedere, basterà a lei solo un colpo di pinna caudale e gli altri due fuggono da lei immediatamente, la Cypho continua a mantenere la supremazia assoluta sulla vasca.
Quando provo a inserire il mangime oppure una stecca trasparente, lei si muove, fa un giro di vasca e poi si poggia ancora una volta sul fondo.
Non so più cosa pensare, mi auguro che il buon Angelo abbia ragione e che sia solo un problema di vescica natatoria.

Grazie
Gioacchino.
 
porca vacca giò mi spiace tantissimo per la tua femmina dominante,non saprei darti consigli,quindi attendo con ansia il responso del perchè......
 
La femmina di Cyphotilatia gibberosa (anni venti) e deceduta ieri sera,
completamente integra senza alcun segno di lesione,
i figli che stavano in vasca con lei non l'hanno segnata in alcun modo.
Grazie a tutti.

Ciao Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

La femmina di Cyphotilatia gibberosa (anni venti) e deceduta ieri sera,
completamente integra senza alcun segno di lesione,
i figli che stavano in vasca con lei non l'hanno segnata in alcun modo.
Grazie a tutti.

Ciao Gioacchino.

Mi spiace tantissimo per la tua Cipho:(, allora si è spenta sicuro per la sua anzianità!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto