• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Multifasciatus

FabioC

Utente
Dopo tanti tentativi sono finalmente riuscito a reperire questi piccoli conchigliofili...
La vasca era già dedicata al lago quindi il cambio di popolazione e layout è stato abbastanza semplice...
Il mio problema, se così si può definire, si è presentato il giorno dell'immissione in vasca, ho acquistato 6 pesci, 5 si vedono, battibeccano, si minacciano, scavano, mangiano...il mancante all'appello è da 5 giorni dentro un guscio, sembrerebbe addirittura piccolo per lui, e da li non esce e non è mai uscito per alcun motivo, so solo che è vivo...
PH 7,8 (di più non riesco)
No2 assenti
Altri valori non so...
Credo di aver letto tutto quanto possibile in merito ma non ho trovato nulla in merito.
Vi posto alcune foto...
537e2be83466e46b0132c16d82236983.jpg

Manca uno sfondo, nei prossimi giorni metterò del cartoncino nero...
6ce40499fa3368036fe702bc7f653b7b.jpg

7bf48e16eadda1dec275ef603c493601.jpg

...e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire...

Dovresti prima dirci se quello che dici si è verificato con l'immissione o dopo e quanto dopo.
Poi se è il più piccolo e in ultimo come fai a sapere che è vivo? Lo vedi?

Sarebbe meglio postassi un breve video con il quale possiamo vedere le varie dinamiche in vasca.
In ultimo hai controllato se dopo un' oretta dallo spegnimento delle luci esce?
Facci sapere.
Ciao.

Inviato dal mio GT-I8260

9ceba097e1753b5a77c7b3f9d7717162.jpg

Se riesco posto poi un video...
Occupa quel guscio da quando l'ho messo in vasca (6 giorni), non è sicuramente il più piccolo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Per me e' solo spaventato e spaesato dalla nuova vasca. Penso prima o poi uscira'.

Magari potresti provare a pendere la sua conchiglia (con lui dentro) e cambiargli posizione in vasca. Forse vedendo dei riferimenti diversi (per lui piu' rassicuranti?) all'esterno potrebbe convincersi a fare una capatina fuori

Ciao Nene, magari ci provo...
Oggi ho provato a osservare in maniera più attenta, ho anche provato a fare delle riprese (peraltro decisamente mal riuscite), senza notare nulla di particolare, neanche le solite scaramucce tra vicini di casa...qualche minuto fa però ho visto il più grande dei 6 che controllava il perimetro attorno al guscio e assumeva una postura molto simile a quella dei calvus (del maschio) durante l'accoppiamento...

Ciao a tutti
Continuo a osservare, qualche giorno fa è uscito dal suo guscio, è stato tutto il giorno li attorno, ha anche "discusso" con i vicini ma, quando ho spento le luci si è nascosto in un'altra conchiglia e, per 2 giorni, non sono riuscito a vederlo, l'ho rivisto oggi verso le 21 (ho notato il movimento della caudale) stavo pensando di lasciare le luci spente e vedere se cambia qualcosa...che ne pensate? Durante tutta la mattina riesco a avere una buona illuminazione naturale

Ciao a tutti
Continuo a osservare, qualche giorno fa è uscito dal suo guscio, è stato tutto il giorno li attorno, ha anche "discusso" con i vicini ma, quando ho spento le luci si è nascosto in un'altra conchiglia e, per 2 giorni, non sono riuscito a vederlo, l'ho rivisto oggi verso le 21 (ho notato il movimento della caudale) stavo pensando di lasciare le luci spente e vedere se cambia qualcosa...che ne pensate? Durante tutta la mattina riesco a avere una buona illuminazione naturale

Secondo me quella di lasciare le luci spente è una buona idea e forse sarebbe bene provare addirittura a tenerle spente per qualche giorno. Crdeo che in questo modo il soggetto possa acquistare fiducia.
Avevi poi messo in pratica il consiglio di Enea di spostare la conchiglia del pesce in questione o ha preso coraggio ed è uscito da solo?

No Matteo, non l'ho spostata, a dirla tutta non ho avuto neanche modo di metterci le mani... Stasera con il buoi lo faccio, non vorrei però creare degli squilibri o che poi lui si possa ritrovare in territorio ostile...

Se e' comunque uscito da solo io non toccherei. Ha anche cambiato conchiglia quindi si sposta dove piace a lui (territori degli altri permettendo). Prova con le luci e basta. Col tempo penso si abituera'

Si, non sono per le forzature...vediamo prima che succede con le luci spente...l'unico fatto che mi viene a mente è che nella piccola vasca (monospec) che avevano in negozio tutti avevano già una loro conchiglia, quando gli ho poi inseriti nella mia vasca, è stato l'unico a spostarsi, da subito, e da allora ha tenuto questo comportamento...magari ha subito un qualche trauma che io non riconosco o del quale non mi sono reso conto

I pesci mi sono stati dati con anche tutte le conchiglie presenti in vasca

Quindi erano insieme. Per caso sei riuscito a capire se la prima conchiglia nella quale si è nascoato era quella nella quale si nascondeva prima e quindi nella quale è stati pescato?

Inviato dal mio GT-I8260

Si, i pescetti stavano tutti assieme, quando gli immessi in vasca 3 erano fuori dai gusci (tra i tre c'era anche "lui") mentre gli altri 3 gli inseriti con i gusci, non mi sono accorto subito della sua assenza, il guscio che ha poi occupato non era il suo, era già in vasca(avevo dei gusci di chiocciola già da tempo in vasca)...il resto sono gusci di varie specie marine (per la maggiore del genere natica) che avrei preferito eliminare ma visto che già ci vivevano ho preferito aggiungerli a quelli che già avevo

Aggiornamento
Oggi torno a casa e trovo lui in un angolo lontano da tutti gli altri e da tutte le conchiglie. Il più grande, che sembrava corteggiare, in realtà voleva menare...ho continuato a osservare per capire se riusciva a raggiungere nuovamente le conchiglie...niente da fare, hanno continuato a scacciarlo senza tregua, ho deciso di cambiare strategia, altra manciata di gusci e in mezzo un sasso a fare da schermo...domani vedremo cosa accadrà...

7fbb11f5dad27f049687db3dc198fe01.jpg

Scusate per la qualità della foto
Questo è il nuovo assetto, ho riacceso anche le luci e tutti sembrano gradire, anche il più grande si avvicina ma non lo stressa più...anzi, è il piccolo che fa le sue parate nei confronti del grande... vediamo come andrà nei prossimi giorni

Bravo!
Con l'osservazione hai capito quello che dovevi fare.
Quando si dice che l'arredamento in una vasca con ciclidi è in divenire, è proprio questo.
Si prova e poi se non va si cambia qualcosa.
Il piccolo ormai difende il suo piccolo territorio.

Se ne prossimi giorni riesce a mantenerlo penso che, a parte le conchiglie che i multifasciatus gireranno , insabbieranno, sposteranno, questo potrebbe essere il layout definitivo.
[emoji2]

Inviato dal mio GT-I8260

Grazie msobo, anche io lo definisco definitivo, mangia e intergisce, non ha ancora iniziato a scavare ma ci arriverà!!
Nei prossimi giorni proverò a fare un video della vasca e magari qualche foto con la reflex. Intanto ringrazio tutti per i consigli dispensati e che mi hanno aiutato, ragionando e osservando, a risolvere

Grazie Matteo
Ora vediamo come prosegue e aspettiamo i julido nell'altra vasca

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati