• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario

jackass99

Utente
Ciao,
ho acquistato una nuova vasca artigianale 120x50x60 con coperchio in alluminio a due ante scorrevoli e staffe per l'illuminazione (coperchio fornito dalla stessa azienda che mi fa la vasca). La colonna d'acqua sarà 51/52 cm quindi in totale saranno circa 300 litri.
Sono indeciso sul filtro, l'Eheim EccoPro 300 può andare bene o devo prendere un filtro più grande?
Come illuminazione può andare bene la plafoniera Eheim daylight LED 6500 K da 1140 mm?

Per quanto riguarda la popolazione vorrei inserire l'astatotilapia aeneocolor (lago George e lago Edward). Quale o quali specie potrei inserire per evitare ibridazioni?
 
Ciao, sulle specie vittoriane non so granché, quindi aspettiamo pareri più autorevoli. Per il filtro invece ti posso dire che è un po' troppo al limite: i ciclidi sono pesci che "sporcano" abbastanza, inoltre, spesso, per mille motivi la vasca potrà diventare sovraccarica, almeno in certi momenti. Per restare su Eheim (i migliori, per me) mi orienterei sulla serie experience o professional, su modelli per acquari fino a 400 litri almeno. La luce non dovrebbe essere potentissima, forse quella plafoniera è un po' esagerata.
 
L'ibridazione non puoi evitarla con gli haplochromini, puoi solo frenarla se hai i maschi dominanti delle varie specie sempre in forma e combattivi. Poi comunque questo tipo di ciclide difficilmente ha una purezza che dura e acquisti già pesci che sono "sporcati" con selezioni particolari o ibridazioni. A meno che non trovi un appassionato che sia stato in africa di recente ed abbia pesci "freschi".

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto