• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova pompa di risalita sicce syncra silent 4.0.

gaetano

Utente
Ciao ragazzi, qualche giorno fa la mia sicce sincra silent 2.0 è improvvisamente venuta a mancare a causa della rottura del cavo di alimentazione all'innesto della pompa....irriparabile ovviamente. Con una vasca da 450 litri lordi e una sump da 100 litri ho preferito acquistare un modello più potente, la 4.0, in realtà la scelta è caduta su questa pompa perchè un mio vecchio amico se ne doveva liberare e mi ha fatto davvero un prezzaccio....cosa ne pensate? Pensate sia troppo potente per la mia vasca? Ho una prevalenza di 130 cm circa, presumo quindi che in vasca dovrebbero arrivarmi almeno 2000 litri/ora, pensavo inoltre di utilizzarla al minimo della prestazione in quanto la pompa è regolabile....sottolineo inoltre che ho la vasca leggermente sovrappopolata con una 30ina di mbuna, la sump è carica di materiale filtrante e con circa 20 kg di biologico, che ne pensate? Ho esagerato?Non l'ho ancora provata in vasca....sulla carta l'unica pecca è il consumo....circa 80 watt....ma immagino che gli 80w siano riferiti al massimo della prevalenza e delle prestazioni....no?:n009:
 
20 kg di biologico non li ho nenmeno io nella mia fishroom con 2500 litri di acqua... 2000 litri all orA puo' andare( vasterebbe anche qualcosa di meno tipo 1400 lt/h). Il consumo penso sia fisso, tu strozzi l'uscita del flusso ma la pompa lavora sempre al 100% penso
 
io avevo una Eheim da 80W 5000 lt/h che mi portava circa 3000 lt/h a 1,5 ml d'altezza. Ora l'ho sostituita con una vecchia new jet che mi porta circa 1000lt/h in vasca, però ho dovuto aggiungere in vasca una pompa di movimento. Non so dirti i Watt attuali ma sicuramente qualche decina in meno.
Se la sump funziona anche con una portata inferiore lo vedi dal valore dei nitrati. Col flusso in sump più lento ho migliorato il filtraggio. Quindi doppio vantaggio
 
io sta storia del flusso lento in sump che migliora il filtraggio non l'ho mai capita....a rigor di logica un flusso più veloce dovrebbe migliorare il ricambio in vasca....
 
io sta storia del flusso lento in sump che migliora il filtraggio non l'ho mai capita....a rigor di logica un flusso più veloce dovrebbe migliorare il ricambio in vasca....

in vasca ho molto movimento di ricircolo assicurato da una newave 3900 l/h 5,2W
in sump una newjet 1700 l/h 32w prevalenza 2,1 m che a 1,60 dimezzerà la portata; mi assicura comunque un ottimo filtraggio in sump
Così ho dimezzato i consumi di corrente
ciao
 
Io su una vasca di 120x80x50 (45 colonna d'acqua) ho una sump da 100 litri lordi e una pompa Ruwal HF da 12W (1450 l/h, effettivi meno causa la prevalenza da superare). In vasca una Koralia da 4,5W. Il tutto funziona benissimo, senza interventi da parte mia, da un anno e mezzo. Un flusso troppo veloce un sump non consente un'attività completa dei batteri, sia nitrificanti che denitrificanti. Con la caduta l'acqua si ossigena comunque in maniera ottimale per sostenere l'attività biologica, a meno di avere un carico organico fuori dalla norma e una portata veramente bassa. Ovviamente con una pompa cxome la mia è indispensabile aggiungerne una di movimento.
 
Ultima modifica:
Io su una vasca di 120x80x50 (45 colonna d'acqua) ho una sump da 100 litri lordi e una pompa Ruwal HF da 12W (1450 l/h, effettivi meno causa la prevalenza da superare). In vasca una Koralia da 4,5W. Il tutto funziona benissimo, senza interventi da parte mia, da un anno e mezzo. Un flusso troppo veloce un sump non consente un'attività completa dei batteri, sia nitrificanti che denitrificanti. Con la caduta l'acqua si ossigena comunque in maniera ottimale per sostenere l'attività biologica, a meno di avere un carico organico fuori dalla norma e una portata veramente bassa. Ovviamente con una pompa cxome la mia è indispensabile aggiungerne una di movimento.
:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:...... in realtà ho copiato questa soluzione da te in un'altro post dove ne parlavi e ora mi trovo benissimo. Mi dispiace per l'enel :emoticons-allegre-6
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto