• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nascondino

Nene

Moderatore
Non sapevo lo facessero (di solito si limitano a schizzare verso l'alto quando spaventate) ma i piccoli delle mie Xenotilapia flavipinnis si nascondono sotto la sabbia!
Me ne sono accorto qualche giorno fa facendo un cambio acqua alla vaschetta di accrescimento dove ne ho una decina... Non ne trovavo più una e...

a67dbc4372bd97b004827780bd7ac9bc.jpg


Non è stato un caso dato che ho riprovato e altri due esemplari hanno avuto lo stesso comportamento... Sempre con l'occhio fuori :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Bel colpo Nene! Queste sono le soddisfazioni dell'acquariofilo, beccare un comportamento del genere. Poi se per disgrazia lo dicia a qualcuno a cui non interessa la nostra passione sei preso per il culo per 2 anni ah ah ah

A me è capitato con dei malawi, nello specifico dei piccoli di protomelas fenestratus, era praticamente impossibile pescarli nonostante avessi tolto tutto l'arredamento, perchè si nascondevano sotto la sabbia dopo la prima retinata.

Fotografia fantastica, hai colto proprio l'attimo.
 
La penso anch'io così, sono le soddisfazioni migliori l'osservazione di questi comportamenti.
Le osservazioni più naturali in cattività, per quanto riguarda la mia esperienza, le ho colte quando il rapporto pesce/vasca risultava estremizzato (specie da 5-6cm in vasche da 150cm), facendo la proporzione sarebbe a dire un Venustus in 6 metri di vasca.
Predico bene e razzolo male direte, adesso la mia vasca è abitata in proporzione inversa...

Bellissima foto Nene!
 
Assolutamente d'accordo con quanto detto da Matteo su proporzione vasca-pesce. Vasca grande attira sempre il ciclidofilo verso pesci grandi... Ma una vasca grande con pesci piccoli di solito è davvero stupenda!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
sempre molto attento anche ad i più piccoli particolari. grazie ancora nene, sei preziosissimo.
anche per me questa caratteristica è nuova. non mi pare che le adulte adottino lo stesso comportamento o sbaglio?
 
È molto nuova anche per me ed ero un po' sorpreso in effetti! Di solito saltano verso l'alto (almeno le adulte). All'inizio quando non ne trovavo una delle piccole l'ho cercata in giro convinto fosse saltata.
Poi ad analisi attenta della sabbia... Eccola!
Ho riprovato e altre 2 si sono insabbiate... Non glielo avevo mai visto fare nemmeno io

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Neanch'io ho mai avuto occasione di vedere questo comportamento nelle Xeno, mentro l'ho osservato nei Callochromis pleurospilus (altre specie non ne ho mai tenute).
 
Io ho osservato il comportamento in Xenotilapia sp. papilio adulte in momenti di grande stress. Solo una volta però che armeggiavo in acquario per catturare altri pesci.

sempre molto attento anche ad i più piccoli particolari. grazie ancora nene, sei preziosissimo.
anche per me questa caratteristica è nuova. non mi pare che le adulte adottino lo stesso comportamento o sbaglio?
 
A me lo facevano le Callochromis, femmine con uova in bocca, immaginate che gioia cercare di pescarle per isolarle, e avannotti. Degli Enantiopus ho visto nascondersi solo gli avannotti.
 
FANTASTICO!!! E fantastica foto! Di questo comportamento non avevo mai sentito parlare GRANDISSIMO Enea!

Su questo forum ormai non solo si discute ma tranquillamente si può dire che qui si fa della RICERCA e si fanno delle SCOPERTE!!!:Smile 4:
 
Oddio scoperta mi sembra un po' troppo :) magari è una cosa che fanno solo in cattività perché c'è qualche scassaballe che li insegue col retino tra 5 vetri.
Lo scopo della discussione era soprattutto farvi vedere la foto che ho avuto la fortuna di fare e mi sembrava simpatica oltre che interessante.
Contento sia piaciuto comunque ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Carpe diem! Attimo molto particolare e fortunatamente hai potuto immortalarlo. Quanto misurano questi piccoli protagonisti?
 
Molto carina la foto Enea, è capitato anche a me con dei Lamprologus ocellatus sui 2/3 cm e Fossorochromis rostratus giovani, appena inserito il retino
si sono insabbiati.
 
I giovani in questione sono di due covate diverse. I più grandi 3,5cm i più piccoli 2cm

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io non ci provo neanche a capire di chi si tratta, mettendo ancora una volta in luce la mia PROFONDA ignoranza:p, ma chiedo a te Paolo che di sicuro sai rispondere...
Tu visto che prima Enea diceva essere probabilmente un comportamento tipico di questi pesci chiusi in una vasca, nel lago hai mai avuto notizie di comportamenti simili?

PS: lui chi E'???;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto