• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario 240 litri

Ciao a tutti vorrei allestire la mai vasca in stile lago vittoria....dim. 120x40x60....credo 240 litri.

c'e' qualche esperto che mi puo consigliare sui ciclidi che posso inserire? e quali sono i piu belli?

in passato ho avuto ciclidi africani mbumba con ottimi risultati, e ho dovuto smantellare tutto a causa del sovrapopolamento che si è andato a creare....Credo che il genere haplochromis sia meno ifestante....
 
Ottima scelta per i ciclidi del Vittoria,penso che in questo caso scegliere sulla carta è un conto ,ma poi riuscire a reperire determinate specie sia un altro,credo eccetto alle Astotilapia aeneocolor che sono del lago Eduard,e facili da trovare alcune a volte sono irrangiungibili....:3:

hai dato un'occhiata a qualche stock-list dei pesci del Vittoria?
 
io pensavo a n.3 trio:

degeni
neochromis makobe
aeneocolor o haplochromis red back

Ciao, il un 120 credo che 3 specie siano troppe.
Comunque, ottima scelta per i Neochromi,
I degeni sono molto tranquilli, ma io non li metterei con i red back, poiche questi sono agressivi, ed hanno una livrea simile ai degeni, ragione per cui rischi che questi ultimi vengano sopraffatti.
Lo stesso vale per gli Aenencolor (che tra l'altro non sono del Vittoria)

Mentre i neochromis, sono un buon sparti acque, poiche sono belli tosti, ma con colori e forme totalmente differenti e quindi ben distinguibili dalle altre specie.

Unica pecca... e che i neochromi sono introvabili, (forse ha qualcosa Leonde)
I Red Back sono più comuni, ma non so chi potrebbe averli..

Una bellissima accoppiata (che io ho in una mia vasca) sono i Neochromis + rockkribensis, a livello di impatto estetico è spettacolare perche i neochromis sono BLU e i rock gialli e rossi
Ma sopratutto perche i primi vivono nelle roccie, ed i secondi a ridosso di queste, quindi puoi creare un ambiente roccioso ed ottenere una vasca idonea per entrambi.
 
Credo che due specie come dice anche Alex sia un ottima soluzione.....a te la scelta in base anche alle disponibilità di questi pesci.:D
 
diciamo che come disponibilità non ci sono problemi, i tipi ch eho elencato li trovo con facilità.....
Ma la aenecolor com'e' come pesce? tranquillo o agressivo con ch44 e simili?

pensavo a degeni 1+2
aenecolor 1+2
neochromis 1+3

è esagerato? e in caso di inserimento di nicholsi in alternativa di una delle tre famiglie?
 
Per quanto riguarda l'accoppiamenti degeni - aenencolor credo di aver gia risposto.
Sinceramente un 120 è adattp per un monospecie, quindi l'inserimento di una seconda specie è da ponderare molto bene, 3 specie sicoramente NO.

Per quanto riguarda la facilita nel reperire ciclidi quali neochromis e nicholsi (immagino tu intenda i Pseudocrenilabrus multicolor) sarebbe molto interessante se tu condividessi con noi il negozio ingrad di reperirli(di certo per i multicolor mi unirei all'acquisto!!)
 
Le aenencolor invece come ciclidi sono aggressivi sullo stile dei Ch44 quindi prevedi un rapporto 1/3, e direi che in un 120 non penso tu possa mettere nulla inseme a loro.

Certo che in un 120 potresti fare un bel monospecie 2 M e 5/6 femmine di latifasciata.
Bellissimi coloratissimi estremamente interessati a livello di comportamento.
Metti qualche pietra e 2 o 3 piente madri di anubias e l'acquario è fatto.
tra l'altro hanno un costo contenuto (7/8 euro cad) .
 
PSEUDOCRENILABRUS MULTICOLOR 3-3,5€ 8,91
PSEUDOCRENILABRUS NICOLSI 3,5-4,5€ 6,27
PSEUDOCRENILABRUS NICOLSI 5-6€ 9,18
PSEUDOCRENILABRUS PHILANDER DISPERSUS 3-4€ 4,74
questi sono i prezzi dei pesci che ti possono interessare...Arrivano dallìEuropa tramite un mio amico di Ranco (VA)
 
Arriviamo a una conclusione, neochromis con cosa? vorrei un pesce sul rosso....nom kribensis o latifasciata che ho gia avuto in passato....
I nicholsi li ho avuti con i discus...sono tranquilli....
 
Le aenencolor invece come ciclidi sono aggressivi sullo stile dei Ch44 quindi prevedi un rapporto 1/3, e direi che in un 120 non penso tu possa mettere nulla inseme a loro.

Certo che in un 120 potresti fare un bel monospecie 2 M e 5/6 femmine di latifasciata.
Bellissimi coloratissimi estremamente interessati a livello di comportamento.
Metti qualche pietra e 2 o 3 piente madri di anubias e l'acquario è fatto.
tra l'altro hanno un costo contenuto (7/8 euro cad) .

Ottimo consiglio quello di Alex,
al massimo con due specie compatibili.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto