• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neofita: comportamenti in acquario e morti..

M

muz

Ospite
Ciao a tutti,
so che non è l'argomento più simpatico con cui presentarsi nel forum ma tant'è... Ho una vasca da 200lt, avviata oramai da 20 giorni e sono al secondo tentativo di inserimeto pesci. Il primo purtroppo è stato una vera e propria mazzata. Fino alle 4 di notte a guardarmi i miei piccolini e al risveglio LA STRAGE. L'acqua era oltre i 40 ed evidentemente sono morti per asfissia (riscaldatore malfunzionante). Dopo aver analizzato un po le cose (e letto molto sul vs forum) ho sostituito il filtro (la scatola) e soprattutto la pompa: ora è da 750lth ma soprattutto riesce a spingere bene e a ripulire la superficie della vasca e ad ossigenarla. Ora però, a poche ore dal nuovo inserimento vedo una cosa che mi fa paura: a volte i pesci in massa iniziaano a fare su e giù sulla pareti + piccole, spesso su quella + lontana dal filtro.. cosa che accadde anche la prima volta. Cosa devo fare? cosa significa? ho quasi paura di anarmene a nanna per trovarmi di fronte spiacevoli sorprese. Se avete indicazioni, anche via emali.. NB: durezza e ph sono elevati, ma non credo che anche se MOLTO elevati siano in grado di seccare 9 pesciolini in 5 ore... o no? Io continuo a mutare il getto per cercare l'ossigenazione ottimale..
Grazie (fine del sermone [:I])
 
ciao muz, un po' pochine come informazioni, che pesci hai nell'acquario e cosa intendi con valori elevati di ph e durezza? a parte questo, come consiglio di massima io non starei a smaneggiare troppo su flusso e riscaldatore (1° ogni volta che ci metti le tue mani puoi portare degli inquinanti (sapone o altro) e 2° i pesci amano la stabilita' ed ogni variazione gli porta degli stress) ciao
 
Ciao Muz, :)
secondo inserimento di pesci in soli 20 gg con un filtro sottodimensionato mi fa credere ragionevolmente che lo stesso non fosse maturo. Cosa ci dici riguardo i nitriti?
Leo.
 
Ciao Muz. In questo periodo il riscaldatore non serve. Capita spesso che con la temperatura già alta dell'acqua, se non è di tipo elettronico, vada "in palla" e "attacchi" fino a far bollire tutto :D. Quindi, per ora, puoi eliminarlo. Lo reinserirai quando e se il prossimo inverno la temperatura dovesse scendere troppo (io quest'inverno non l'ho manco usato e avevo temp a 22°.
Circa il filtro, che sia sovra o sottodimensionato in questo momento poco importa. Quel che serve è che sia "maturo", ovvero, che al suo interno e in tutta la vasca (sabbia, sassi) si sia insediata la giusta flora batterica. Non credo che questo sia accaduto da te e sono anche più certo che avendolo sostituito, adesso debba riformarsi (con i tempi che necessitano). Eviterei, quindi, di inserire i pesci in quanto avresti un'immediato innalzamento dei nitriti (che uccidono i pesci) senza nessun batterio che li trasforma prontamente in nitrati (che fino a certe soglie vengono tollerati dalla fauna.
Il "saliscendi" dei pesci è tipico di disagio e può essere causato sia dalle condizioni chimico-fisiche dell'acqua che da eventuali ospiti particolarmente aggressivi verso qualcuno.
Quindi, togli i pesci, verifica i valori di No2 e No3, leggi qualcosa che riguardi "il ciclo dell'azoto in acquario" (cerca in rete, su questo forum, sul sito...) e capirai un pò meglio come si debba procedere per evitare stragi.

Mimmo, ma chiamatemi pure
maczy6.gif
 
Grazie per le risposte.
I nitriti ora come allora sono a 0. Sono oramai certo che la strage è stat innescata dalla temperatura troppo alta che li ha asfissiati. Ora con la pompa nuova tutto è decisamente più cristallino. La notte è passata bene :), li ho seguiti fino a tarda notte con la luce attinica poi anche spenta quella.. andavo a controllare se respiravano ancora [:eek:)] e tutto ok.. uno addirittura dorme incastonato tra due pietre! Il movimento su/giù si è ridotto, forse (spero) dovevano solo ambientarsi, fondamentalmente è uno che inizia ed alcuni gli vanno appresso.. se poi questo molla e si fa un giro tra le rocce tutti dietro.. esemplari evidentemente più "indipendenti" invece trovano tutto molto buffo.
Stamane poi i colori erano molto più vividi ed il nuoto meno agitato e più vario. Gli esemplari sono tutti dei cuccioli [8)]...
La Cynot. Afra (maschio) è sempre in mezzo alle rocce, il maschio si affaccia da qualche pertugio e le femmine pascolano qua e là appressoagli pseudo. saulosi che fanno letteralmente acrobazie in acqua. L'altra famigliola (sono tutte da 3, 2 f 1 m) sono dei Labeo.. ma non mi ricordo bene ed eviterei figure magre di fronte alla vs sapienza.
Per i livelli di ph e dk vi fo sapere alla misurazione di stasera...
 
Ciao a tutti e perdonate il ritardo... dicevamo: il ph è a 8.0: col tempo vedo che questi valori (ben più alti inizialmente) si stanno assestando, anzi direi che oramai sono stabili. Nitrati e nitriti sempre a 0, evidentemente la sostituzione del filtro utilizzando gli stessi elementi e l'acqua inziale ha permesso di tenere in piedi le colture batteriche. Il su e giù ogni tanto ricompare ma essenzialmente per uno/due esemplari: un saulosi evidentemente un po tocco [:eek:)] e la femmina di elongatus più piccola che quando lo vede gli va appresso.. Devo dire che per dare parecchio da fare al maschio elong. ho aggiunto altre rocce ed ho approfittato del crollo di una parte della roccia per creare nascondigli a fil di sabbia. Tutte gli individui ora mostrano un nuoto vario e una vivacità nella vita "sociale" che sinceramente non mi aspettavo. Forse uno dei problemi era anche la disposizione dell'arredo. Speriamo bene! Ultimamente sto notando che alcuni saltuariamente danno una spazzata sulla sabbia dando due/tre pinnate e poggiandosi di fianco.. sapete fornirmi un link per saperne di più sul comportamento.
Grazie ancora
 
Lo strofinarsi potrebbe essere causato da parassiti che hanno sul corpo, controlla se x caso negli esemplari che si grattano vedi puntini bianchi!!! Potrebbe essere ictio e dovresti curarli!!!
Intanto puoi provare con un cambio d'acqua parziale che potrebbe mandar via il prurito!!!:D:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto