• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova abitudine

daniela

Utente
La mia coppia di Thorichthys maculipinnis si riproduce regolarmente da tempo, ma ora ha cambiato atteggiamento. Le uova sono deposte su una lastra di pietra riparata solo da un Echinodorus e la femmina le ricopre di sabbia. Prima non era mai successo, deponevano quasi sempre nell'incavo di un legno. I pesci nella vasca sono sempre i due labridens sopravvissuti, ma le gerarchie non sono cambiate, a qualcuno è già successo?
 
Messaggio di daniela

a qualcuno è già successo?

Con i maculipinnis non saprei ma helleri e socolofi lo fanno di sicuro. In fondo sono dei mangiaterra come satanoperca o retroculus.
Mi aggancio qui perche' chi volesse dei piccoli di maculipinnis in zona milano puo' contattare Stefano (annuncio G. steindachneri del 2 marzo sul mercatino) che se non ricordo male sono sempre di provenienza Daniela.

Ciao Enrico
 
a qualcuno è già successo?
[/quote]

no, i miei hanno sempre scavato e deposto sul vetro di fondo dietro una roccia ...mai coperto

ma poi si schiudono ????

ciao
Luca
 
i miei (diversi da queli di daniela) lo hano fato sul vetro laterale, roccia piata e adesso su un mattone messo su 45 gradi.

daniela, i labridens sai di che sesso sono?
 
Ciao Daniela e a tutti gli amici,:)
posso chiederti se hai la possibilità di postare qualche foto?:)

Ciao,
Gioacchino.
 
Non posso fare foto, ho provato ma le uova sono troppo vicine al vetro e la femmina entra subito in paranoia. Comunque si schiudono normalmente.
I labridens... forse 2 femmine[}:)], comunque sono sempre malaticci e non crescono, anzi mi sembra che rimpiccioliscano col passr del tempo...
 
jurupari ha scritto:

i miei (diversi da queli di daniela) lo hano fato sul vetro laterale, roccia piata e adesso su un mattone messo su 45 gradi.

Marko, se metti tante foglie sul fondo ti possono deporre su queste e in caso di pericolo spostarle, ricoprirle o imboscarle.

Ciao Enrico
 
[I labridens... forse 2 femmine[}:)], comunque sono sempre malaticci e non crescono, anzi mi sembra che rimpiccioliscano col passr del tempo...
[/quote]

aspetta ....magari nel laghetto .....chissà, cmq dei miei 6 uno/a è rimasto 1/3 forse meno degli altri....boh.... le femmine sono effettivamente più piccole
e cmq ad aprile fanno 7 anni .....forse hanno raggiunto la pace dei sensi xchè non provano neanche più a riprodursi

quanti labridens sono rimasti i giro ?????????
 
lamadesi ha scritto:

quanti labridens sono rimasti i giro ?????????

Oggi sono stato a portare un po' di uruguagi a Gianni e ho visto 7 o 8 labridens. Ci sono i 2 piu' piccoli in colorazione da ripro con la femmina che sta buttando fuori l'ovodepositore. Credo che li isolera' in una vasca da soli.
Quello che mi ha colpito e' che stranamente quello che si accoppiera' con la femmina e' il maschio di taglia piu' piccola.

Ciao Enrico
 
i 7 /8 di Gianni dovrebbero essere i figli dei miei (se provano a riprodursi sono veramente precoci rispetto ai genitori.....il 22 gli chiedo cosa gli ha dato da mangiare !!!!!!!!)

dei croati nessuna notizia ??? Marko batti un colpo

ciao
Luca
 
lamadesi ha scritto:

i 7 /8 di Gianni dovrebbero essere i figli dei miei (se provano a riprodursi sono veramente precoci rispetto ai genitori.....il 22 gli chiedo cosa gli ha dato da mangiare !!!!!!!!)

dei croati nessuna notizia ??? Marko batti un colpo

ciao
Luca

forse una coppia...
 
i labridens mi devono aver sentito...

stamattina la femmina è in "breeding color" ( ieri era grigia come sempre..stamattina sembra un altro pesce) ha deposto pochissime uova ....il maschio non ha ancora "virato" e si limita a tenere a distanza gli altri (piuttosto blandamente.....boh forse non gli interessa) cmq anche le altre volte ha sempre preso la colorazione gialla con qualche giorno di ritardo
domani provo a fare qualche foto.
ciao
 
è già tutto finito

non ci sono più tracce delle uova, e la femmina è già tornata con la colorazione "normale".......grigio

strani sti messicani
 
I miei labridens invece oggi si presentano con pettorina verde metallico/nero, ma la colorazione del corpo è sempre color fango Tanganica[}:)]. Il più grande, forse maschio? scava dappertutto, l'altro/a sta nascosto.
 
solitamente è il maschio dominante che ha quella colorazione (la femmina molto meno accentuato)

però se scava è un buon segno ...

sono solo 2 i superstiti ?????
 
Più che 2 direi 1 e 1/2... comunque stasera il probabile maschio ha la gola e la parte inferiore del corpo nerissima
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto