• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mpanga Non Sta Bene

L

lycia_roby

Ospite
Ciao ragazzi il maschio di mpanga da quando è arrivato a casa non mangia(venerdi dopo un viaggio di 24H)
Se prova a mangiare il 90% del cibo lo risputa via, le feci non hanno un buon colorito e restano appese per molto tempo..il ventre è leggermente incavato
cosa devo fare?

Immagine:
20101128143322_DSCF3819.JPG

72,69KB
 
le feci sono traslucide biancastre?
di che colore sono?
Sai per caso come veniva alimentato da chi lo hai preso?
 
msobo ha scritto:

le feci sono traslucide biancastre?
di che colore sono?
Sai per caso come veniva alimentato da chi lo hai preso?

le feci sono biancastre, in foto qualcosa si riesce a vedere..non ti saprei dire come veniva alimentato..
dovrei isolarlo e usare il flagyl?
 
Ciao,
è importante sapere, oltre a tutte le cose che giustamente ti hanno chiesto gli amici, se le feci siano filamentose o no..

Speriamo che si risolva tutto per il meglio...

Ciao,
Gioacchino.
 
Di solito se sono blottati i pesci perdono l'interesse nel cibo. Se lo prende in bocca e poi lo sputa può essere che debba solo abituarsi al nuovo cibo (presumibilmente diverso da quello che mangiava prima). Le feci comunque non sono un buon segno. Tienilo d'occhio
 
Se ancora mangia qualcosa prova a dargli il cibo imbevuto di flagyl...Purtroppo sciogliendolo solo in acqua costituisce una cura un po' blanda.
 
Gia isolato e cura iniziata
Per quanto riguarda l'alimentazione come mi devo comportare ora che è in cura?
 
Come ti diceva macropodus, se qualcosa inghiotte dagli il cibo imbevuto nel falgyl, aumentando l'efficacia della cura.
Le scaglie sono meno rischiose del granulare.
Se rifiuta il cibo attendere che la cura lo "sblocchi" (di solito dopo 5 giorni si vede qualche risultato altrimenti ci sono poche speranze), e poi ritentare con le scaglie imbevute.
 
Ok, quindi posso alimentarlo mentre sta in cura..inizio con scaglie piccole
 
oggi al 4 giorno di cura(stasera darò la 5° dose) ho provato a dare al pesce qualche scaglia sminuzzata, il pesce non mostra chissà quale interesse al cibo e quando lo metto in bocca lo risputa via
nel caso domani le condizioni siano ancora queste potrei aumentare la cura di un giorno con una dose di flagyl in più?
 
Caro Roberto,
il trattamento che gli amici ti hanno proposto è indispensabile per la situazione che tu ci hai esposto, io però aggiungerei tre cose:
1) Aumento della temperatura sopra ai 28 gradi e inferiore ai 32 gradi, giusto per contenere l'eventule infezione.
2) Insieme alle scaglie darei una goccia di FISHTAMIN sono delle semplici vitamine, non risolvono il problema ma sicuramente male non gli faranno, e se lui non dovesse mangiare non preoccuparti le vitamine faranno la parte loro.
3) Aggiungerei anche il FISHTAMIN in quantità di 6 gocce ogni 50 litri, lo ritengo indispensabile.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Il Flagyl da solo da pochi risultati purtroppo.... se al 5° giorno il pesce non mangia cambia il 50% dell'acqua, filtra 1 giorno coi carboni poi ricomincia
la cura col Flagyl + un antibiotico ad ampio spettro, la bacampicillina ad esempio.

io in 20L d'acqua di solito utilizzo 2 compresse di flagyl + 1 di bacampicillina 1500mg. per 5gg. consecutivi, ottima ossigenazione e niente cibo.

Alla fine del trattamento fai di nuovo il cambio sopra descritto
e prova a vedere se mangia qualcosa....
 
le scaglie che avevo somministrato questa mattina presumo siano state mangiate, perchè nel filtro non ci sono come non ci sono più sul fondo della vasca e al loro posto ci sono delle feci di colore normale..
speriamo che questo sia un segno di ripresa..che dite?
 
Feci di colore (e di diametro) normale sono un ottimo segnale!
Io continuerei qualche giorno con le scaglie imbevute di flagyl e il multivitaminico consigliato da gioacchino.
 
Ragazzi il maschio di mpanga da 2/3 giorni non sta più mangiando, sputa via il cibo..
il 28 novenbre iniziai la cura con flagyl e bassado terminata il 4 dicembre, tutto andò bene, restò isolato per un ulteriore settima dove lo alimentai e poi l'inserimento in vasca..
fino a l'altro ieri mangiava
cosa può essere successo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto