• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

morte improvvisa Frontosa

robfox72

Utente
Ciao a tutti!
Ieri sera per la seconda volta mi capita di vedere un frontosa che sta apparentemente benissimo, improvvisamente fare due tre scatti rabbiosi e poi morire di botto!
e' successo l'anno scorso ad un esemplare maschio di circa 15 cm e ieri ad uno di 5-6 cm!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Il primo era in una vasca da 300l con pulitori e coridoras da più di un anno!
Il secondo in una vasca appena avviata circa 2 sett, e quindi più comprensibile!

grazie!
 
ciao Roberto,
per quel po che hai scritto, posso dirti che intanto non si mettono
pesci in acqua maturata appena da 14 gg, ce ne voglio 30-40 di giorni.
L'acqua deve fisicamente formare un ciclo chimico e 14 gg sono pochissimi.
Tenuto fermo questo principale concetto che è la base del benessere
di un qualsiasi acquario di acqua dolce, quello che tu hai descritto
è pochissimo per poter diagnosticare cosa sia successo realmente.
Generalmente quando un pesce raggiunge la morte con gli scatti
potrebbe essere un problema di stress...ma stiamo fantasticando.

Ecco quando sopraggiunge la morte per causa natuarali:


Sarebbe comunque opportuno tu pubblicassi una foto o meglio ancora
un filmato, altrimenti diventa troppo difficile poterti aiutare.

Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
grazie gioacchino! lo so che no avrei dovuto metterlo adesso ma non avevo alternative perchè mi è stato dato da mio fratello per cercare di salvarlo visto che nella sua vasca gli altri pesci più grandi lo maltrattavano e non lo lasciavano mangiare e l'unica vasca disponibile era quella (magari già non era in ottime condizioni)! quello che mi preoccupa di più è la morte lo scorso anno dell'altro esemplare più grande allo stesso modo e non vorrei si ripetesse visto che ora sto preparando la vasca appositamente per i frontosa che ho in accrescimento in una vasca provvisoria da 70l 1maschio e 2 femmine, comunque appena finisco di allestirla e inserisco i tre frontosa vedrò di fare delle foto e pubblicarle!
 
Difficile stabilire le cause del decesso Roberto,
ma la cosa strana è che non sia un pesce adulto e che la cosa si ripeta allo stesso modo a distanza di tempo,morti senza sintomi e patologie ad occhio nudo è impossibile stabilire....hai delle foto degli esemplari attuali....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto