• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 130x60x60h... cosa aggiungo?

Vorrei un vostro/parere consiglio...
Attualmente ho in vasca:
Una coppia di Altolamprologus Calvus (che da quando sono nella nuova vasca sono "spariti"... 😅)
Una coppia di ocellatus gold
4 esemplari adulti di Leleupi ed 11 piccolini sempre di Leleupi.
Ora non so se limitarmi ad aggiungere dei Calvus e degli ocellatus gold oppure aggiungere una 4° specie.
E se sì quale?

119470559_3698440393500353_2589362653131441897_o.jpg
 
Potresti inserire una decina di cyprichromis tipo mpulungu o utinta che ti occupano la parte superiore della vasca, le altre specie le lascerei stare anzi toglierei dei leleupi in modo da tenerne solo una coppia se l'hai già individuata.
 
Il problema è che non saprei a chi darli... Spero non riescano più a riprodursi più di tanto... 2 mesi fa nel vecchio acquario ho avuto un assalto di avannotti: praticamente si sono riprodotti assieme Calvus, ocellatus e Leleupi!

Come filtro un Hydor prime 30 basta?
 
Scusa se rompo, ma il layout della vasca non mi sembra adatto alle specie che ospiti. Gli unici contenti potrebbero essere gli ocellatus, ma per loro le conchiglie sono anche troppe. Calvus e leleupi hanno bisogno di rocce anche di buone dimensioni, barriere visive e anfratti bui, anche relativamente grandi. Specialmente i calvus, più timidi, che non a caso sono "spariti". Sono specie di habitat roccioso, quindo bisogna arredare con rocce anche grandi e alte, per farli sentire al loro agio ed evitare problemi di aggressività. Alla lunga, in ogni caso, temo che resterai con solo 2 leleupi.
 
Non rompi assolutamente: anzi scusate il ritardo di risposta ma non mi è arrivata la notifica di risposta!

Per prima cosa non si vedono ma fin dall'inizio c'erano 3/4 grotte "sotterranee" oltre ad un gruppo di rocce di tufo poste sulla sinistra che hanno creato ulteriori rifugio.
Comunque in questi 10 giorni ho aumentato rocce ed 1 legno:
IMG_20200928_211613.jpg

Che ne dite, va meglio?

Comunque ora anche i Calvus si stanno ambientando ed iniziano a girare per la vasca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto