• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nls, quale dove come e perchè

pietropal

Utente
Nls, questo mangime di cui tanti parlano e tanti lo esaltano. Ho capito che in Italia non si trova, ho fatto una googlata ed ho trovato diversi siti che lo vendono. Ma le qualità sono infinite e le descrizioni sono spesso lapidarie.
Ora chiedo, vale veramente la pena? Cioè chi lo usa ha notato veramente che la qualità è sensibilmente superiore rispetto ad altri tipo JBL, shg ecc ecc?
Ora, indipendentemente da questo, tanto per variare la dieta dei miei ciclidi pensavo di acquistarne un po'. Che tipi conoscete voi?
Ne esistono sia per avannotti, sia per adulti, vegetale e proteico?
Insomma, ditemi tutto quello che sapete, se poi qualcuno mi passa anche un link dove ha già acquistato e si è trovato bene sarebbe il top.
Grazie a tutti come sempre
 
io lo uso e lo trovo di qualità però credo sia equivalente ai corrispettivi formati della shg per esempio (altra marca che uso)

sono proteici, ma molti lo integrano nella dieta degli erbivori,
io uso il grow che sono microgranuli per l'accrescimento

lo acquistato tramite ebay
 
Pietro io lo uso da circa un anno,e posso dirti che non c'è paragoni con altri mangimi,all'inizio ero molto scettico,poi ho avuto la possibilità di unirmi ad un gruppo di acquisto AIC e sono venuto in possesso del suddetto mangime(NLS 1-2mmCichlid)lo uso per il Malawi non mbuna,ecc...

Tra i vantaggi riscontrati,ottima appetibilità,non gonfia in acqua,(puoi fare la prova bagnando del granulare e dopo pochi minuti vedi che lievita,immagina nella pancia dei pesci...)un pò affonda subito un pò galleggia ma non per molto,poche proteine siamo intorno al 35-37 per cento,quidi se eccedi non rischi danni da sovralimentazione,non colora l'acqua come altri mangimi rossi e verdi che contengono coloranti inorganici e quindi hai un colore dell'acqua,e modifica anche i colori dei pesci,contiene aglio,intensifica i colori,e te ne accorgi,.....e molto altro,nonostante questa mia considerazione,credo che il problema che ha è quello della sua commercializzazione in Italia,e quindi devi prenderlo fuori nazione.

Ci sono sicuramente molte altre persone che conosco e che usano questo tipo di alimento anche da molto più tempo e con altri pesci,la linea NLS è molto vasta come tipologie di scagli,e granulare,affondante e non,pasticche,ecc...io come ti ripeto non ho effettuato mai un ordine diretto,ma con un gruppo quindi per i siti e spedizioni non posso esserti d'aiuto,ma sicuramente ti consiglio di visitare il sito ufficiale della NEW LIFE SPECTRUM.

Questo cibo viene utilizzato nelle mie vasche in percentuale del 70 per cento del cibo,il restante trenta è composto da altri cibi spirulina in scaglie,e cibo fresco.

Spero di esserti stato d'aiuto e aver mosso un pò delle tue curiosità in merito a cibo NLS.:104:
 
posso dirti che non c'è paragoni con altri mangimi

sono assolutamente d'accordo con marco

lo somministro a tutti i ciclidi del malawi ( mbuna compresi ) e non ho mai avuto problemi
anche i vegetariano estremi ( petrotilapia e demasoni ) sono sempre stati benissimo

per haps e mbuna uso lo stesso granulare di marco , per i predatori un granulare piu grosso

poi ho visto di persona i tropheus kiriza di un amico che sono stati sempre alimentati con lo stesso prodotto , fin da piccoli
e sono cresciuti benissimo , nessuna perdita
 
Idem stesse considerazioni per me, hanno già detto tutto, lo uso da un paio d'anni, attualmente per degli haps del Malawi, quello micro che usa Marco. Mi arrivò tramite una divisione/romana di un acquisto di gruppo. Nella confezione (che in quel giro toccò a me), la tabella nutrizionale indica 34% di proteine e ben 5% di fibre senza ormoni aggiunti. Per la componente verde inoltre ti segnalo: algae meal, soybean isolate, beta carotene, spirulina, garlic, spinach, red & green cabbage, pea, broccoli, red pepper, zucchini, tomato, kiwi, apricot, pear, mango, apple, papaya, peach e poi vitamine ecc ecc. Non lo uso in modo esclusivo; somministro anche spirulina della OSI. :104:
 
Mi associo anch'io ai pareri favorevoli degli altri.... Io lo uso da più di 2 anni (da quando ho preso la colonia di Tropheus) associato a scaglie di spirulina (a rotazione SHG, Ocean Nutrition, Tropical). Ho sempre ordinato Cichlid Formula 1-2 mm (per Tropheus, gobidi, Altolamprologus) e Small fish Formula (conchigliofili, Cypri finchè non sono in taglia) e qualche volta quello all'aglio.
Mi avevano convinto il fatto che fosse molto diffuso tra i ciclidofili americani ed inglesi ed il discorso sulla "qualità" delle proteine impiegate (essenzialmente derivate da molluschi e pesci) che non dovrebbero nuocere (anche se la percentuale non è bassissima) nemmeno agli "erbivori" più specializzati.
Comunque Pietro ero già intenzionato ad inviarti un piccolo campione di Small Fish Formula assieme ai pesciotti per favorirne l'adattamento, così potrai testarlo in prima persona :104:
 
Quindi Cichlid Formula ha la stessa composizione di Small Fish Formula (cambiano solo le dimensioni?) ed entrambi vanno bene sia per strettamente vegetariani (troph, gobidi ecc) sia per pesci da alimentazione più proteica? Cioè posso utilizzarli sia per pesci vegetariani che non vegetariani (avendo cura di integrare con fioccati o granulari rispettivamente vegetali e proteici?
 
Quindi Cichlid Formula ha la stessa composizione di Small Fish Formula (cambiano solo le dimensioni?) ed entrambi vanno bene sia per strettamente vegetariani (troph, gobidi ecc) sia per pesci da alimentazione più proteica? Cioè posso utilizzarli sia per pesci vegetariani che non vegetariani (avendo cura di integrare con fioccati o granulari rispettivamente vegetali e proteici?

con il malawi non ho mai avuto problemi con nessun pesce , dalle aulonocara ai demasoni
con il tanganika ho visto solo l'esperienza con i tropheus
 
quindi NLS Cichlid formula...alimentazione Tropheus va bene?

Io lo uso da un annetto circa per malawi mbuna e haps, il primo esperimento lo feci per curiosità, però dopo aver constatato un netto miglioramento nei colori e vitalità dei pesci, ho deciso di utilizzarlo al 60 % più o meno delle somministrazioni. Ovviamente è preferibile dividere la spesa della spedizione in più acquirenti.

So di un utente del forum che lo ha usato per i tropheus.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anch'io l'ho usato e venduto per un bel pò e A68 mi fa da testimone , forse la prima volta te l'ho spedito io!! Comunque ottimo mangime molto molto appetibile , da quando non è possibile piu reperirlo in Italia stò usando quello della omega one e posso dirvi che non è da meno!!!
 
Chiedo a qualcuno che se ne intende.

I pareri entusiastici li ho sempre sentiti riguardo al cichlid formula. Visto che però temo che sia un po' piccolo per i miei pesci, mi chiedevo se il large fish formula avesse le stesse qualità. cosa cambia, oltre al diametro dei granuli? E' ugualmente valido? Intendo "tanto valido" quanto il cichlid formula, perchè di mangimi "normalmente validi" ce ne sono molti, ma a quanto pare qui stiamo parlando del meglio assoluto...
 
Chiedo a qualcuno che se ne intende.

I pareri entusiastici li ho sempre sentiti riguardo al cichlid formula. Visto che però temo che sia un po' piccolo per i miei pesci, mi chiedevo se il large fish formula avesse le stesse qualità. cosa cambia, oltre al diametro dei granuli? E' ugualmente valido? Intendo "tanto valido" quanto il cichlid formula, perchè di mangimi "normalmente validi" ce ne sono molti, ma a quanto pare qui stiamo parlando del meglio assoluto...

Filippo,ti ho risposto quasi in contemporanea sull'altro post NLS,per sapere caratteristiche,ingredienti,caratteristiche e qualità dei vari prodotti,potresti cercare ed inviare una mail al sito NLS,in un apposita sezione trovi contatti con l'azienda,sicuramente ti daranno spiegazioni in riguardo,e magari ci farai sapere qualche info in più.

La mia esperienza si basa solo sul Cichlid formula 1-2mm,non ho testato gli altri.:3:
 
Io ne ho sentito parlare molto bene da amici e appassionati vari sulla rete per anni.
Ho fatto anche un breve test con una confezione da 300 gentilmente regalatami dal Fabione nazionale e ne ho ricevuto una buona impressione.

Non avendo ancora trovato un alimento che mi soddisfi pienamente per i Petrochromis, un paio di settimane fa ne ho ordinato un certo quantitativo.
Non vi nascondo, però, che sono piuttosto scettico sullla sua reale qualità superiore e credo che un certo condizionamento psicologico nel valutarlo sia dato anche dalla curata immagine del prodotto e dall'effetto "merce introvabile e per di più proveniente dagli USA" e non mi stupirei più di tanto se si scoprisse che lo stesso produttore rifornisce magari anche altre marchi o che la sua composizione è analoga a quella di tanti altri ... comunque vedremo ...

Certo che per valutarlo ci vorrebbero degli studi comparativi seri e non le nostre impressioni e poi si dovrebbe tener conto che, avendo i Ciclidi esigenze alimentari diverse, potrebbe risultare ottimale per alcuni e scadente per altri ...

Per chiudere volevo informarvi che se si fa un acquisto in UK sotto i 2 Kg, le spese di trasporto sono solo 8 sterline (e non occorrono ulteriori spese per rispedirselo in Italia una volta giunto dall'estero).
 
Io ne ho sentito parlare molto bene da amici e appassionati vari sulla rete per anni.
Non vi nascondo, però, che sono piuttosto scettico sullla sua reale qualità superiore e credo che un certo condizionamento psicologico nel valutarlo sia dato anche dalla curata immagine del prodotto e dall'effetto "merce introvabile e per di più proveniente dagli USA" e non mi stupirei più di tanto se si scoprisse che lo stesso produttore rifornisce magari anche altre marchi o che la sua composizione è analoga a quella di tanti altri ... comunque vedremo ...
Vero....ma già il fatto che sia di un semplice colore marrone e non rosso fuoco o verde fosforescente...mi dà un'impressione di "serietà" :81::81::81:
 
Per chiudere volevo informarvi che se si fa un acquisto in UK sotto i 2 Kg, le spese di trasporto sono solo 8 sterline (e non occorrono ulteriori spese per rispedirselo in Italia una volta giunto dall'estero).

Perfettamente d'accordo. I gruppi di acquisto, in questo caso, non hanno senso perchè rispedire in Italia la merce arrivata dall'Inghilterra ad un solo utente ha costi maggiori; è un controsenso tutto italiano ma le spese di spedizione dall'estero costano meno che quelle nazionali !!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto