• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nama non convince

jaloreef

Socio AIC
Il mio maschio namalenje da qualche giorno non mi convince....ha i colori smorti ed appare scavato.
Mangia però regolarmente e non da segni di disagio, secondo voi c'è qualcosa che non va?

maschio21-7.jpg maschio21-7_2.jpg
 
Non voglio portarti sfiga, ma secondo me ha le ore contate........sembrano i sintomi da carenze vitaminiche o simile....attualmente mangia??
 
Il cibo lo deglutisce e poi si butta su altro cibo o magari dopo un pò lo sputa e gli altri lo mangiano senza accorgersi???
Strano perchè il pesce sembra dimagrito da diversi giorni,oltre ad avere gli occhi opachi....
Sicuramente come suggeriva Nicolò delle buone vitamine sul cibo se mangia......:104:
 
no gli occhi sono normali, è la foto che è brutta ed il vetro sporco, il pesce mangia con avidità e non sputa niente, probabilmente sono stato troppo tirchio con il cibo e lui ne ha risentito; generalmente non mi piace sovralimentare i miei pesci e del resto tutti gli altri stanno bene; i giovani fryeri ad esempio crescono stupendamente, quindi vuol dire che mangiano a sufficienza, giusto?
 
Uso mangimi Tropical da sempre, tranne la spirulina JBL.
Il ragazzo l'ho preso adulto da Gianni insieme alle sue 2 femmine che godono di ottima salute, ma non credo sia "vecchio"...
 
Uso mangimi Tropical da sempre, tranne la spirulina JBL.
Il ragazzo l'ho preso adulto da Gianni insieme alle sue 2 femmine che godono di ottima salute, ma non credo sia "vecchio"...

si allora non penso sia vecchio...se usi solo Tropica Malawi...xò non basta devi variare...forse la causa è questa...
 
.... i giovani fryeri ad esempio crescono stupendamente, quindi vuol dire che mangiano a sufficienza, giusto?

Essendo forse più piccoli si nutrono a sufficenza,o forse si nutrono più avidamente e velocemente del Protomelas,puoi provare anche con del cibo fresco tipo mazzancolle o gamberi triturati senza guscio a modo di tartare a coltello anche un paio di volte a settimana finchè non ritorna bello come prima....:104:
 
forse converrebbe isolarlo, ma in questo momento nella vasca di accrescimento ci sono avannotti che vorrei tenere...vediamo come si sviluppa la situazione, per ora è stabile...
 
Io intendevo isolarlo con una rete anche larga nella stessa vasca per alimentarlo miratamente......vedi se occorre o lo lasci insieme agli altri...:104:
 
per ora resiste, non è che abbia recuperato colore, ne che sia meno scavato, ma mangia come gli altri e non da segni di sofferenza, boh
 
potrebbe essere ma non credo, in vasca fino ad ora non ci non mai stati piu di 28 gradi che non credo sia una t pericolosa, il pesce continua a non manifestare nessun sintomo di sofferenza ma resta scolorito ed ancora scavato nonostante abbia aumentato la pappa...
 
ok allora ti faccio l'elenco dei mangimi che ho a disposizione:

JBL spirulina 40%
Tropical cichlid red&green (medium stick)
Tropical cichlid gran
SHG microgranuli (per avannotti)
Gammarus secchi
Scaglie di Gianni
Granulare di Gianni

Li alterno unpo tutti.

l'unica cosa che potrei aumentare è il fresco che effetivamente do poco.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto