• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nandopsis salvini

I

isoardi davide

Ospite
Ciao a tutti dopo aver popolato il trigon 190 con haplocromini del vittoria ho deciso di riattivare un vecchio acquario da 100x50x50 che tengo giu in cantina.A questo punto vorrei sapere se in questa vasca e possibile allevare una coppia di nandopsis salvini dato che al congresso sono rimasto abbagliato da una coppia di riproduttori che giudicavo a dir poco stupenda.Per iniziare mi posso procurare 6-8 esemplari di 5-6cm per poi sfoltire fino ad arrivare alla agoiata coppia.Che ne pensate?sono graditi consigli e critiche(queste però solo se costruttive)

isoardi davide
 
Ciao Davide, le coppie che hai visto a Faenza erano le mie. Ho preso 11 piccoli da Marco Isidori a Novembre dello scorso anno col tempo si sono formate quattro coppie. Una me ne sono tenuta per me le altre le ho vendute.Sono pesci stupendi che tendono ad appartarsi molto(almeno i miei) quando la coppia e' sola , ma quando l'acquario e' popolato da altri simili o da altri pesci non tardano a venire allo scoperto.Ho notato una certa territorialita' quando depongono e soprattutto quando hanno i piccoli ma devo dire che non sono poi cosi' cattivi come ho letto in qualche testo . Io li tenevo, almeno fino a giugno, in un acquario di 250 litri dove non mi hanno creato particolari problemi almeno fino a quando non si sono formate le coppie.Da quel momento la coppia dominante ha preso mezzo acquario mentre gli altri sono stati relegati nell'altra meta'.A Giugno ho messo i"relegati" in un laghetto che ho in campagna Dove si sono formate altre tre coppie e dove si sono riprodotti senza problemi. Anche la coppia che tenevo in acquario ha deposto e tutt'ora sto' tirando su' una ventina di piccoli.Mangiano di tutto e crescono velocemente.Posso consigliarti di mettere della sabbia fine radici e pietre poiche' amano molto scavare sia per crearsi il nido sia per formare un territorio ben distinguibile.Di piu' nin so' Fammi sapere...............
 
Grazie per il consiglio;ti giuro che una tua coppia l'avrei presa ma rimane il solito problema di dove metterli e quindi ho rinunciato all'acquisto(male molto male).L'acquario in cantina è arredato con sabbia di fiume grigio scuro(sono andato a raccoglierla sugli argini di un fiume che scorre vicino a casa di mia nonna)e le rocce delle dimensioni di un pugno sono state raccolte nel medesimo torrente.
Le rocce le ho disposte sul fondo in ordine sparso mentre ho usato delle lastre di ardesia messe in verticale per creare un labirinto roccioso che spezzi i territori.Ora non miresta che trovare dei giovani esemplari.Vorrei porti ancora una domanda so che sono predatori io per esperienza diretta uso avannotti di carassio allevati in un laghetto di mio zio per alimentare i ciclidi predatori
(dovresti vedere i matumbi hanter di marco croci sembrano pazzi quando butto gli avannotti in vasca)dici che presentano uno spiccato comportamento predatore?

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide


Vorrei porti ancora una domanda so che sono predatori io per esperienza diretta uso avannotti di carassio allevati in un laghetto di mio zio per alimentare i ciclidi predatori
(dovresti vedere i matumbi hanter di marco croci sembrano pazzi quando butto gli avannotti in vasca)dici che presentano uno spiccato comportamento predatore?

I salvini non sono piscivori specializzati. A me hanno spesso ucciso dei pesci piccoli ma li spezzano solo in 2 e non li mangiano mentre se gli butti dentro dei gamberetti tipo caridina non ci pensano 2 volte ad ingoiarli. Sono molto simili ai grossi guapote ma non hanno quell'istinto predatore. Li mangiano solo se sono piccolissimi.
Almeno queste le mie esperienze precedenti confermate anche dalla coppia che ho adesso. Per la formazione della coppia non c'e' bisogno di prendere + esemplari perche' si abbinano sempre maschio e femmina + grossi e via di conseguenza per cui se vuoi solo una coppia peschi la femmina + grande (la riconosci gia' dall'ocello) e il maschio dominante. Sono pesci molto legati al territorio e possono stare anche in vasche relativamente piccole. I matumbi comunque sono piscivori specializzati.

Ciao Enrico
 
Grazie per la risposta e per il consiglio Enrico ma per quel che riguarda la coppia preferisco sceglierla da un gruppo di giovani perche trovo che le coppie a formazione "autonoma" siano più affidabili.Con questo non intendo dire che il tuo consiglio è sbagliato ma ho gia avuto esperienze simili con nandopsis octofasciatum e ho avuto molti insuccessi riproduttivi a causa dei riproduttori che al posto di scegliersi sono stati scelti da me.

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

Grazie per la risposta e per il consiglio Enrico ma per quel che riguarda la coppia preferisco sceglierla da un gruppo di giovani perche trovo che le coppie a formazione "autonoma" siano più affidabili.Con questo non intendo dire che il tuo consiglio è sbagliato ma ho gia avuto esperienze simili con nandopsis octofasciatum e ho avuto molti insuccessi riproduttivi a causa dei riproduttori che al posto di scegliersi sono stati scelti da me.

isoardi davide

Parli di cure parentali o cosa?

Ciao Enrico
 
Parlo di cure parentali dato che il maschio mangiava le uova e inseguiva la femmina tanto da costringermi a separarli con una rete divisoria!

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

Parlo di cure parentali dato che il maschio mangiava le uova e inseguiva la femmina tanto da costringermi a separarli con una rete divisoria!

isoardi davide

L'octo e' molto piu' aggressivo del salvini e la coppia meno stabile. Le coppie di salvini anche se litigano non arrivano mai ad uccidersi. E comunque in genere non litigano quasi mai, anche se cambiano drasticamente le condizioni della vasca. L'octo fuori dal periodo riproduttivo puo' essere un killer. Come del resto tanti centroamericani.

Ciao Enrico
 
[/quote]

fuori dal periodo riproduttivo puo' essere un killer. Come del resto tanti centroamericani.


[/quote]

Ecco il problema è tutto lì. Nelle coppie che funzionano il periodo riproduttivo non finisce mai...

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela


Ecco il problema è tutto lì. Nelle coppie che funzionano il periodo riproduttivo non finisce mai...
daniela rizzo

Da me qualche bocca a bocca ogni tanto lo fanno e la femmina mette in riga il maschio nonostante la differenza di taglia. Invece in altri, per esempio octo e carpintis, spesso questi litigi si trasformano in tragedia e il maschio cerca di accoppare la femmina nonostante i piccoli. Alle volte ho l'impressione che siano le luci o i riflessi a far interpretare male il pattern al maschio o alla femmina. Ho fatto tantissime prove con una coppia di nigro ed ero arrivato al punto che se accendevo la luce la femmina aggrediva il maschio e non lo faceva avvicinare alle uova o ai piccoli mentre se le tenevo spente gli permetteva pure di prendere i piccoli in bocca e riportarli nel gruppo. Comunque a me hanno dato sempre idea di coppie stabilissime e molto unite. Anche togliendo i piccoli, in altri ciclidi si scatenerebbe la guerra, mentre loro magari si separano per 2 o 3 giorni e poi riprendono la vita di coppia. Almeno io non ho mai visto maschi killer.

Ciao Enrico
 
Io ho allevato una coppia di questi MERAVIGLIOSI pesci, e l'accordo che c'era tra i partner era veramente ottimo. Erano con una cp. di carpinte (maschio grosso ed ignorante) ai quali fregavano puntualmente i piccoli, dopo di che, alimentati ben bene con proteine fresche, si riproducevano e mettevano i c. in un angolo (500 lt. di vasca, scusate se è poco) Ora la cp. ed altri suoi figli nuotano in una vasca di circa 600 lt. riproducendosi ciclicamente senza che si siano mai dati noia tra loro.
Quando l'ho visto per la prima volta mi sembravano che fossero stati colorati a mano. (grazie ancora Paolo;))
Ah, dimenticavo, la foto con le femmina con le uova che mi avevi spedito, Paolo, la uso come Desktop.:D
 
Una precisazione, raccogliere sabbia e rocce dai letti dei fiumi si fa ma non si dice in quanto non è una cosa del tutto legale. La legge è infatti un po' assurda in quanto nata giustamente per proibire le cave abusive finisce per proibire anche le piccole raccolte. é assurdo ma se si becca una guardia forestale particolarmente tignosa si possono prendere delle multe molto salate...

They say jump, you say how high?
 
Grazie per l'avvertimento dario e poi una domanda ma il perchè tanti acquariofili hanno la smania di togliere gli avannotti alle coppie(poi chi li toglie ai centro americani secondo me non sa che cosa sta facendo)credo che non ci sia niente di più bello di vedere una coppia con i giovanili intenti a "passeggiare" per la vasca.Poi il secondo problema si presenta un po di giorni più tardi perchè il maschio vuole tornare ad accoppiarsi e la femmina essendo spossata dalla riproduzione non si può difendere secondo me è meglio qualche giovanile in meno che tutti giovani e il padre single!

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto