• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

N brevis probabilmente malato alla bocca!

Fiore92

Utente
Ciao a tutti!

Questo è un argomento che sto già trattando in un altro post...ma nn ottenendo molte risp, ed essendo io molto preoccupata ho pensato di aprire una discussione in questa sezione.

Ho una coppia di brevis in una acquario di 70 l lordi. ( ho solo loro, più sabbia, 2 piante, sassi e conchiglie)

Da ieri il maschio ha la bocca protesa in avanti in maniera strana, qui ci sono delle foto

1392036322478.jpgDSC_0606.jpgDSC_0607.jpg

Il pesce: mangia, fa la guardia al territorio, controlla la femmina, scava ecc...infatti ha il pancino "gonfio" perché ha appena mangiato.
Però continua ad avere la bocca protesa in avanti :'(
Qualche giorno fa ho dato loro del cibo congelato ( nn è la prima volta), l'ho fatto sciogliere in un bicchiere e lo somministrato con una siringa( usata solo per loro)...potrebbe essere stato quello? mi devo preoccupare? è una batteriosi? ho perso un pesci per colpa di una malattia un anno fa e la cosa mi ha dato molto fastidio....nn vorrei che ricapitasse:n014:

Nn capisco perché al improvviso gli sia rimasta la bocca così...i colori sono belli, lui è arzillo..nn ha puntini o macchie ne problemi alle branchie o muffe:(

questo è lui fino a altro ieri

DSC_0574.jpg
 
A volte capita che alcuni pesci si incastrino la bocca (l'ho visto su diversi altolamprologus e a me è capitato con un cyprichromis). Nel mio caso avevo risolto pescando il pesce e aiutandolo molto delicatamente a sistemare la bocca. E' bastato un aiutino minimo e poi il pesce ha fatto tutto da solo tornando al 100% normale appena ributtato in vasca. Nel tuo caso non so se l'operazione di pesca per maneggiare il pesce sia tanto facile dato che: 1) penso appena vedrà il retino si imboscherà nella conchiglia rendendo impossibile tirarlo fuori 2) il pesc e in questione è di davvero piccola taglia quindi non so quanto sia agevole maneggiargli la bocca.

Se vuoi puoi fare un tentativo se in qualche giorno non si risolve. Comunque non penso proprio sia una malattia (quindi qualità dell'acqua, patogeni vari ecc non centrano) ma forse più un problema meccanico.
PS il fatto che continui a mangiare e comportarsi normalmente è positivo!
 
Avevo pensato anch'io ad aiutarlo....ma lui si nasconde con la femmina nella conchiglia e poi ho paura io di fargli male( nn vorrei mi cadesse)....secondo te si può rimettere apposto da solo? cmq sto facendo i ts no2 e no3 tra 10 min sono pronti.:)
 
Ciao! i valori no2 e no3 sono a 0.
L'unica cosa che ho notato è un aumento delle mie lumachine ( malanoides) che sono diventate più di 60/70 O.O! ma per il resto l'acquario è come sempre.
 
Ok, i test male non fanno anche se non mi aspetto nulla di strano dato che penso tu i cambi d'acqua li faccia (anzi posso dire che la tua conduzione mi sembra attenta e diligente!) e con solo 2 pesci piccini in vasca grossi disastri non me li aspetto :)
Tecnica per "sconchigliare" i conchigliofili: 1) prendi una rete a maglie larghe (abbastanza larghe da reggere la conchiglia ma da lasciar passare i pesci agevolmente attraverso). ù
2) La immergi in vasca appena sotto la superficie
3) Piazzi la conchiglia dove sta il pesce con l'apertura rivolta verso il basso (verso il fondo della vasca per intenderci)
4) Assicurandoti di non lasciare altre conchiglie in vasca a questo punto aspetti. Il pesce una volta che si sentirà di nuovo al sicuro uscirà da solo dalla conchiglia. A quel punto si troverà in alto nella colonna d'acqua, posto non congeniale per i conchigliofili. Quindi passerà attraverso le maglie della rete per raggiungere il fondo della vasca.
5) Il pesce quando apri il coperchio nel 99% dei casi non ha l'istinto di scappare verso l'alto. Quindi tu hai modo, una volta uscito il pesce da conchiglia e rete, di rimuovere la conchiglia vuota
6) a questo punto hai il pesce in vasca senza conchiglie in cui infrattarsi e lo peschi... FREGATO :266:

Maneggialo con delicatezza e se non va a posto facilmente non forzare. Lavora sopra una bacinella riempita con poca acqua dell'acquario così in caso ti scappi cade li. Mani bagnate quando maneggi il pesce e problemi non dovresti averne vai tranquilla
 
ciao! ho provato...ma lui la conchiglia nn la lascia:( dentro c'è la femmina e lui nn fa altro che fare dentro e fuori...ma di allontanarsi nn se ne parla. Secondo te si mette a posto da solo? e se no che problemi potrebbe dargli?:(
 
Potrebbe benissimo andare a posto da solo e se si alimenta e comporta normalmente non dovrebbe aver problemi. Certo sul lungo termine non saprei!
Quanto hai aspettato? ci vuole molta pazienza eh. In più devi mettere l'apertura della conchiglia proprio verso il basso! In modo che appena esce un po' non ha modo di stazionare vicino all'apertura e scende giu!
conchiglia.gif
La tecnica l'ho usata più di una volta sia su ocellatus che su multifasciatus ed ha sempre funzionato (qualche volta c'è voluta una giornata prima che il pesce si decidesse ad uscire). In più fallo quando non sei a casa così ha modo di uscire più tranquillo e lasciar la conchiglia senza vedere movimenti che lo impauriscono. Se ti vede li davanti che aspetti probabilmente ti sente come un pericolo (visto che hai messo spesso le mani in vasca ultimamente) e non si schioda.

Comunque vedi tu, in generale tenta di non stressarlo troppo. Io farei un ultimo tentativo per bene e con un po' di pazienza. Se non va proprio rimetti tutto come prima e lasciagli qualche giorno per tranquillizzarsi e vedi come va. Magari va a posto da solo effettivamente
 
Che capitasse agli Altolamprologus l'avevo sentito anch'io, ma dopo combattimenti bocca a bocca (il tuo maschio è da solo o può aver combattuto?), mentre per i Cypri e Paracypri immagino sia possibile vista la delicatezza dell'apparato...a volte basta un granulo troppo grosso o una bolla d'aria per fargli assumere pose strane.
Nei piccoli conchigliofili non l'avevo mai visto.
Comunque se mangia agevolmente non mi preoccuperei.
Se invece non si tratta di un discorso "meccanico" ma dell' insorgere di quelche gonfiore strano all'interno della bocca, l'unica è aspettare.......
Comunque come dice Enea magari fai ancora un tentativo di riposizionamento ma poi lascialo in pace.:104:
 
Ciao! alla fine si è allontanato stamattina dalla conchiglia, controlla sempre tutto l'acquario. Allora ho preso la conchiglia con la femmina e l'ho rivolta verso il vetro così chè nn potesse entrare. Ma poi lui si è nascosto sotto ai sassi e ho dovuto spostare tutto...cmq alla fine l'ho preso e ho provato a mettergli apposto la bocca...però l'ho tenuto poco perché era molto agitato....alla fine la bocca nn so perché è ancora protesa:(, ma lui mangia e si comporta come al solito....nn sembra avere dolore o fastidio. Quindi per nn creargli altro stress mi sa che faccio come dite voi e lo lascio in pace...prima o poi si rimetterà a posto:). Cmq grazie per i consigli e per l'aiuto!:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto