• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nitrati elevati...

F

fspaggiari

Ospite
Salve amici,
vi disturbo ancora 1 volta per chiedervi un consiglio. Ho finalmente avviato la vasca da 600 litri per la quale il mese scorso vi avevo evidenziato il problema dei nitriti che non scomparivano...
Adesso finalmente la vasca è partita per bene, i nitriti sono nulli ma, purtroppo, i nitrati rimangono attorno a 100/150 mg/l. Il problema nasce dal fatto che l'acqua della mia zona è perfetta (per durezza e PH) per i nostri pesci ma, quando viene utilizzata fresca per i cambi presenta già in partenza i nitrati a circa 50/80 mg/l. Quindi anche se effettuo cambi frequenti gli stessi nitrati restano sempre come minimo attorno ai 100 mg/l. Quindi concludo chiedendo a voi esperti se ci possono essere soluzioni alternative al problema...
Grazie per l'attenzione.
Ciao
Francesco
 
La soluzione relativamente più semplice è costituita da specifiche resine che catturano lo ione nitrato. Le trovi nei negozi specializzati di acquariofilia.
Altra soluzione è quella di utilizzare acqua osmotica integrata con specifici sali puri (esenti da nitrati e fosfati), inizialmente per un 60-80% dell'intero volume della vasca!! e poi solo per i cambi d'acqua.:D
Scordati di usare denitratori in acquario;)
 
Non ho mai trattato con interventi di questo tipo che tu mi suggerisci...
Tu cosa mi consigli? La soluzione delle resine mi sembra la più pratica ma potrebbe avere effetti collaterali di qualche tipo?
Ciao e grazie per l'attenzione.
 
Effetti collaterali non credo, sono studiate apposta per acquari anche con piante e pesci più "delicati" dei ciclidi africani.
Forse l'unico effetto collaterale sarà per il tuo portafoglio:(
Sono pratiche buste perforate che si mettono nel filtro.
Dato che non sono estremamente economiche (mi pare 6-8€per trattare 100lt. per circa 2 mesi con carico di pesci medio), so di qualquno che riesce a rigenerarle, tramite lavaggi con acidi e altri solventi.
Tuttavia, ricorda che anche se rimane una forzatura, i pesci dopo un certo periodo di acclimatazione, riescono ad abituarsi a concentrazioni di 50-80mg/l di nitrati. Ovviamente, più riusciamo a mantenere bassi i nitrati, e meglio sarà (in termini di salute, longevità e colorazione dei pinnuti).Ciaooooo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto